Gpl su MultiAir

Discussione in 'GPL' iniziata da Slevin, 1 Dicembre 2010.

  1. #121alfettone001,30 Settembre 2019
    Ultima modifica: 30 Settembre 2019

    Ho avuto 4 impianti (3 gpl e 1 metano) e non mi ritrovo in queste considerazioni…..o perlomeno...solo in parte.
    Quello che dici è vero...le temperature aumentano e l'usura delle valvole/sedivalvole è maggiore, i motori che non le hanno rinforzate (il 1.4 t-jet le ha comunque molto robuste) possono usurarsi precocemente nella testa.
    Il t-jet ha il vantaggio della punteria idraulica….quindi finche va….
    Una cosa va detta….con i motori GPL/Metano NON usciti dalla casa si deve prestare più attenzione…..si deve andare tranquilli senza affondare in continuazione o guidare sportivamente...assolutamente vietate le lunghe tirate autostradali.
    I motori gpl/metano vanno guidati con calma evitando di immettere nel motore tanto gas che farebbe schizzare le temperature, come ultimo consiglio per i gasati usate olio selenia multigas specifico per gpl/metano.
    Se guidate con calma e senza il coltello in bocca i vs 1400 faranno tranquillamente 250mila km a gpl senza grosse noie….se invece state sempre a tirare aihmè ha ragione gigi ve le mangiate vive le teste.

    Il motore dura la metà?
    più che altro la testa…..a benza può farvi 400mila km a gpl se andate tranquilli e non esagerate arrivate a 250mila km dopodiché revisione testa.

    Andate tranquilli con le macchine a gpl e non avrete problemi, il che non significa piano...ma imparate a guidare in relax e le vostre testate vi ringrazieranno.

    Ogni tanto leggo di macchine gasate..rimappate...filtro aria k&n assetti scarichi...ma dove cazzo vanno...quei motori cosi li sfondi a 140mila km butti via tutto….

    Se volete tirare e divertirvi, comprensibilissimo su un alfa, va benissimo lasciarla a benzina.
     
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  2. Vietate le lunghe tirate autostradali usando il GPL spero :D.

    Io con la mia questa estate ci ho fatto Roma-Croazia (800km) ovviamente a benzina. Il gpl l'ho usato solo i primi 100km
     
  3. #123alfettone001,30 Settembre 2019
    Ultima modifica: 30 Settembre 2019
    Non mi hai capito...... È evidente.

    Non ti puoi mettere a 180km/h....tirare nel senso di correre.... Perché con il gpl ti "mangi" il motore...
    A 130km/h con una guida accorta e senza fare lo sborrone va benissimo il gpl.... Ci puoi fare benissimo autostrada con il gpl..... La tua testata (se non specifica per gpl) ti chiede solo che tu non stia sempre con il piede a fondo.....
    Quando metti a tavoletta..... Entra tanto gas e nella testa fa tanto tanto caldo rispetto alla benzina.
    Percui.... Si può viaggiare benissimo in autostrada con il gpl a 130km/h con un filo di accelleratore.... In un salitone autostradale con auto carica ad esempio più tosto che mettere a tavoletta per salire in 6 a 130....meglio mettere la quinta e salire a 110 con l'acceleratore parzializzato.....
    Insomma meno gas entra più ti dura.....
    Da segnalare che il 1.4 t-jet come molti turbo ha già le valvole rinforzate..... Ma è probabile che il 1.4 t-jet gpl (da casa) abbia ancora qualche accortezza in più nelle valvole/sedivalvole
    Basterebbe vedere i codici ricambi sulle valvole nei manuali tecnici.

    Detto ciò ripeto... Nessun problema per il 1.4 tjet a gpl ma dopo gasato va guidato con calma senza il coltello in bocca e usato olio selenia per gpl.... Vi darà soddisfazione e consumi ridotti per almeno 200/250mila k.... Dopodiché l'auto sarà comunque vecchia..... O in alternativa si rifa' la testata e si continua a macinare strada
     
    A zagros piace questo elemento.
  4. Buongiorno a tutti, ho da poco convertito la mia Giulietta Multiair euro 6 a GPL, con impianto della BRC modello Sequent 32 OBD, la mia da quando è stata convertita strappa e consuma parecchio. Qualcuno ha questo problema?

    Premetto che mio fratello ha Giulietta Multiair euro 5 a GPL con stesso impianto e va una BOMBA! Entrambi siamo andati dallo stesso installatore.
    Grazie
     
  5. ciao anche a me è successo lo stesso problema, e ho risolto. In pratica anche se non si accendeva nessuna spia il bulbo della temperatura è da cambiare perché ogni tanto, a macchina calda, la temperatura che veniva letta era 25°C anziché i canonici 90°C e di conseguenza la carburazione andava per correggere a +50%. al momento non ho ancora cambiato il bulbo ma il mio installatore ha risolto. (il bulbo lo cambio a breve quando porto la macchina dal meccanico per il tagliando)
     
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