GT JTDm errore p0237 - Problema pressione

migli0

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2013
21
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
Ragazzi riuppo questo topic perchè anch'io mi sono infognato in questo maledettissimo errore P0237 e non so più come uscirne.
La macchina funzionava benino(dopo vari interventi che non vi elenco, tra cui la sostituzione della pompa di alta pressione del gasolio) finchè una sera, di ritorno da Verona, mi si accende questa maledettissima spia.
La macchina da quel momento ha iniziato a manifestare una sorta di ingolfamento ai bassi regimi, attorno ai 2000 giri costanti iniziava a saltellare leggermente, in accellerazione attorno ai 3500 giri si accendeva questa spia ed entrava il limitatore di protezione.
Contestualmente a questo sono iniziati anche dei problemi all'accensione, tipo che la macchina ci metteva anhe 5-6-7 secondi per mettersi in moto, quando da sempre era andata in moto al primo colpo.
Aggiungo che da 16 km/litro sono arrivato improvvisamente a 12.
Preoccupato vado da mecca, mi dice che al 99%( odio i meccanici quando ostentano questa sicurezza prima ancora di guardare la macchina) si tratta di EGR o di sensore aria(quello sul collettore di aspirazione)... gli assicuro che l'EGR è linda e casta perchè pulita dal sottoscritto, guardiamo il sensore e scopriamo che è bruciato.
Cambiamo il sensore, proviamo la macchina...tutto ok!

Passa 1 gg,tangenziale...e pì-pì...spia nuovamente accesa.
Riporto la macchina dal mecca... sempre P0237.
Mi cambia nell'ordine:
-filtro gasolio...niente
-mi smonta il FAP e lo pulisce...niente
-mi smonta turbina e geometria e li pulisce...niente
-dopo aver letto questa discussione gli dico che potrebbero essere queste fottutissime swirl...lo convinco, così proviamo a smontare il collettore,scoprendo che ero completamente senza valvole SWIRL,presenti 0 su 4, così decidiamo di ordinare un nuovo collettore convinti di risolvere il problema.

Il meccanico mi chiama e felice come una Pasqua provo la macchina...ancora qualche leggera difficoltà all'accesione(comunque meglio di prima), un po' spenta ai bassi regimi, però dopo i 2.300 giri il turbo tirava da paura e soprattutto la spia non si accendeva più!
Ho benedetto lele9090 e ringraziato i santi in paradiso...finchè ieri... pì-pì(ormai è un incubo quel rumore)...spia accesa ancora!!!
Il tester dà ancora P0237, non so più che fare... il sensore è nuovo, la turbina tira, anche se fischia sempre,anche al minimo, ed il meccanico dice che le bronzine non sono messe benissimo(causa intasamento FAP, sembra che abbiano subito dei contraccolpi).

Ragazzi cosa faccio? Sono disperato... potrebbe essere la turbina? Ma in tal caso perchè l'errore dice che la pressione è troppa?(semmai dovrebbe essercene poca, se la turba non lavora bene...giusto?)
Voglio una macchina che funzioni, non ne posso più di quella spia che si accende ogni 5.000 km :,-(

Help me, vi prego...
 
Re: errore p0237

ciao migli, digli al tuo meccanico che l aspirazione nn c entra un tubo con la troppa pressione della turbina...... il tuo problema come il mio è il seguente......ti rimane bloccata chiusa la geo variabile del turbo......è per quello che la macchina all inizio ti sembra che vada di più, perché in effetti nn riuscendo ad aprirsi gli arriva più pressione...poi la centralina per evitare di sfondare tutto ti taglia la potenza..... la puoi pulire quanto vuoi.....la mia aveva tutte le palette storte...... ho cambiato la geo varibile con 600 euro e ho risolto tutti i miei problemi...... naturalmente anchio come te avevo cambiato collettori pierburg in alluminio ( l originale era in plastica magneti marelli) e i vari sensori....... se hai ancora delle domande chiedi pure.....
 
Re: errore p0237

ciao migli, digli al tuo meccanico che l aspirazione nn c entra un tubo con la troppa pressione della turbina...... il tuo problema come il mio è il seguente......ti rimane bloccata chiusa la geo variabile del turbo......è per quello che la macchina all inizio ti sembra che vada di più, perché in effetti nn riuscendo ad aprirsi gli arriva più pressione...poi la centralina per evitare di sfondare tutto ti taglia la potenza..... la puoi pulire quanto vuoi.....la mia aveva tutte le palette storte...... ho cambiato la geo varibile con 600 euro e ho risolto tutti i miei problemi...... naturalmente anchio come te avevo cambiato collettori pierburg in alluminio ( l originale era in plastica magneti marelli) e i vari sensori....... se hai ancora delle domande chiedi pure.....

Ciao lele,

oltre al problema noto, ovvero l'accensione della spia in quinta e sesta marcia in accelerazione intorno ai 3500 giri, fammi capire un paio di cose:
-la tua turbina fischiava sempre, anche al minimo?
-hai notato anche tu un calo prestazionale fino ai 2300 giri?
-avevi anche tu difficoltà di accensione?
-hai avuto problemi di intasamento del FAP?

Grazie
 
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Re: errore p0237

la mia turbina fischiava normalmente come adesso.......appena acceleri la senti appena sibilare..... prova a mettere qualcuno dentro la macchina, tu vai nel cofano e stringi con tutta la tua forza il manicotto di gomma che va al corpo farfallato appena il tuo collega accelera fino in fondo verdai che la tua mano si aprirà come una mela........quella turbina ovvero la GT1749v devi girare in un range di pressioni che vanno da 1 bar ovvero pressione atmosferica a 1.6 bar di pressione massima inclusa l overboost......sicuramente se tu ti attacchi con un connettore per cellutari elm327 noterai che quando ti si accende la spia superi 1,6 bar di pressione obbiettiva perché come ti dicevo prima la geo variabile ha un anomalia nel suo funzionamento......detto questo ti rispondo alle altre tue domande..... il calo prestazionale fino a 2300 giri io l ho sempre notato anche ora che l auto è perfetta perché quel tipo ti turbina inizia a ad andare in pressione a 2300 giri.....( sono motori che hanno gia di per se un turbo lag un po scarso, poi lavorano molto bene ai regimi alti, a differenza dei motori tedeschi che fanno l esatto contrario, spingono più in basso e meno in alto) questo nn significa pero che con la geo variabile rotta noti ancora di più questa cosa......io ricordo che appena messa apposto l auto, sembrava addirittura che il turbo nn ci fosse da tanto lineare che era l erogazione proprio perché la geo variabile modula alla perfezione la portata dei gas di scarico...... spero di essermi spiegato a modo..... difficolta in accensione nn ne avevo..... ci possono tante cose che ti possono dare difficolta all accensione......voltaggio scadente della batteria.....candelette usurate...... egr e collettori sporchi...... filtro gasolio intasato......problemi di intasamento DPF ne ho avuti ma gli ho risolti tenendo l auto in autostrada in quarta marcia a 3000 giri per mezz ora....... diciamo che l ho fatto forse 3 volte in 50000 km.......
 
Re: errore p0237

ti dice che la pressione è troppa perché ti rimangono le palette chiuse della geometria........quelle palette servono per scaricare la pressione come facevano le famose wastegate delle turbine a vecchia moda...... praticamente quando la turbina arriva 1.6 bar le palette si devono aprire e scaricare la pressione....se le palette nn si aprono la turba aumenta la pressione, la centralina lo riconosce tramite il sensore che tu hai anche cambiato tra l altro e ti manda in recovery la macchina...... benedici quel sensore altrimenti il turbo l avresti gia sputtanato da un po....... l errore contrario è il p0238 ( poca pressione ) in quel caso le palette rimangono aperte e la turba poverina nn riesce ad andare in pressione..... la macchina è lenta come una lumaca a tutti i regimi e la centralina va in recovery ugualmente...... capito ora......se nn capisci chiedi pure.....??
 
