Fai 150 mila km e poi vediamo se sei della stessa idea... i motori finché sono nuovi vanno abbastanza bene poi a 100/150 mila si sfondano le valvole e devi fare testata... può essere che regga bene ma su motori progettati per andare a benzina il gas non è che sia il massimo...
Sinceramente con metano prima e gpl ora non sono mai stato dal meccanico tagliandi esclusi.
I problemi a cui fai riferimento sono solo su alcuni motori con le sedi valvole tenere, per esempio quelli delle case giapponesi per i quali è necessario raffreddarle con il flashlube.
Personalmente con la Lancia K a metano ho superato i 270 mila km.
Un collega giusto ieri ha superato i 260 mila km con una Honda Jazz del 2009.
Il gpl e soprattutto il metano non inzozzano l'olio come la benzina (per non parlare del gasolio...), per cui le proprietà lubrificanti durano molto più a lungo non generando residui carboniosi/incombusti, lasciando l'olio, il filtro e le candele linde, non a caso lo sostituisco ogni due anni.
Inoltre, hanno un potere antidetonante equivalente maggiore della benzina, idem le emissioni inquinanti sono di gran lunga inferiori rispetto alla benzina.
I motori turbo sono progettati per resistere a pressioni e temperature più elevate rispetto agli aspirati per cui sono più adatti alle trasformazioni anche se più complicati, il tutto sta nell'esperienza dell'installatore nell'affinare la mappatura visto che gli attuali impianti squenziali fasati si appoggiano alla centralina nativa dell'auto.
Comunque non voglio convincere nessuno, è semplicemente la mia opinione basata sulla mia esperienza.