GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Tanto per completezza inserisco la foto dei due resistori: uno era talmente cotto che quando ho infilato il connettore, il supporto di plastica ha finito di rompersi e per tenere fermo il metallo del circuito ed evitare che facesse corto, ho messo una fascetta da elettricista in attesa dei ricambi...
resistori.JPG


Ciao a tutti.
Ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia GTV 2.0 TS del 97 e volevo dare il mio contributo alla risoluzione: ho visitato il sito Eper di Fiat per ottenere il codice del ricambio originale( il codice è 60617160 , ma ci sono gli equivalenti : 60612764, 60692416, 60656300, 60595339) ; poi ho telefonato ad un autoricambi autorizzato Alfa che mi ha comunicato il costo:95 euro + iva (!!!). Quindi mi sono buttato sul web a cercare disperamente il ricambio. Alla fine, dopo diverse ore di ricerca, ho trovato una ditta che vende il ricambio nuovo compatibile 7 euro (non è un errore di battituta). Ne ho ordinati due e li ho sostituiti entrambi perché i miei si erano cotti alla morte: su ciascuno di essi la sede di uno dei due connettori era praricamente inesistente. Forse a causa dell'eccessiva resistenza tra connettore e innesto, che ha determinato un surriscaldamento. Anche il connettore si è praticamente polverizzato... Comunque ora è tutto nuovo, tranne il connettore che non so dove reperire. Qualcuno ha suggerimenti??
Saluti!
 
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Reactions: kormrider
Buongiorno .
Mi sapete indicare refrigerante liquido radiatore per rabbocco gtv 916 cup 2.0 ts?
Grazie
 
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Però se c'è dentro il rosso mantieni quello.

Non mischiare.
 
Apparte i casi di resistenze cotte, radiatori sporchi o con aria, ho appurato, e chiedo se è successo anche a voi, che questo motore in alcune condizioni non riesce a mantenere l'equilibrio termico.

35 gradi, strada di montagna in salita con davanti altre auto, in seconda, condizionatore acceso......guardo lo strumento multifunzione....temperatura olio a 122 gradi e acqua a 110 nonostante ventola alla massima velocità.

Ho tutto nuovo (radiatori compresi), quindi non c'è nessuna avaria.

Spento il condizionatore tornato sui 90 gradi il refrigerante e sui 100/110 l'olio.

Il radiatore del condizionatore butta aria calda su quello del motore e, in queste condizioni, l'auto non riesce a raffreddare.

Ho già tolto la guarnizione superiore sotto il cofano, Targa spostata in basso a sx e paratie aria dietro il paraurti tolte.
 
Hai messo il radiatore giusto non è che magari è un modello per altre versioni che so 1.4 ed e più piccolo e sotto sforzo fatica a smaltire il calore? Altrimenti ti conviene cercare in radiatore maggiorato in modo da avere più efficenza. Avere olio a120 e acqua troppo calda rischi di fare danni anche molto più grossi di bruciare la guarnizione della testata!!!
 
Il radiatore è il suo.
Tenevo d'occhio il pressostato olio e, sotto i 3 bar, non è mai sceso. Il 10-60 ha retto.
Guardavo qua un topic qua con lo stesso problema descritto da altri.....

In queste sere, con temperature sui 30 gradi, mai avuti problemi.
Poi sono salito in quota e tutto ok.

In quella condizione gravosa non riesce a smaltire.
In autostrada, con temperature sui 38 e condizionatore acceso, tutto ok. Stava sui 90
 
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