Gpl su MultiAir

E infine foto con vista sul vano motore complessiva:

magari sarò io che ero abituato col groviglio di fili della vecchia punto... Ma questa pare uscita di fabbrica così!
 

Allegati

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Aggiornamenti sul funzionamento:

Ieri con 14 gradi esterni è passata a gpl a freddo dopo circa 1 km scarso. Oggi ce n'erano 11 e c'è voluto 1 km e mezzo circa, ma i dati sono anche variabili in relazione alla decellerazione necessaria al passaggio.

Il "fischio" era sparito ieri per una quindicina di minuti, poi è ritornato. Con l'indicatore della potenza del turbo progressivo in Dynamic, mi sembra che il fischio ci sia tra 1/3 e 1/2 della potenza, ammesso che la scala sia lineare e non logaritmica. Oggi non l'ho tirata. Sono entrato in riserva dei 20 euro "di fabbrica" a 160 km, stasera ero a 220 km ma non è ancora terminato. Aspetto che si esaurisca del tutto sia per capire quanta autonomia ha la riserva e quanto riesco a caricare al massimo il serbatoio.

E' un po' difficile tenere la velocità costante col pedale, in quanto la centralina che dovrebbe essere autocalibrante sembra inseguire un po' in ritardo le necessità del motore. Invece impostando il cruise-control il tutto funziona perfettamente. Probabilmente la decodifica della pressione del pedale rallenta un po' il processo di adattamento dei parametri dell'impianto. Il che può essere un problema per chi detesta il cruise-control, ma non per me che lo adoro.

Quando si cambiano le marce e si rilascia velocemente il pedale della frizione senza premere anche l'accelleratore in N si sente un po' di vuoto (non in D), mi sto adattando alla guida del gpl... basta "fare il pendolo" e premere contemporaneamente leggermente l'accelleratore quando si rilascia la frizione per evitare il "saltello". In realtà lo fa anche a benzina ma è meno percettibile, il gpl probabilmente per quelle frazioni di secondo della conversione dei segnali lo amplifica un pochino. In D il tutto non si nota.

Lo start&stop va egregiamente... anzi direi meglio di quando andava a benzina, che le scritte "non disponibile" le leggevo un po' troppo spesso. Probabilmente anche perché stiamo uscendo dalla stagione fredda, non posso negarlo.

Vi aggiorno a breve con altre impressioni di guida.
 
Ultima modifica:
fantastico Enrico!!!! dove lo hai montato? io sono di Chioggia e lavoro a Venezia quindi muovermi da quelle parti non è un problema...anche in PM GRAZIE :D
 
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Officina autorizzata AlfaRomeo di Olmo di Martellago... di più non ti dico sennò mi caxxiano... cerca con google... inizia per S :)

Ieri ho fatto il pieno... 32 euro, 39,5 litri a 0,810...

Ora sta andando al contrario rispetto ai primi giorni... in N va molto meglio ed il fischio è sparito...
In D invece quando "sparo" a tavoletta ha una specie di "rifiuto"... come sovralimentata... sui 3500.... mah... starò a vedere...

Per i consumi aspetto a vedere... sono ancora in tirag... ehm... "rodaggio"

Oggi c'erano 8 gradi esterni... tirata fuori dal garage, tempo di chiudere il portone e già era passata a gpl... poi già a 4 km percorsi funzionava lo start&stop

Nel complesso sembra funzioni tutto (e oggi la benzina era a 2 euro)
 
Officina autorizzata AlfaRomeo di Olmo di Martellago... di più non ti dico sennò mi caxxiano... cerca con google... inizia per S :)

Ieri ho fatto il pieno... 32 euro, 39,5 litri a 0,810...

Ora sta andando al contrario rispetto ai primi giorni... in N va molto meglio ed il fischio è sparito...
In D invece quando "sparo" a tavoletta ha una specie di "rifiuto"... come sovralimentata... sui 3500.... mah... starò a vedere...

