Gpl su MultiAir

io eliminerei la ruota di scorta e comprerei un kit di gonfiaggio
 
Ho fatto una custodia nera e l'ho appoggiata sul pianale... ho spessorato i lati uno col triangolo e l'altro col kit di emergenza-giubbotti. La garanzia dell'auto scade il 18 Aprile 2013, non è decaduta in quanto l'officina che ha effettuato l'impianto era autorizzata Alfa-Romeo. Inoltre ho fatto una garanzia ulteriore della Imega da circa 180 euro che copre i possibili danni causati al motore/valvole/guarnizioni/centralina/altro per i prossimi 3 anni. Se l'auto avesse avuto meno di 6 mesi e meno di 10.000 km avrei speso 30 euro in meno.

Sarà l'inizio, poi verificherò: ho consumato 3/4 del serbatoio (circa 30 litri) e ho fatto 270 km. Il pieno massimo è 40 litri (la ciambella è da 50 e si carica all'80%)... vabbé che la sto "testando-maltrattando" ma speravo meglio.... magari è solo l'inizio. La centralina segnala un consumo di 13,8 km/l (il mio piede abituale)... Ho letto con la lancetta "meccanica", quindi potrebbe anche essere che non ho tenuto conto della riserva né l'inizio all'80%, quindi ne ho consumato i 3/5, cioè più o meno 24 litri e potrebbe essere giusto 260 quindi. Vedrò quando è vuoto del tutto per fare una statistica.

Venerdì ho il collaudo ufficiale
 
Officina autorizzata AlfaRomeo di Olmo di Martellago... di più non ti dico sennò mi caxxiano... cerca con google... inizia per S :)

Ieri ho fatto il pieno... 32 euro, 39,5 litri a 0,810...

Ora sta andando al contrario rispetto ai primi giorni... in N va molto meglio ed il fischio è sparito...
In D invece quando "sparo" a tavoletta ha una specie di "rifiuto"... come sovralimentata... sui 3500.... mah... starò a vedere...

Per i consumi aspetto a vedere... sono ancora in tirag... ehm... "rodaggio"

Oggi c'erano 8 gradi esterni... tirata fuori dal garage, tempo di chiudere il portone e già era passata a gpl... poi già a 4 km percorsi funzionava lo start&stop

Nel complesso sembra funzioni tutto (e oggi la benzina era a 2 euro)
Nessun problema a far nomi per esperienze dirette. Abbiamo anche la sezione apposta volendo.
 
Ho fatto una custodia nera e l'ho appoggiata sul pianale... ho spessorato i lati uno col triangolo e l'altro col kit di emergenza-giubbotti. La garanzia dell'auto scade il 18 Aprile 2013, non è decaduta in quanto l'officina che ha effettuato l'impianto era autorizzata Alfa-Romeo. Inoltre ho fatto una garanzia ulteriore della Imega da circa 180 euro che copre i possibili danni causati al motore/valvole/guarnizioni/centralina/altro per i prossimi 3 anni. Se l'auto avesse avuto meno di 6 mesi e meno di 10.000 km avrei speso 30 euro in meno.

Sarà l'inizio, poi verificherò: ho consumato 3/4 del serbatoio (circa 30 litri) e ho fatto 270 km. Il pieno massimo è 40 litri (la ciambella è da 50 e si carica all'80%)... vabbé che la sto "testando-maltrattando" ma speravo meglio.... magari è solo l'inizio. La centralina segnala un consumo di 13,8 km/l (il mio piede abituale)... Ho letto con la lancetta "meccanica", quindi potrebbe anche essere che non ho tenuto conto della riserva né l'inizio all'80%, quindi ne ho consumato i 3/5, cioè più o meno 24 litri e potrebbe essere giusto 260 quindi. Vedrò quando è vuoto del tutto per fare una statistica.