Re: errore p0237

Sì ho capito lele,ti ringrazio!
Ti chiedevo quelle cose perchè mi sembra che la mia macchina mostri dei sintomi leggermente diversi da quelli che hai descritto tu con la tua, quindi prima di spedere 600 euro devo essere sicuro al 7000% che il problema non sia un altro.(dato che ho già buttato i soldi per un collettore che non serviva)

Io problemi di accensione non ne ho MAI avuti in 3 anni, macchina sempre in moto dopo 0.3 seconi netti dal giro di chiave, tranne rare occasioni(1 volta al mese, diciamo) in cui mi dava errore di intasamento FAP e andava in moto al secondo tentativo... i problemi sono emersi contestualmente a questo maledettissimo errore P0237, quindi ci deve essere qualcosa che non riguarda solo la turbina in senso stretto ma che riguarda qualcos'altro e che altera anche l'accensione... preciso che le candelette sono ok(ne ho anche cambiata una che era morta, dopo averle testate tutte personalmente), batteria nuova di zecca(la vecchia era partita proprio per lo sforzo di accendere la macchina in 7-8 secondi), filtro gasolio cambiato dal meccanico 1 settimana fa, EGR linda come la patatina di una vergine...

inoltre la turbina fischia molto rumorosamente anche al minimo(800 giri), prima dell'errore non è mai stata così rumorosa ai bassi regimi...

quindi i sintomi sono leggermente diversi da quelli che avevi descritto tu.

il mio dubbio atroce riguarda il FAP...è possibile che la turbina spinga con una pressione maggiore perchè avverte che lo scarico è intasato? Può avere un senso logico o sto sragionando?

E sennò come faccio ad essere sicuro al 100% che sia la turbina/geometria?
 
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Re: errore p0237

l errore p0237 0238 riguarda solo ed escluvente il reparto di sovralimentazione........ sul fatto che mi dici del dpf intasato che puo compromettere la pressione allo scarico sono un po titubante anche se fisicamente ti direi che nn c entra niente.......dal momento che il motore fa il suo avviamento e parte lo scarico cmq è efficiente...... l errore del dpf te lo da per negativa differenza di lettura sul dpf stesso.......queste cmq sono cose che ti devono dire in alfa.....hanno l examiner che conta anche le volte che vai al bagno durante il gg.....addirittura tanti facevano un buco da 3mm a monte del dpf per ovviare il problema ma io nn lo farei mai..... per essere sikuro che sia la geometria al 99 per cento dei casi te lo dice l errore che leggi in centralina......hai solo quell errore in centralina?? sono motori fantastici questi.....ma ogni tanto sono rognosi...... un altra cosa..... hai detto prima che le swirl nn le ha più trovate......dove sono andate a finire?? spero nn in camera di combustione......
 
Re: errore p0237

l errore p0237 0238 riguarda solo ed escluvente il reparto di sovralimentazione........ sul fatto che mi dici del dpf intasato che puo compromettere la pressione allo scarico sono un po titubante anche se fisicamente ti direi che nn c entra niente.......dal momento che il motore fa il suo avviamento e parte lo scarico cmq è efficiente...... l errore del dpf te lo da per negativa differenza di lettura sul dpf stesso.......queste cmq sono cose che ti devono dire in alfa.....hanno l examiner che conta anche le volte che vai al bagno durante il gg.....addirittura tanti facevano un buco da 3mm a monte del dpf per ovviare il problema ma io nn lo farei mai..... per essere sikuro che sia la geometria al 99 per cento dei casi te lo dice l errore che leggi in centralina......hai solo quell errore in centralina?? sono motori fantastici questi.....ma ogni tanto sono rognosi...... un altra cosa..... hai detto prima che le swirl nn le ha più trovate......dove sono andate a finire?? spero nn in camera di combustione......

sul MOTORE fantastico ti posso anche dare ragione, il problema è tutto ciò che ci sta attorno...da quando ce l'ho ho cambiato:

-pompa high pressure
-sensore pressione
-manicotti(2 volte entrambi,sia superiore che inferiore)
-pompa frizione
-pulito innumerevoli volte la valvola EGR
-batteria
.cinghia di distribuzione
-lampade abbaglianti/anabbaglianti/posizioni ogni 6 mesi, di media
-collettore aspirazione(per rispondere alla tua domanda: si,le 4 swirl sono state aspirate e sono finite in camera di combustione...infatti ogni tanto, a distanza di mesi, sentivo battere in testa per qualche minuto e non capivo cosa fosse, col senno di poi mi sa che erano loro)
-per non parlare delle rogne col FAP e dei problemi che ho ancora e che non sono ancora riuscito a risolvere...

