Quando si manifesta il problema.
Ho una novità in merito: inizialmente mi si è presentato solo in Dynamic in fase di accelerazione ad alti regimi.
Sabato sera invece ero in autostrada, in N col cambio in modalità automatica. Su una salita a 120 km/h schiaccio l'acceleratore per fare un sorpasso e la macchina non c'è: comincia a seghettare e sussultare e dopo poco si accende la spia motore gialla e compare la scritta start e stop non disponibile; passo a benzina e il problema continua. Mi fermo alla prima area di sosta, spengo e riaccendo la macchina e il problema del seghettamento scompare, ma la spia dello start e stop resta accesa. Arrivo a destinazione, mi fermo per un paio di ore e quando la riaccendo il problema sembra non esserci più.
Domenica stessa modalità di sabato, quindi N e cambio automatico, autostrada. Schiaccio per accelerare esopra il 140 km/h la macchina comincia ancora a seghettare, non si accende la spia motore. Passo a benzina e tutto scompare. Riprovo dopo poco a gpl e succede la stessa cosa, solo che la spia tonda brc invece di verde diventa gialla e lo fa a praticamente a tutti i regimi. ma che caxxx può essere??
Sabato ho pensato fosse gpl sporco e quindi domenica ho cambiato distributore e messo un additivo arexons per pulire un po l'impianto, ma da quel momento, come detto, la situazione sembra essere peggiorata.
Stamattina l'ho usata solo per andare a lavoro a 3 km da casa e non sentivo grossi problemi.
Faccio un'altra domanda: a motore acceso, da fermi: se sto a benzina il motore gira una bellazza; appena metto il gpl si sente come se andasse leggermente più irregolare, con un leggerissimo (praticamente impercettibile) borbotto, ma i giri restano sempre costanti quindi magari è una cosa normale dell'erogazione del gpl.
Su questo problema di suggerisco di aprine una se non c'è, nella sezione inerente alla strumentazione di bordo, mi sembra Giulietta->interni
Hai per caso un allarme installato?
Il problema si presentava sempre negli stessi identici punti della città, quindi credo che sia una segnalazione dell'antifurto satellitare, non so di cosa però.
Grazie per le cortesi risposte.
Alberto