Venerdì ho il collaudo ufficiale
Puoi mettere delle foto?
icon32.gif

sinceramente sono indeciso sul gpl,in quanto affidabilità,hai fatto benissimo a fare l'estensione,e la farei anch'io.
Alla fine il vantaggio del gpl è il costo,1 euro in meno al litro,ma in quanto consumi siamo uguali al benzina.
Io attualmente sto sui 13,8km\l trip A(mai azzerato 1700km) e 13,7km\l trip B che lo azzero ogni volta che faccio benzina.
 
Ultima modifica:
I consumi sono leggermente superiori... anche se ad iniezione siamo sul 95-98 %... ma gli ufficiali preferisco darveli tra un po' di test. La settimana prossima faccio Padova-Milano e vi dico il tutto.

Sentito un po' di pareri in giro da chi le macchine a gpl di fabbrica (subaru forester) le vendeva e da chi li ha risolti mi ha detto che il problema fondamentale sono valvole-punterie che andrebbero registrate, ma se sono di tipo idraulico (ed è il nostro caso) il problema non si pone.

L'impianto ha avuto il collaudo ufficiale ieri, tutto ok per parametri, ma a piena potenza il riduttore fischia. Me l'hanno ordinato e me lo cambiano in garanzia tra 10-15gg quando arriva. Diciamo che fino all'80% di potenza tutto funziona correttamente.
Appena ho un minuto faccio una foto del bagagliaio col sacco portaruota.
 
I consumi sono leggermente superiori... anche se ad iniezione siamo sul 95-98 %... ma gli ufficiali preferisco darveli tra un po' di test. La settimana prossima faccio Padova-Milano e vi dico il tutto.

Sentito un po' di pareri in giro da chi le macchine a gpl di fabbrica (subaru forester) le vendeva e da chi li ha risolti mi ha detto che il problema fondamentale sono valvole-punterie che andrebbero registrate, ma se sono di tipo idraulico (ed è il nostro caso) il problema non si pone.

L'impianto ha avuto il collaudo ufficiale ieri, tutto ok per parametri, ma a piena potenza il riduttore fischia. Me l'hanno ordinato e me lo cambiano in garanzia tra 10-15gg quando arriva. Diciamo che fino all'80% di potenza tutto funziona correttamente.
Appena ho un minuto faccio una foto del bagagliaio col sacco portaruota.

continua quando puoi ad aggiornarci,che questo intervento che hai fatto è veramente interessante e soprattutto aiuti anche per fare il passo verso il GPL(me lo dico a me stesso):ernaehrung004:
 
Allora, il primo pieno è stato di 39,5 litri a 0,81 , circa 32 euri, e ho fatto 450 km con un consumo da trip computer di 13,9 km/l. In realtà il consumo è stato di 11,39 km/l

il secondo pieno l'ho fatto oggi e ho speso 31,60 a 0,86, il serbatoio era scarico del tutto, ma ne sono entrati solo 36,75 litri... devo ancora capire bene come funziona la cosa... ero sicuro di essere stra-vuoto... non mi preoccupo dai, vediamo i consumi stavolta.

calcolate che comunque il riduttore è provvisorio e nel primo c'erano i collaudi, miei e dell'officina

Ho comunicato all'assicurazione dell'auto l'installazione dell'impianto e l'estensione del premio mi è costata 19 eur per un altro mese circa di copertura (strano, di solito costa meno, ma sarà la furto-incendio che aumenta)
 
io eliminerei la ruota di scorta e comprerei un kit di gonfiaggio

Se non avessi già forato una volta dopo 2 mesi sarei dello stesso parere... ma dopo aver utilizzato il ruotino vorrei prenderlo pure per la multipla che non ce l'ha
 
Foto del bagagliaio con ruota di scorta... accessori per pulizia.... e mezzo di soccorso alternativo :D
 

Allegati

  • IMG00572.jpg
    IMG00572.jpg
    97.2 KB · Visualizzazioni: 748
Pubblicità - Continua a leggere sotto