dovrei anche cambiare i silent block perchè ad ogni buca sembra di essere al circo, ed inoltre le marce sono dure, mi sa che la frizione non sta messa benissimo.
In più da sempre la macchina perde olio dal carter...

preciso che la macchina ce l'ho da 3 anni ed ho percorso 45.000 km.. ho tenuto per 11 anni una peugeot 306 e non ho avuto 1/10 delle rogne che sto avendo con la GT.
Ho un amico che ha una punto schifo TD del 98 con 250.000 km e non ha avuto 1/3 dei miei problemi.
Un altro con un maggiolone TD con 260.000...idem
Un altro con una Leon 1.9 TD con 120.000 ...zero assoluto a parte i tagliandi

Io sono l'unico ******** del gruppo che ha una rogna dopo l'altra.
Col senno di poi non la ricomprerei nemmeno se me la vendessero alla metà del prezzo.
Lo so che mi attirerò le antipatie di tutto il forum per questa frase, però purtroppo devo essere obbiettivo, ho passato più giorni con la spia di recovery accesa che spenta.

E scusate lo sfogo, ma se sentite aria in faccia sappiate che non è il vento, sono le mie palle che girano.
 
Re: errore p0237

guarda anchio ho avuto un po di problemi pero ci sono innamorato delle linee alfa e romeo compresa la sportività di guida.....prima avevo una golf 4 che nn mi ha mai dato problemi.....le swirl in ferro su collettore in plastica che ti si sono rotte sono state una vera rogna.....i pistoni se le risucchiavano entravano in camera rovinando cielo dei pistoni e battuta delle valvole causando quel fastidioso battito che va e viene nei mesi.....il collettore pierburg ce le ha di plastica e se anche bene se le dovesse mangiare nn causa danni fortunatamente...... i gommini della barra vanno cambiati praticamente ogni anno....io ormai nn ci faccio più caso..... proprio stasera mi si è forato il bypass che porta i gas di scarico all egr e la mia nasona nn tira più perché il turbo nn va in pressione......domani credo che andro ad oprdinare il pezzo...... ci credo che sei nervoso....purtroppo i soldi sono i tuoi e te li sudi duramente..... ma devi anche tener conto che ogni auto ha la sua storia e se nasce male purtroppo sei costretto ad una via crucis.....conosco gente che ha speso anche 60000 euro per l audi allroad e dopo 3 anni quindi a garanzia scaduta gli si sono venate le canne dei pistoni....... costi di riparazione che vanno dai 5 agli 8000 euro...... ora senza che continui a girare meccanici, visto che alla tua macchina ci hai cambiato un po di roba io mi comprerei anche su internet un bel turbo rigenerato con garanzia e poi quando hai qualche soldo da parte lo fai montare......poi naturalmente devi valutare tu.......io la mia finche i cerchioni nn si consumano nn la cambio.....nn è periodo di spendere soldi in macchine.......
 
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Re: errore p0237

Ciao lele,
anch'io vorrei tenerla, però ormai sono spaventato e non ho più fiducia in questo mezzo.
Non posso avere una sincope ogni 2 mesi perchè continuano ad accendersi spie e a manifestarsi problemi di ogni tipo, e poi meccanici, teorie, ipotesi, ricerche nei forum, soldi e tempo perso.
Perchè poi i problemi che mi si manifestano non sono mai chiari, richiedono sempre che si vada a tentativi...
Non posso nemmeno permettermi di fare un viaggio che vada oltre i 50km da casa perchè ho paura che mi si rompa qualcosa e di restare a piedi(cosa peraltro già successa).
La macchina mi piace, è bella, sportiva, aggressiva(quando funziona) , però è troppo inaffidabile per decidere di tenerla.
Il fatto è che ormai ci ho speso talmente tanti soldi che mi scoccia anche venderla...

comunque appena riesco verifico quello che dice Pietro in questa discussione, questo famigerato attuatore, metti mai che sono fortunato e scopro che è bloccato quello...

https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...e-della-geometria-del-turbo-alfa-156-jtd.html
 
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