Grossa indecisione

thiene

Alfista principiante
5 Novembre 2009
33
1
26
47
VI
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.8 140cv
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire a breve la mia attuale Giulietta 2.0 170cv diesel exclusive rimanendo in Alfa Romeo da appassionato del marchio che ha sempre avuto auto con il biscione.

Sono veramente indeciso tra questi 3 modelli

1-Tonale sprint rossa con pacchetto Techno 130cv benzina ibrida
2-Giulia diesel usata del 2018 con 150 o 180cv max
3- Stelvio diesel usata del 2018 con 180cv

Queste sono le mie considerazioni:

1- Tonale: mi attira il modello ibrido (non faccio tanti km ...max 15.000 anno e non pagherei il bollo per tre anni) e il finanziamento con anticipo, rate e poi eventualmente sostituzione. Purtroppo i tempi di attesa sono lunghi 6 mesi con il rischio che si possano addirittura allungare. L'auto l'ho provata e non è male, certo non è un fulmine e consuma abbastanza (13-14km/l?), ma esteticamente mi piace ed è molto aggiornata e completa a livello di optional (la Sprint con il pacchetto Techno mi è sufficiente)

2- Giulia: ottima auto (forse la vera Alfa) ma temo il valore futuro e il motore diesel ed il fatto che purtroppo è una macchina un pò di "nicchia" e prossima al leggero restyling. Gli usati in questo momento sono sovrastimati oppure si trovano con tanti km.
Purtroppo usate a benzina non se ne trovano oppure hanno tanti cavalli

3-Stelvio: bellissimo SUV di dimensioni generose e probabilmente sovradimensionato per le mie esigenze di spazio (moglie e 2 figlie adolescenti). Auto di alta gamma e rossa sarebbe perfetta. Anche qui prossima al restyling. Bellissima

Ecco, sono diversi giorni che mi raccapezzo tra questi modelli
Voi cosa mi consigliereste? Ci sono magari considerazioni sbagliate o che non ho tenuto conto?
Grazie veramente dei contributi
 
La scelta è molto personale, ma sicuramente può essere condizionata da fattori esogeni, ad esempio il luogo dove vivi, se sono previsti blocchi per le vetture diesel e prevedi di tenere l'auto per alcuni anni, la scelta dovrebbe razionalmente andare verso l'ibrido.

Se non hai questi limiti, sotto il punto di vista della guida Stelvio e sopratutto Giulia sono onestamente di un'altro livello. Certo con un'usato bisogna prestare tantissima attenzione.

Ti dico che fosse dipeso solo da me, avrei preso una Giulia 280 cv, ma il combinato disposto del bisogno di spazio è del simpatico superbollo, mi ha portato a scegliere una Stelvio 210, auto che riprendere 1000 volte.

Buona scelta
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e ziopalm
Io personalmente eviterei il diesel, in primis per il periodo in secondo se fai pochi kilometri oltre a rigenerazioni continue il sistema d'aspirazione si intasa che è una bellezza.

Se cerchi una macchina nuova la Tonale non è male, considerando che essendo nuova non avrai sorprese rispetto all'usato che potrebbe trascinarsi dietro problemi, manutenzioni fatte da chi sa chi e materiali impiegati, per non parlare del rischio concreto relativo allo scalo dei chilometri che oggi giorno pare sia la bibbia di ogni concessionario (anche se è illegale).

La Stelvio non è male anche se io non digerisco i SUV.

Io personalmente se dovessi cambiare auto prenderei la Giulia benzina cambio manuale, e chi si è visto si è visto..

Detto questo fai la scelta giusta secondo le tue tasche e secondo l'utilizzo, se hai famiglia sicuramente la Tonale potrebbe esser il mezzo giusto, spesa, viaggi, tempo libero..
 
La tua indecisione puoi colmarla solo tu, anzi non farti condizionare da nessuno per non pentirtene dopo.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire a breve la mia attuale Giulietta 2.0 170cv diesel exclusive rimanendo in Alfa Romeo da appassionato del marchio che ha sempre avuto auto con il biscione.

Sono veramente indeciso tra questi 3 modelli

1-Tonale sprint rossa con pacchetto Techno 130cv benzina ibrida
2-Giulia diesel usata del 2018 con 150 o 180cv max
3- Stelvio diesel usata del 2018 con 180cv

Queste sono le mie considerazioni:

1- Tonale: mi attira il modello ibrido (non faccio tanti km ...max 15.000 anno e non pagherei il bollo per tre anni) e il finanziamento con anticipo, rate e poi eventualmente sostituzione. Purtroppo i tempi di attesa sono lunghi 6 mesi con il rischio che si possano addirittura allungare. L'auto l'ho provata e non è male, certo non è un fulmine e consuma abbastanza (13-14km/l?), ma esteticamente mi piace ed è molto aggiornata e completa a livello di optional (la Sprint con il pacchetto Techno mi è sufficiente)

2- Giulia: ottima auto (forse la vera Alfa) ma temo il valore futuro e il motore diesel ed il fatto che purtroppo è una macchina un pò di "nicchia" e prossima al leggero restyling. Gli usati in questo momento sono sovrastimati oppure si trovano con tanti km.
Purtroppo usate a benzina non se ne trovano oppure hanno tanti cavalli

3-Stelvio: bellissimo SUV di dimensioni generose e probabilmente sovradimensionato per le mie esigenze di spazio (moglie e 2 figlie adolescenti). Auto di alta gamma e rossa sarebbe perfetta. Anche qui prossima al restyling. Bellissima

Ecco, sono diversi giorni che mi raccapezzo tra questi modelli
Voi cosa mi consigliereste? Ci sono magari considerazioni sbagliate o che non ho tenuto conto?
Grazie veramente dei contributi
Al tuo posto mi terrei la giulietta: prodotto collaudato e valido.
 
Sulla Tonale ho ancora qualche remora su iniziare un finanziamento con anticipo rate e valore finale garantito che non ho mai fatto e che nel lungo periodo non vorrei fosse un bagno di sangue.
Per i km che faccio anche un usato Diesel con non tanti km mi potrebbe andare bene.
Non abito in città e quindi la scelta ibrida non è legata a rischi blocchi etc etc ma solo alla tecnologia più “moderna” e dei prossimi anni.

Al momento la Giulia sarebbe la scelta più di cuore. La Stelvio è decisamente più ingombrante.

Al momento i preventivi che ho in mano sono:
-Giulia 2.2 150cv Bianca tech edition 2018 con int.tessuto 56.000km verificati
-Giulia 2.2 180cv super Vesuvio int.pelle con paddle e telecamera 2018 con 40.000km verificati
-Stelvio 2.2 180cv rossa int.pelle con 73.000km
 
Tieni la giulietta un altro anno o 2 e probabilmente potrai trovare tonale elettrico o Giulia ibrida.. così sei anche più tranquillo per il futuro prendere un usato di Giulia o Stelvio diesel te lo sconsiglio il motore non è un granché di affidabilità rispetto a giulietta ha la cp4 e altri problemi di incrostazioni collettori ecc e meglio il benzina.. specialmente se fai tragitti medio brevi..
 
Io ho sempre acquistato di "cuore " prima la Brera poi lo Stelvio adesso le ho entrambe... quindi vai di cuore 😁.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto