GT JTDm errore p0237 - Problema pressione

Re: errore p0237

l attuatore lo vedi subito se funziona quando spegni l auto si deve chiudere.....apri il cofano spegni l auto e vai veloce a vedere se si chiude....lo vedi proprio perché fa una corsa di un centimetro e senti pooof......se ti fa cosi funziona alla perfezione...... i meccanici vanno a tentativi perché purtroppo sono incompetenti......l elettronica ha cercato di agevolare questi tipi di problemi.....il meccanico nn deve fare altro che smontare il pezzo che l elettronica gli dice.... appena ti compariva l errore p0237 il meccanico doveva subito dirti che era la turbina e smontare subito quella.....te la revisionava e con 500 euro facevi il lavoro...... è inutile che vanno a tentativi cambiando i collettori di apsirazione......per fare un lavoro su un collettore di apsirazione ti partono 500 euro come ridere e non sono noccioline......non so perché i meccanici si fissano con questo collettore che perde le swirl e lo incriminano un problema che nn è il suo..... le swirl servono solamente a migliorare la turbolenza in camera di scoppio migliorando il rapporto consumi resa motore..... anche l egr se ha un malfunzionamento il computer te la segna naturalmente con un altro errore e tu meccanico vai e smonti quella e sei sikuro..... è semplice la questione e c è chi nn so perché si complica la vita......
 
Re: errore p0237

l attuatore lo vedi subito se funziona quando spegni l auto si deve chiudere.....apri il cofano spegni l auto e vai veloce a vedere se si chiude....lo vedi proprio perché fa una corsa di un centimetro e senti pooof......se ti fa cosi funziona alla perfezione...... i meccanici vanno a tentativi perché purtroppo sono incompetenti......l elettronica ha cercato di agevolare questi tipi di problemi.....il meccanico nn deve fare altro che smontare il pezzo che l elettronica gli dice.... appena ti compariva l errore p0237 il meccanico doveva subito dirti che era la turbina e smontare subito quella.....te la revisionava e con 500 euro facevi il lavoro...... è inutile che vanno a tentativi cambiando i collettori di apsirazione......per fare un lavoro su un collettore di apsirazione ti partono 500 euro come ridere e non sono noccioline......non so perché i meccanici si fissano con questo collettore che perde le swirl e lo incriminano un problema che nn è il suo..... le swirl servono solamente a migliorare la turbolenza in camera di scoppio migliorando il rapporto consumi resa motore..... anche l egr se ha un malfunzionamento il computer te la segna naturalmente con un altro errore e tu meccanico vai e smonti quella e sei sikuro..... è semplice la questione e c è chi nn so perché si complica la vita......

Allora a dire la verità lui me l'aveva detto subito che era la turbina... però ho insistito dicendo che la turbina ha sempre spinto bene e che se la turbina avesse problemi dovrebbe spingere di MENO, mentre l'errore P0237 segnala un eccesso di pressione, quindi la turbina spinge di PIU' del dovuto.
Alla fine l'ha smontata ed ha detto che a parte ste bronzine non al top la turbina funziona, così come la geometria che era solo un po' sporca ed è stata pulita...quindi ci siamo concentrati su altro.
Comunque oggi ho spruzzato un po' di WD40 sull'attuatore e mi sembra che funzioni egregiamente.

La mia domanda comunque rimane: perchè se la turbina ha problemi spinge di più e non di meno?
 
Re: errore p0237

allora ascolta migli......ti ripeto che la tua turbina spinge più del dovuto ( supera il valore obbiettivo ) perché le palettature della geo variabile della girante di scarico sono rovinate e piegate...... le puoi pulire quanto vuoi che nn serve a nulla...... se vuoi ti spedisco le mie che ho a casa sul banco da lavoro.....sono linde e pulite che le puoi leccare.....ma lavorano male perché in punta sono proprio storte......ora ti ripeto ancora che la tua nasona spinge di più perché queste palette nel momento in cui dovrebbero scaricare la pressione rimangono leggermente chiuse e quindi la pressione sale sopra il valore obbiettivo.....la macchina va più forte... il compressore aumenta la pressione più del valore obbiettivo e la centralina stacca e manda in recovery l auto.....se l errore fosse stato il p0328 era come dici....la macchina va di meno perché queste maledette palettature sono rovinate in modo che rimangono aperte....... ora cambiamo discorso e torniamo sull attuatore pneumatico......se l attuatore pneumatico fosse rotto la macchina andrebbe come una vecchia 500 perché gli attuatori lavorano in depressione......se tutti avessi un anomalia sul depressore esso ti rimarrebbe sempre aperto impedendo al compressore di andare in pressione....... capito.....potrei anche stare qui a parlarti per ore delle tarature di questo depressore,.... è gestito e regolato da elettrovalvola pierburg a 2 vie e a motore spento deve avere una depressione di 0,3 bar negativi......digli al tuo meccanico di nn toccarlo per l amor di dio.....apparte che se revisioni il turbo te lo fanno loro il bilanciamento...... tutto questo sistema parte dalla pompa tandem ovvero pompa che genera il vuoto......è calettata sull ambero a camme di scarico e la vedi sotto il tappo di rabbocco dell olio motore.....essa genera il vuoto per servofreno e geometria variabile...... se avessi un anomalia sul tandem sentiresti il pedale del freno duro come un sasso......sono andato un po fuori tema ma almeno hai un infarinatura di tutto il sistema...... guardati due video su internet di come funziona una geo variabile.... la parte rossa è il turbo ( reparto gas di scarico dove c è la geo variabile)la parte blu è il compressore ( sono calettati sul solito asse detto in gergo core assy, più vanno forte i gas di scarico più il compressore genera pressione) noterai che più le palette rimangono chiuse più il compressore gira forte.....dal momento in cui le palettature si aprono il compressore rallenta......tutto questo serve naturalmente per scaricare la pressione di troppo ( cosa che a te nn succede) e per avere una lineare erogazione della potenza ( turbo lag) nelle vecchie turbine a geometria fissa nn era presente questo sistema..... c era solamente una valvola di sicurezza a molla sul collettore di scarico detta in gergo wastegate..... il video è questo https://www.youtube.com/watch?v=AmASUCOYnkw se nn ti torna qualcosa provero a rispiegarti.....
 
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Re: errore p0237

Allora a dire la verità lui me l'aveva detto subito che era la turbina... però ho insistito dicendo che la turbina ha sempre spinto bene e che se la turbina avesse problemi dovrebbe spingere di MENO, mentre l'errore P0237 segnala un eccesso di pressione, quindi la turbina spinge di PIU' del dovuto.
Alla fine l'ha smontata ed ha detto che a parte ste bronzine non al top la turbina funziona, così come la geometria che era solo un po' sporca ed è stata pulita...quindi ci siamo concentrati su altro.
Comunque oggi ho spruzzato un po' di WD40 sull'attuatore e mi sembra che funzioni egregiamente.

La mia domanda comunque rimane: perchè se la turbina ha problemi spinge di più e non di meno?

Come temevo, il fatto che ti spinga di meno o di più è a secondo di come s'incantano le pale, perchè orientano il getto dei gas sulle pale sempre più in periferia della girante portando a un'aumento della rotazione.
Comunque se non hai problemi col vuoto, che ne risentiresti anche col freno, che non riusciresti a frenare da aiutarti col freno a mano, basterebbe in questi casi a motore caldo dare una bella scaldata al motore tenendolo a mezzo regime per una 20ina di km, stura tutto e libera anche l'aspirazione, purtroppo quando c'è una buone dose di trafilamento dell'olio, unito al particolato questi casini sono dietro l'angolo.
Hai per caso anche il FAP e la ERG?

quì una panoramica giusto per capire come funziona il tutto...
https://forum.clubalfa.it/jtdm/74622-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
 
Allora ragazzi, scusate il ritardo e grazie per le risposte.
@ andrea-cesenat: sì, ho EGR e FAP, mannaggia ad entrambi.

@lele: allora il meccanico giura che la geomeria era ok, le pale erano dritte e lui le ha pulite... comunque abbiamo deciso di fare una prova sostituendo la turbina con una da demolizione, giusto per vedere se è lei o non è lei, inutile girarci tanto attorno.
La cosa che mi lascia perplesso è che quano sono andato a ritirare la macchina dopo aver sostituito il collettore di aspirazione la macchina andava relativamente bene e la spia non si è accesa nonostante abbia tirato tutte le marce(dalla prima alla quinta) fino ai 4500 giri per oltre 10km... perchè in quell'occasione non mi ha dato il malefico errore P0237 ed ha aspettato il giorno dopo per comparire?
Non so, la macchina è fiacca fin dalla partenza, sembra ingolfata, non sembra un problema di geometria che non si chiude... comunque vediamo cosa emerge con questa prova del cambio turbina, non saprei cosìaltro fare.

Non c'entra nulla, comunque il meccanico oggi mi ha presentato il conto(fermo restando che deve ancora finire il suo lavoro) e mi ha sparato una cifra da capogiro.
A livello di ore di manodopera, sostituire un collettore di aspirazione, cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, smontaggio/pulizia/rimontaggio turbina e geometria, quanto ci si impiega?(faccio presente che la cinghia me l'ha cambiata mentre smontava il collettore, quindi i 2 lavori li ha fatti insieme)

Grazie ragazzi
 
allora calcola che per smontare quel tipo di collettore purtroppo bisogna smontare il coperchio delle punetrie idrauliche e degli a camme, sfilare gli iniettori...... calcolando che un kit distribuzione più pompa acqua ci vorranno 450 euro....collettore sono altri 300... ci mettiamo un 10 12 ore di manodopera compreso lo smontaggio turbina......un po di materiale di consumo usa e getta..... siamo sui 1500 euro secondo me...... io nn voglio fare il saputone però un po di logica dei motori ce l ho e ti posso quasi garantire che a meno che nn sei ******* che la turbina in demolizione sia messa peggio della tua attuale quell errore nn ti comparirà più.......è un errore troppo preciso quello....riguarda solo e ti dico solo la turbina..... è un errore di sovralimentazione.......se proprio vuoi essere puntiglioso e preciso vai sul sito pezzi di ricambio 24 e comprati anche l elettrovalvola pierburg nuova.....costa mi sembra 60 euro e quando ti cambia la turbina a cambiare anche quella ci mette 4 minuti....... ti do il link Convertitore pressione, Turbocompressore 7.00607.02.0 da PIERBURG - ALFA ROMEO, FIAT, LANCIA
mi sembra strano che un meccanico nn sappia valutare le condizioni di una geometria variabile.....purtroppo nei motori diesel turbocompressi è la prima ad andare a fanculo la geo variabile perché la combustione del gasolio genera gas di scarico molto fuligginosi e pesanti.....con l andare del tempo se le mangia quelle palette li.....è per questo che bisogna anche tener conto della qualità dei gasoli........ nei motori turbo a benzina la geo variabile si salva molto di più.....è una combustione molto più pulita e leggera e nn incrosta e mangia quasi niente...... tieni conto poi che i nostri motori con l egr ribruciano gas di scarico esausti leggermente raffreddati da uno scambiatore ma questo poco conta......cmq sn quasi sikuro che la tua indiziata è la turbina......provare per credere poi mi ridirai......quanti km ha la tua auto??
 
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Ciao lele,
Guarda io coi meccanici ho un pessimo rapporto, non ne ho ancora trovato 1 che sia professionale al 100%, e per professionale intendo competente, preciso ed onesto, sembra che queste 3 caratteristiche non possano convivere all'interno dello stesso corpo umano. :(
Ormai negli ultimi 13 anni ne avrò cambiati 5-6 ed ogni volta mi sembra di andare peggiorando, sono arrivato al punto che devo informarmi IO via internet sui possibili problemi dell'auto per guidarli e/o evitare che facciano cazzate o che mi inchiappettino sparando prezzi allucinanti.
E mi ritengo un cliente ideale, visto che sono comprensivo(non sono uno di quelli che urla e bestemmia se c'è un problema, prendendosela col meccanico), puntuale e pago in contanti alla consegna, ma evidentemente non sono qualità sufficienti per meritarmi di trovare un professionista degno di tale nome.

Comunque bypassando il capitolo meccanici e lo sfogo, la macchina ha 125.000 km.
Sì ormai la prova la facciamo, usiamo una turba da demolizione per evitare di buttare altri 600 euro se non fosse lei, ma la facciamo.

Gli unici dubbi che ho sono quelli sopra elencati, ovvero non capisco perchè l'errore non sia ricomparso subito dopo aver cambiato il collettore, ed inoltre non riesco a collegare i problemi di accensione con la turbina. Certo potrebbe essere un altro problema, ma ripeto che i problemi di accensione sono comparsi insieme al P0237, quindi mi sembra improbabile che compaiano 2 problemi diversi e non collegati tra di loro CONTEMPORANEAMENTE.

Quindi dici che 12 ore si cambia collettore, cinghia di distribuzione e si smonta e rimonta una turbina? Lui me ne ha messe in conto 30 :O
 
30 ore sono 4 gg di lavoro......siamo pazzi.....sono più che convinto che con l attrezzatura idonea e un ponte ci metto di meno....e lo faccio per passione......loro che tutti i giorni smontano della ropba dovrebbero farlo velocemente.....se abbondiamo un po possimao arrivare a venti ore ma trenta mai più.....10 ore di differenza sono 400 euro.....mica pochi..... l errore nn ti è ricomparso cambiando il collettore solamente per puro caso...... quelle maledette pale sono tremende e come ti hanno detto anche altri nn si incantano sempre nel medesimo modo......
 
30 ore sono 4 gg di lavoro......siamo pazzi.....sono più che convinto che con l attrezzatura idonea e un ponte ci metto di meno....e lo faccio per passione......loro che tutti i giorni smontano della ropba dovrebbero farlo velocemente.....se abbondiamo un po possimao arrivare a venti ore ma trenta mai più.....10 ore di differenza sono 400 euro.....mica pochi..... l errore nn ti è ricomparso cambiando il collettore solamente per puro caso...... quelle maledette pale sono tremende e come ti hanno detto anche altri nn si incantano sempre nel medesimo modo......

Sì anch'io avevo calcolato 15/20 ore(direi più 15 considerano che la cinghia l'ha fatta cambiando il collettore)...anche perchè sui materiali mi ha messo in conto parecchia roba MOLTO ben pagata(33 euro per un filtro del gasolio, 35 euro per liquido radiatore, 66 euro per 2 flaconi di additivo spray che non ho ben capito che cazzpita fosse...etc...) quindi diciamo che le sue 3-4 orette "extra" se le era già tirate fuori dai materiali.
Poi mi ha detto di non preoccuparmi che sulla manodopera ci mettiamo d'accordo, ma gli ho già chiarito che 30 ore non gliele pago dato che non hanno giustificazione! ( e senza dimenticare che la macchina ha ancora i suoi bei problemi).

Tu mi sai dire per caso come funzionano i tubicini di depressione del turbo o qualcosa del genere? Sentivo parlare di questi tubetti che si crepano e si intasano creando problemi al turbo, spero di non aver capito male...io quest'estate credo di averne rotto uno, anche se il meccanico che aveva risolto il problema non era stato molto prodigo di informazioni.(e quindi non vorrei aver capito fischi per fiaschi), ricordo solo che dopo una settimana di "INTASAMENTO" in cui la macchina continuava ad essere sempre più ingolfata e ad andare sempre più lentamente, un tubo è scoppiato improvvisamente e la macchina fischiava in modo ignobile e non si muoveva praticamente più.
Se esistono e non ho capito male vfolevo dargli un' occhiata, visto che siamo in zona turbo.

Buona serata
 
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i tubi di depressione che ti riguardano sono quelli che dal convertitore di pressione che ti avevo di cambiare per sfizio vanno al polmoncino della geometria varibile che vedi aprendo il cofano......se tu avessi un problema alla fonte e quindi al tandem sentiresti il pedale del freno duro perché nn c è il vuoto nella membrana del servofreno......escludendo il tandem siamo arrivati al convertitore pierburg a due vie....... se tu avessi un tubicino crepato....... l asta che che muove la geometria nn si muove perché anche la minima perdita nn fa più il vuoto e essa ti rimane ferma.......quando spegni l auto nn sentiresti il poff che ti dicevo e lei nn si chiuderebbe perché avendo la perdita nn si sarebbe mai aperta....... tu avrai schioppato i tubi in gomma del compressore che provengono dall intercooler...... se schioppi quelli la macchina diventa un aspirato a tutti quasi gli effetti....altro che lenta ti diventa.....ti fischia un casino perché il compressore ti butta tutto il suo lavoro fuori all aria aperta invece che buttarlo il aspirazione e sovralimentare la macchina........ fai una cosa accendi la macchina e prova a sfilare il tubicino che c è sotto al polmocino della geo varibile......vedrai che appena lo sfili l asta si muove e si chiude e appena lo rimetti l asta torna in perfetta apertura....... a quel punto nn ti rimane di fare come ti ho detto io.... spendi 60 euro per quel maledetto convertitore di pressione che sikuramente nn è e poi monti la turba di demolizione e provi l auto...... il ciruito di sovralimentazione nn è altro che un circuito chiuso...... il al voro che fanno i gas di scarico per muovere il turbo è lo stesso che poi ti ritorna in aspirazione fondamentalmente...... è difficile da capire se nn si è pratici ma ci sono tutti degli accorgimenti da nn sottovalutare...... lo capisci un po se guardi il reparto egr..... non è un altro che un by pass che collega scarico e aspirazione...... io avevo una perdita nel tubo di questo by pass..... praticamente la macchina nn mi andava perché quando avevndo questa perdita mi si scaricava il compressore da quel tubo li......nn so se capisci....
 
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