Lo 0w-20 è un olio per competizioni sportive, il motore ha un attrito ridotto, un rendimento maggiore e l’auto vince la corsa (ci tengo ha precisare che questo non è un mio parere, sta scritto sulle schede tecniche dell’olio). Nel caso delle nostre macchinacce la cosa si traduce in un minor consumo di carburante e quindi si può immatricolare il mezzo come euro 6.
Per quelli che dicono che hanno fatto un sacco di chilometri seguendo le indicazioni del costruttore, beh.. leggetevi le discussioni di questo forum per farvi un’idea di quali sono i problemi (e tanti). Come contorno ci potete aggiungete che al produttore di auto interessano solo le vendite e tutto quello che succede dopo la garanzia equivale ad un “andate in giro a piedi”.
Tornando a noi, l’unico lato negativo di un 5w-30 sta nel maggior contenuto di ceneri, si accorciano le rigenerazioni del dpf.. Ho notato anche che dopo il cambio olio le rigenerazioni si allungano anche di un 30%. Al momento non ho notato differenze con il 5w-30 ma vedremo…