Per i consumi aspetto a vedere... sono ancora in tirag... ehm... "rodaggio"

Oggi c'erano 8 gradi esterni... tirata fuori dal garage, tempo di chiudere il portone e già era passata a gpl... poi già a 4 km percorsi funzionava lo start&stop

Nel complesso sembra funzioni tutto (e oggi la benzina era a 2 euro)

Fantastico grazie Enrico! Un mio amico è di Maerne quindi ho capito di quale officina parli :D non ti conviene il Vega per la benzina? Dalle parti dell' auchan ce ne sono una decina cmq ancora grazie appena ho un pochino di tempo vado a sentire

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I miei complimenti per l'impianto.
Per pareggiare il pianale del baule, visto che la bombola sborda, ti dico quello che ho fatto io:
ho usato del polistirolo compensato da edilizia, lo vendono in pannelli di diversi centimetri di spessore, ne ho comprati la quantità giusta per riempire lo scalino della bombola (circa sette centimetri nel mio caso). Con un taglierino ho sagomato il tutto - ho fatto il "buco" per farci stare la bombola... ora è perfetto. Soluzione economica e leggera.
 
complimenti davvero per l'impianto!!ma se lo voglio fare anch'io devo aspettare che finisca la garanzia dei due anni?o no?
rispetto a gli altri impianti gpl questo in cosa dovrebbe essere migliore?
 
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ho trovato nel sito i vantaggi che li riporto anche qui:
Impianto GPL GFI Control System

www.imega.it_impianti_gpl_impianto_gpl_gfi.jpg
L’impianto gpl GFI è un sofisticato sistema ad iniezione sequenziale fasata molteplice, caratterizzato da un’alta qualità dei componenti, minime connessione elettriche ed innovativi elettroiniettori, posizionati direttamente sul collettore di aspirazione, i quali si comportano come i moderni iniettori a benzina.

L’impianto regola ed inietta separatamente in ogni cilindro il GPL, usando la stessa strategia del sistema ad iniezione già presente nella vettura.

I risultati sono: ottima guidabilità, minime emissioni, rispetto delle normative Euro 4/5 in conformità al regolamento EOBD, nessuna alterazione dei sistemi di autodiagnosi e sicurezza dell’auto.


Impianto gpl GFI - SGI-3

L’impianto ad iniezione sequenziale gassosa SGI-3 rappresenta la più recente evoluzione tecnologica dei sistemi di conversione a GPL.
Sfruttando i segnali provenienti dalla centralina benzina già presente nel veicolo, il sistema SGI-3 calcola con precisione la corretta quantità di GPL da iniettare in ciascun cilindro.

La rapidità di installazione e l’utilizzo di calibrazioni specifiche per tipo di veicolo, fanno del sistema SGI-3 un impianto estremamente versatile e all’avanguardia. Le calibrazioni specifiche per tipo di veicolo sono state studiate e implementate da GFI appositamente per rispettare tutti i requisiti in materia di emissioni, prestazioni e consumi del veicolo; l’ampia disponibilità di calibrazioni specifiche permette di coprire un vasta gamma di veicoli.


Impianto gpl GFI - EZ

L’impianto EZ ha le stesse caratteristiche tecniche del sistema SGI-3 ma, invece di avere una calibrazione specifica per ogni vettura, presenta una centralina auto-calibrante.

Il sistema permette di creare in maniera semplice ed intuitiva una calibrazione personalizzata per tutti i veicoli in base alle loro caratteristiche motoristiche.
Come l’impianto SGI-3 anche il sistema EZ soddisfa tutti i requisiti in materia di emissioni Euro 4 ed Euro 5.



Vantaggi impianto GPL GFI

I vantaggi di un impianto a gpl GFI di ultima generazione rispetto ad un impianto a gas tradizionale sono:

www.imega.it_impianti_gpl_risparmio_economico_ambientale.jpg
- Centralina GPL sviluppata dalla Sagem, con caratteristiche di funzionamento uguali a benzina;
- Gestione separata cilindro per cilindro dei tempi di iniezione;
- Migliore carburazione utilizzando un singolo iniettore GPL per ogni cilindro, posizionato vicino all’iniettore benzina;
- Correzione della carburazione in base al carico motore (segnale MAP);
- Semplicità di installazione grazie alle limitate connessioni elettriche (utilizzo dei soli tempi di iniezione benzina);
- Sistema EZ auto-calibrante che crea la curva del GPL in base alla curva della benzina, senza dover creare punto per punto la calibrazione GPL;
- Sistema SGI-3 con calibrazioni GPL specifiche per tipo motore, svulippate appositamente nel rispetto delle direttive anti-inquinamento, delle prestazioni e dei consumi del veicolo;
- Rispetto delle normative Euro 4 ed Euro 5;
- Omologazione R115.

la ruota di scorta dove l'hai messa e come l'hai fissata?
 
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