CONDORALFA75
Alfista Megalomane
che vuoi farci è un tirchio!!!...... d'altronde se con poco si ottengono i risultati dice che è inutile spendere tantoil tuo sponsor non caccia i soldi
che vuoi farci è un tirchio!!!...... d'altronde se con poco si ottengono i risultati dice che è inutile spendere tantoil tuo sponsor non caccia i soldi
Minima spesa massima resa… d’altronde è la dimostrazione delle frottole su olii tanto decantati… alla fine con 3,80 euro hai gli stessi risultati di olio “miracolosi” da 20 euroTutti uguali….
La viscosità veniva scelta in base al clima nei motori di qualche decennio fa, quando i sistemi di raffreddamento non erano efficaci come quelli moderni nel mantenere controllata la temperatura dell'olio. Oggi praticamente tutti i motori hanno scambiatore di calore tra olio motore e liquido di raffreddamento, il che fa sì che l'olio a regime, resti alla temperatura prevista, sia che fuori ci siano 40 C, sia che ce ne siano 10 sottozero.Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto possessore di Stelvio 2.2 td 180cv rwd acquistata usata, sulla quale mi appresto a sostituire l'olio motore.
Ho letto diversi post a riguardo, soprattutto per quanto riguarda la viscosità, che se non ricordo male, solitamente questa deve essere scelta in funzione della temperatura ambiente, mentre la specifica è fissa.
L'olio Selenia altro non è che il Petronas, ed onestamente come marchio sarei più attratto da altri (es. Mobil, spero non sia una violazione alla policy del forum...), mentre mi rimane il dubbio sulla viscosità.
Io vivo il Emilia Romagna e d'estate qui si cuociono le uova sul cofano motore a macchina ferma, quindi sarei molto tentato dal 0w30, qualcuno qui in Emilia ha esperienza in merito o a quale consigliano le varie officine/concessionarie?
Per l'intervallo di cambio condivido con quanto scritto in precedenza; molto dipende dall'utilizzo dell'auto e di conseguenza dal decadimento qualitativo dell'olio, oltre che dalla presenza di ceneri in coppa (qui un olio con valore di tbn più elevato potrebbe aiutare), ma la differenza tra le due viscosità (Selenia/Petronas) è minima.
0w20 tbn 7,5
0w30 tbn 7,0
qualche Emiliano può darmi sua esperienza a riguardo?
grazie
Puoi usarlo tranquillamente, su Giulia 150 sempre usato con aggiunta di additivo bardhal, quindi vai tranquilloBuonasera a tutti,
mi sono appena iscritto in quanto possessore di Stelvio 2.2 td 180cv rwd acquistata usata, sulla quale mi appresto a sostituire l'olio motore.
Ho letto diversi post a riguardo, soprattutto per quanto riguarda la viscosità, che se non ricordo male, solitamente questa deve essere scelta in funzione della temperatura ambiente, mentre la specifica è fissa.
L'olio Selenia altro non è che il Petronas, ed onestamente come marchio sarei più attratto da altri (es. Mobil, spero non sia una violazione alla policy del forum...), mentre mi rimane il dubbio sulla viscosità.
Io vivo il Emilia Romagna e d'estate qui si cuociono le uova sul cofano motore a macchina ferma, quindi sarei molto tentato dal 0w30, qualcuno qui in Emilia ha esperienza in merito o a quale consigliano le varie officine/concessionarie?
Per l'intervallo di cambio condivido con quanto scritto in precedenza; molto dipende dall'utilizzo dell'auto e di conseguenza dal decadimento qualitativo dell'olio, oltre che dalla presenza di ceneri in coppa (qui un olio con valore di tbn più elevato potrebbe aiutare), ma la differenza tra le due viscosità (Selenia/Petronas) è minima.
0w20 tbn 7,5
0w30 tbn 7,0
qualche Emiliano può darmi sua esperienza a riguardo?
grazie
Resta il fatto che i motori odierni lavorano a temperature più alte rispetto a qualche decennio fa , in compenso siamo scesi con le gradazioni e non pocoLa viscosità veniva scelta in base al clima nei motori di qualche decennio fa, quando i sistemi di raffreddamento non erano efficaci come quelli moderni nel mantenere controllata la temperatura dell'olio. Oggi praticamente tutti i motori hanno scambiatore di calore tra olio motore e liquido di raffreddamento, il che fa sì che l'olio a regime, resti alla temperatura prevista, sia che fuori ci siano 40 C, sia che ce ne siano 10 sottozero.
E sono cambiate di conseguenza tolleranze, materiali, lavorazioni, ecc.Resta il fatto che i motori odierni lavorano a temperature più alte rispetto a qualche decennio fa , in compenso siamo scesi con le gradazioni e non poco
E lo dici a me che lavoro in uno stabilimento motori stellantisE sono cambiate di conseguenza tolleranze, materiali, lavorazioni, ecc.
Ma non c'entra nulla. Qualsiasi olio metta lo può fare indipendentemente dalla temperatura esterna, perché le temperature di esercizio a regime saranno le stesse. Tant'è che sul 2.2, ad esempio, é previsto lo stesso olio (che sia lo 0w20 o lo 0w30) in tutti i mercati.
E quindi?E lo dici a me che lavoro in uno stabilimento motori stellantis