Allora... di ritorno dalla Venezia-Milano del fine settimana... Per 540 km sono partito col pieno e ho speso:
- 19,00 di gpl a 0,95 (in autostrada quasi a Milano durante una pausa-pipì... se sapevo dicevo di "stringere i denti")
- 27,00 di gpl a 0,865 (scaligera sud)
- 5,00 di benzina ad 1,950 (stesso del punto uno... quando uno è masochista) ma ne ho consumata solo metà....
- 16,30 di pedaggio da Milano Est a Spinea
Ho fatto quasi tutta autostrada a 140 km/h fissi col cruise control tranne brevi accellerazioni/decellerazioni per i sorpassi e le soste più i tratti urbani a Milano e vicino casa.
Facendo 2 calcoli direi che ho consumato 51 litri di gpl e circa 1 di benzina.... me ne sono accorto perché ho spento la spia della riserva che mi infastidiva coi 5 euro e nel viaggio di ritorno s'è riaccesa poco prima di fermarmi alla scaligera...
A occhio e croce direi quindi che anche se non me l'hanno confermato e secondo loro sono le ripartenze (che non ho avuto in autostrada) direi che come sospettavo il sistema fa una iniezione di benzina ogni 50 iniezioni di gpl... Il che non solo non mi infastidisce, ma anzi era proprio quello che desideravo facesse.
Il consumo a 140 km/h di crociera è quindi leggermente superiore ai 10 km/l, il che è un bene... viaggiavamo in 4 a pieno carico.
Ero indeciso se lasciare a casa la ruota di scorta e prendermi in prestito il kit di gonfiaggio della multipla, ma devo dire che nel bagagliaio ci sono stati tranquillamente 4 bagagli a mano dimensioni limite lufthansa oltre alla sacca della ruota. Ottimo direi!
Oggi ho fatto il primo tagliando-controllo dei 1500, il riduttore non era ancora disponibile e arriverà a breve. Facciamo coincidere la sostituzione col tagliando del primo anno, inversione gomme e filtri abitacolo. Il fischio va e viene, ma in autostrada c'era ad ogni accellerata per i sorpassi.
Unico neo... pensavo di circolare col blocco del traffico a Milano ma Pisapia è l'unico sindaco che fa i "blocchi totali"... per fortuna grazie al potere del vaticano =) avevamo il permesso-battesimo per circolare.
Vi tengo aggiornati