Ragazzi riuppo questo topic perchè anch'io mi sono infognato in questo maledettissimo errore P0237 e non so più come uscirne.
La macchina funzionava benino(dopo vari interventi che non vi elenco, tra cui la sostituzione della pompa di alta pressione del gasolio) finchè una sera, di ritorno da Verona, mi si accende questa maledettissima spia.
La macchina da quel momento ha iniziato a manifestare una sorta di ingolfamento ai bassi regimi, attorno ai 2000 giri costanti iniziava a saltellare leggermente, in accellerazione attorno ai 3500 giri si accendeva questa spia ed entrava il limitatore di protezione.
Contestualmente a questo sono iniziati anche dei problemi all'accensione, tipo che la macchina ci metteva anhe 5-6-7 secondi per mettersi in moto, quando da sempre era andata in moto al primo colpo.
Aggiungo che da 16 km/litro sono arrivato improvvisamente a 12.
Preoccupato vado da mecca, mi dice che al 99%( odio i meccanici quando ostentano questa sicurezza prima ancora di guardare la macchina) si tratta di EGR o di sensore aria(quello sul collettore di aspirazione)... gli assicuro che l'EGR è linda e casta perchè pulita dal sottoscritto, guardiamo il sensore e scopriamo che è bruciato.
Cambiamo il sensore, proviamo la macchina...tutto ok!
Passa 1 gg,tangenziale...e pì-pì...spia nuovamente accesa.
Riporto la macchina dal mecca... sempre P0237.
Mi cambia nell'ordine:
-filtro gasolio...niente
-mi smonta il FAP e lo pulisce...niente
-mi smonta turbina e geometria e li pulisce...niente
-dopo aver letto questa discussione gli dico che potrebbero essere queste fottutissime swirl...lo convinco, così proviamo a smontare il collettore,scoprendo che ero completamente senza valvole SWIRL,presenti 0 su 4, così decidiamo di ordinare un nuovo collettore convinti di risolvere il problema.
Il meccanico mi chiama e felice come una Pasqua provo la macchina...ancora qualche leggera difficoltà all'accesione(comunque meglio di prima), un po' spenta ai bassi regimi, però dopo i 2.300 giri il turbo tirava da paura e soprattutto la spia non si accendeva più!
Ho benedetto lele9090 e ringraziato i santi in paradiso...finchè ieri... pì-pì(ormai è un incubo quel rumore)...spia accesa ancora!!!
Il tester dà ancora P0237, non so più che fare... il sensore è nuovo, la turbina tira, anche se fischia sempre,anche al minimo, ed il meccanico dice che le bronzine non sono messe benissimo(causa intasamento FAP, sembra che abbiano subito dei contraccolpi).
Ragazzi cosa faccio? Sono disperato... potrebbe essere la turbina? Ma in tal caso perchè l'errore dice che la pressione è troppa?(semmai dovrebbe essercene poca, se la turba non lavora bene...giusto?)
Voglio una macchina che funzioni, non ne posso più di quella spia che si accende ogni 5.000 km :,-(
Help me, vi prego...
La macchina funzionava benino(dopo vari interventi che non vi elenco, tra cui la sostituzione della pompa di alta pressione del gasolio) finchè una sera, di ritorno da Verona, mi si accende questa maledettissima spia.
La macchina da quel momento ha iniziato a manifestare una sorta di ingolfamento ai bassi regimi, attorno ai 2000 giri costanti iniziava a saltellare leggermente, in accellerazione attorno ai 3500 giri si accendeva questa spia ed entrava il limitatore di protezione.
Contestualmente a questo sono iniziati anche dei problemi all'accensione, tipo che la macchina ci metteva anhe 5-6-7 secondi per mettersi in moto, quando da sempre era andata in moto al primo colpo.
Aggiungo che da 16 km/litro sono arrivato improvvisamente a 12.
Preoccupato vado da mecca, mi dice che al 99%( odio i meccanici quando ostentano questa sicurezza prima ancora di guardare la macchina) si tratta di EGR o di sensore aria(quello sul collettore di aspirazione)... gli assicuro che l'EGR è linda e casta perchè pulita dal sottoscritto, guardiamo il sensore e scopriamo che è bruciato.
Cambiamo il sensore, proviamo la macchina...tutto ok!
Passa 1 gg,tangenziale...e pì-pì...spia nuovamente accesa.
Riporto la macchina dal mecca... sempre P0237.
Mi cambia nell'ordine:
-filtro gasolio...niente
-mi smonta il FAP e lo pulisce...niente
-mi smonta turbina e geometria e li pulisce...niente
-dopo aver letto questa discussione gli dico che potrebbero essere queste fottutissime swirl...lo convinco, così proviamo a smontare il collettore,scoprendo che ero completamente senza valvole SWIRL,presenti 0 su 4, così decidiamo di ordinare un nuovo collettore convinti di risolvere il problema.
Il meccanico mi chiama e felice come una Pasqua provo la macchina...ancora qualche leggera difficoltà all'accesione(comunque meglio di prima), un po' spenta ai bassi regimi, però dopo i 2.300 giri il turbo tirava da paura e soprattutto la spia non si accendeva più!
Ho benedetto lele9090 e ringraziato i santi in paradiso...finchè ieri... pì-pì(ormai è un incubo quel rumore)...spia accesa ancora!!!
Il tester dà ancora P0237, non so più che fare... il sensore è nuovo, la turbina tira, anche se fischia sempre,anche al minimo, ed il meccanico dice che le bronzine non sono messe benissimo(causa intasamento FAP, sembra che abbiano subito dei contraccolpi).
Ragazzi cosa faccio? Sono disperato... potrebbe essere la turbina? Ma in tal caso perchè l'errore dice che la pressione è troppa?(semmai dovrebbe essercene poca, se la turba non lavora bene...giusto?)
Voglio una macchina che funzioni, non ne posso più di quella spia che si accende ogni 5.000 km :,-(
Help me, vi prego...