VURT
Massimo esperto in Rumori
- 21 Febbraio 2010
- 36,127
- 29,576
- 181
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0cc 200cv Ti
- Altre Auto
- Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Aggiungo, se i costruttori avessero ritenuto meglio olii già esistenti, sai quanto avrebbero risparmiato usando quelli già in produzione senza investire su nuovi lubrificanti.L'olio è un compromesso delicato tra molti fattori, compresa la ricerca di sempre maggiore efficienza e riduzione di assorbimenti di potenza da parte del circuito di lubrificazione. Ma proprio perché l'olio è questo delicato compromesso, credo che nessuno meglio di chi progetta motori e oli possa conoscere cosa sia giusto. Quindi non capisco il desiderio di uscire dalle specifiche del costruttore.
Nel tempo i motori (soprattutto Diesel) hanno subito un'evoluzione notevole in termini di prestazioni, sono cambiate lavorazioni, tolleranze, temperature, materiali ecc, di pari passo si è sviluppato il mondo dei lubrificanti. I vecchi criteri con cui venivano stabilite le gradazioni adatte credo abbiano poco senso...
Le esperienze di chi usa olii diversi sono empiriche, mentre per gli olii indicati ci sono motivi tecnici
Ultima modifica: