Non serve che mi spieghi come sono fatti i motori perché faccio il meccanico e quello che scrivo sono cose che ho visto di persona e imparato negli anni di mestiere... il gpl e il metano aumentano molto le temperature in camera di scoppio e basta poco per bruciare guarnizione testa o valvole.. il multiair e un sistema delicato... comunque la Fiat lo fa la panda a metano bicilindrico che è multiair però non credo che il sistema sia uguale e usi lì stessi materiali del benzina.. le prime multipla avevano parecchi problemi a metano sulla testata.. poi hanno fatto modifiche ai materiali... ora ognuno è liberissimo di fare come vuole ma secondo le mie esperienze il motore dura metà che a benzina... e la manutenzione e molto più costosa e più facile avere problemi vari...
Ho avuto 4 impianti (3 gpl e 1 metano) e non mi ritrovo in queste considerazioni…..o perlomeno...solo in parte.
Quello che dici è vero...le temperature aumentano e l'usura delle valvole/sedivalvole è maggiore, i motori che non le hanno rinforzate (il 1.4 t-jet le ha comunque molto robuste) possono usurarsi precocemente nella testa.
Il t-jet ha il vantaggio della punteria idraulica….quindi finche va….
Una cosa va detta….con i motori GPL/Metano NON usciti dalla casa si deve prestare più attenzione…..si deve andare tranquilli senza affondare in continuazione o guidare sportivamente...assolutamente vietate le lunghe tirate autostradali.
I motori gpl/metano vanno guidati con calma evitando di immettere nel motore tanto gas che farebbe schizzare le temperature, come ultimo consiglio per i gasati usate olio selenia multigas specifico per gpl/metano.
Se guidate con calma e senza il coltello in bocca i vs 1400 faranno tranquillamente 250mila km a gpl senza grosse noie….se invece state sempre a tirare aihmè ha ragione gigi ve le mangiate vive le teste.
Il motore dura la metà?
più che altro la testa…..a benza può farvi 400mila km a gpl se andate tranquilli e non esagerate arrivate a 250mila km dopodiché revisione testa.
Andate tranquilli con le macchine a gpl e non avrete problemi, il che non significa piano...ma imparate a guidare in relax e le vostre testate vi ringrazieranno.
Ogni tanto leggo di macchine gasate..rimappate...filtro aria k&n assetti scarichi...ma dove cazzo vanno...quei motori cosi li sfondi a 140mila km butti via tutto….
Se volete tirare e divertirvi, comprensibilissimo su un alfa, va benissimo lasciarla a benzina.
Ultima modifica: