Gpl su MultiAir

il monopattino... o i 2 aquiloni che sono dietro ? .: lol :.
 
Allora... di ritorno dalla Venezia-Milano del fine settimana... Per 540 km sono partito col pieno e ho speso:

- 19,00 di gpl a 0,95 (in autostrada quasi a Milano durante una pausa-pipì... se sapevo dicevo di "stringere i denti")
- 27,00 di gpl a 0,865 (scaligera sud)
- 5,00 di benzina ad 1,950 (stesso del punto uno... quando uno è masochista) ma ne ho consumata solo metà....

- 16,30 di pedaggio da Milano Est a Spinea :mad:

Ho fatto quasi tutta autostrada a 140 km/h fissi col cruise control tranne brevi accellerazioni/decellerazioni per i sorpassi e le soste più i tratti urbani a Milano e vicino casa.

Facendo 2 calcoli direi che ho consumato 51 litri di gpl e circa 1 di benzina.... me ne sono accorto perché ho spento la spia della riserva che mi infastidiva coi 5 euro e nel viaggio di ritorno s'è riaccesa poco prima di fermarmi alla scaligera...

A occhio e croce direi quindi che anche se non me l'hanno confermato e secondo loro sono le ripartenze (che non ho avuto in autostrada) direi che come sospettavo il sistema fa una iniezione di benzina ogni 50 iniezioni di gpl... Il che non solo non mi infastidisce, ma anzi era proprio quello che desideravo facesse.

Il consumo a 140 km/h di crociera è quindi leggermente superiore ai 10 km/l, il che è un bene... viaggiavamo in 4 a pieno carico.

Ero indeciso se lasciare a casa la ruota di scorta e prendermi in prestito il kit di gonfiaggio della multipla, ma devo dire che nel bagagliaio ci sono stati tranquillamente 4 bagagli a mano dimensioni limite lufthansa oltre alla sacca della ruota. Ottimo direi!

Oggi ho fatto il primo tagliando-controllo dei 1500, il riduttore non era ancora disponibile e arriverà a breve. Facciamo coincidere la sostituzione col tagliando del primo anno, inversione gomme e filtri abitacolo. Il fischio va e viene, ma in autostrada c'era ad ogni accellerata per i sorpassi.

Unico neo... pensavo di circolare col blocco del traffico a Milano ma Pisapia è l'unico sindaco che fa i "blocchi totali"... per fortuna grazie al potere del vaticano =) avevamo il permesso-battesimo per circolare.

Vi tengo aggiornati
 
bene dai a quanto capisco ti stai trovando bene... mi fa piacere saperlo vista la mia convinzione nel fare la modifica
 
L'unico neo è che fin che non mi cambiano il riduttore non posso dirvi qual'è la velocità massima raggiunta ...

... ma tengo a precisare che difficilmente avrei fatto l'impianto se non avessi avuto il contributo. I costi sono ancora troppo alti per le tasche della media degli italiani.
 
molto interessante la tua esperienza, una cosa mi chiedevo, il DNA funziona anche a GPL?
 
Allora... di ritorno dalla Venezia-Milano del fine settimana... Per 540 km sono partito col pieno e ho speso:

- 19,00 di gpl a 0,95 (in autostrada quasi a Milano durante una pausa-pipì... se sapevo dicevo di "stringere i denti")
- 27,00 di gpl a 0,865 (scaligera sud)
- 5,00 di benzina ad 1,950 (stesso del punto uno... quando uno è masochista) ma ne ho consumata solo metà....

- 16,30 di pedaggio da Milano Est a Spinea :mad:

Ho fatto quasi tutta autostrada a 140 km/h fissi col cruise control tranne brevi accellerazioni/decellerazioni per i sorpassi e le soste più i tratti urbani a Milano e vicino casa.

Facendo 2 calcoli direi che ho consumato 51 litri di gpl e circa 1 di benzina.... me ne sono accorto perché ho spento la spia della riserva che mi infastidiva coi 5 euro e nel viaggio di ritorno s'è riaccesa poco prima di fermarmi alla scaligera...

A occhio e croce direi quindi che anche se non me l'hanno confermato e secondo loro sono le ripartenze (che non ho avuto in autostrada) direi che come sospettavo il sistema fa una iniezione di benzina ogni 50 iniezioni di gpl... Il che non solo non mi infastidisce, ma anzi era proprio quello che desideravo facesse.

Il consumo a 140 km/h di crociera è quindi leggermente superiore ai 10 km/l, il che è un bene... viaggiavamo in 4 a pieno carico.

Ero indeciso se lasciare a casa la ruota di scorta e prendermi in prestito il kit di gonfiaggio della multipla, ma devo dire che nel bagagliaio ci sono stati tranquillamente 4 bagagli a mano dimensioni limite lufthansa oltre alla sacca della ruota. Ottimo direi!

Oggi ho fatto il primo tagliando-controllo dei 1500, il riduttore non era ancora disponibile e arriverà a breve. Facciamo coincidere la sostituzione col tagliando del primo anno, inversione gomme e filtri abitacolo. Il fischio va e viene, ma in autostrada c'era ad ogni accellerata per i sorpassi.

Unico neo... pensavo di circolare col blocco del traffico a Milano ma Pisapia è l'unico sindaco che fa i "blocchi totali"... per fortuna grazie al potere del vaticano =) avevamo il permesso-battesimo per circolare.

Vi tengo aggiornati

Alcuni settaggi della centralina gpl possono prevedere l'extra iniezione di benzina da un certo regime di giri in su. So che è una tecnica che viene usata per raffreddare la combustione e non far soffrire troppo le valvole di scarico a regimi medio-alti.

Comunque ti faccio una osservazione che deriva dalla mia esperienza, confermata anche dal mio impiantista: anche a me in lunghi viaggi autostradali, vedevo scendere la lancetta della benzina, fino ad arrivare alla riserva. Poi una volta spenta e riaccesa ritornava al livello originario. Questo perchè le auto moderne non usano solo il galleggiante della benzina per misurarne il livello, ma in marcia entra in gioco anche la centralina (che non sa che tu stai andando a gpl) che presuppone il consumo di benzina e fa scendere la lancetta. Per poi ritornare al punto precedente una volta spenta e riaccesa la macchina. Confermato dal mio impiantista e verificato di persona, credimi.
 
Non c'avevo pensato al discorso centralina... difatti i 10 euro che ho fatto mi sembrava avessero fatto alzare "un po' troppo" la lancetta.... verificherò.

L'iniezione di benzina mi era stata confermata dal venditore Tartarini che avevo sentito lo scorso anno, ma poi non ho trovato un impiantista autorizzato alfa in zona per cui ho fatto imega. A loro invece non risulta che ci siano iniezioni, tuttavia il libretto dell'impianto imega consiglia di viaggiare sempre con almeno un quarto di serbatoio pieno. Da quel che ho capito non c'è verso di partire solo a gpl... ho provato a fare 1+1...

Per il DNA non ho sentito differenze particolari sul GPL, solo che finché tengo su il riduttore provvisorio "fischiante" sui 3800 giri in D la centralina va in allarme credo per insufficienza di gpl, e il fischio vale lo stesso. Dovrebbe arrivare a giorni, dopodiché andrò in pista a tirarla
::cop::
 
Ciao ragazzi,son un nuovo membro del forum e avrei una domanda per il gpl :)

La Quadrifoglio Verde(1750) puo' montare questo impianto gpl?

Grazie a tutti! ^_^
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno sa' darmi risposta? :( HELP
la QV a differenza del 1.4 multiair ha l'iniezione diretta e non elettronica quindi lo stesso identico impianto non ci può andare... ne serve uno adatto al tipo di iniezione del motore che paradossalmente è più "difficile" da gasare, uno dei migliori dicono che sia il vialle ed è lo stesso utilizzato per il TSI volkswagen