C’era una discussione che me parlava qualcuno ha fatto già parecchi km con olio motore di gradazione diversa
Ricordo ricordo, hai riempito il post di strafalcioni confondendo l’esperienza con giulietta e con giulia. Se non sbaglio solo uno si fece avanti dicendo che stava usando il 5w30, ma forse neanche.
Non hai la minima idea di quello che deve fare l’olio. Il parametro non è affatto “più pressione = meglio” perché più pressione vuol solo dire che la pompa fa più fatica a immettere la quantità di olio di progetto del sistema. Quel che vale sono:
- capacità di adesione alle pareti (che non vuol dire che maggiore è meglio è, perché se è vero che deve creare una pellicola per catturare calore e ridurre gli attriti, è anche vero che deve scolare velocemente per portar via il calore acquisito e lasciar posto alla nuova mandata)
- capacità di trasmissione e accumulo di calore (questo si che più alta è meglio è)
Ad oggi quello che sappiamo è che lo 0W20 selenia ha prestazioni maggiori del 0W30 grazie al suo pacchetto additivi, ma che degrada più velocemente. Quindi meglio 20, meglio 30.. difficile dirlo in linea generale.
Lo 5W30 e oltre sono più grezzi, impegnano di più la pompa, e non hanno additivi all’altezza di quelli considerati nel progetto del 2.2 in alluminio.
Le tue affermazioni senza esperienza e cognizione di causa, semplicemente perché una volta era così sono pura follia.
Diverso il discorso se si va su olii performanti tipo bradhal. Ma non per la gradazione, per la sua tecnologia