GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Mah ...... ero assolutamente certo che il sensore fosse quello sulla valvola termostatica(forse però quel sensore comanda solo la spia all'interno del termometro).
Provare la linearità secondo me no ha molto senso infatti il termometro stesso non è lineare. forse avendo il valore giusto. Cerco di informarmi e vedo se riesco a recuperarti almeno la posizione del sensore.

:decoccio:
 
Mio figlio da giorni ha lo stesso problema.temperatura a volte oltre i 120°Alfa Romeo GTV 1.8 KM100000.Quando la provavo io tutto OK.Portata pure dal meccanico tutto OK.Questa sera mi dice che la temperatura di nuovo alta.Allora ho fatto questa prova a freddo.Ho acceso il motore,e climatizzatore dopo qualche minuto
e partita la ventola di raffreddamento ma con la velocità piu alta.
Allora avedo pure io alfa 156 vedo che quanto l'accendo con il climatizzatore, parte la velocità della ventola di raffreddamento piu lenta.Quello che invece non succede a lui.
Pensate che sia partito il motorini della ventola, funzionando solo una velocità
Grazie
 
e partita la ventola di raffreddamento ma con la velocità piu alta.
Allora avedo pure io alfa 156 vedo che quanto l'accendo con il climatizzatore, parte la velocità della ventola di raffreddamento piu lenta.Quello che invece non succede a lui.
Pensate che sia partito il motorini della ventola, funzionando solo una velocità
Grazie
A me pare che il pressostato del clima comandi direttamente la massima velocità, la velocità inferiore mi pare sia dedicata al solo raffreddamento... :confused:

Più che problemi all'elettroventola probabilmente hai le resistenze che parzializzano la velocità interrotte. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
La GTV 1.8 di mio figlio aveva la temperatura che a volte andava oltre i 110°.Il meccanico la provava tutto OK.
Ieri sera mio figlio mi chiama per farmi notare la temperatura.
Allora aspetto delle ore che si raffreddi il motore.L'accendo con il climatizzatore el a ventola parte, secondo il mio parere a velocità alta.Avento pure io alfa romeo 156 1.8 la mia a freddo parte la velocità minore.Quindi sono andato dal meccanico dicendogli.
MI faccia vedere le due velocità. mi dice la velocita minore parte tramite una resistenza vicina alla ventola.Gli chiedo ha un Test !
Si lo metto in om per misurare in valore della resistenza, niente mi segnala che è interrotta.
A questo punto mi chiama e dice che non sono piu in produzione.
Forse L'autodemolizione o di un altro modello auto che abbia gli stessi valori.
Chiedo a voi avendo avuto altri problemi.Non trovavo i manicotti che partono dal radiatore essendo un unico collegamento, diverso dal GTV 2000.
Qualcuno ne sà qualcosa dove si possono trovare pezzi di ricambio per questo modello.
Grazie
 
Qualcuno ne sà qualcosa dove si possono trovare pezzi di ricambio per questo modello.
Grazie
Se indichi l'anno di immatricolazione e il modello preciso forse riusciamo ada aiutarti...

Comunque non mi pare un componente "critico"... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
forse è un ipotesi idiota...ma non è che è lo strumento interno?..hai modo di provarne un altro? forse si è starato...
 
Riferimento: GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Salve a tutti, dopo aver portato la macchina da 4 officine Alfa, il problema e sempre presente ma abbiamo avanzato.
Dunque la temperatura sale sempre a 110-115 quando si spinge un po e a bassi regimi il minimo a difficolta a stabilizarsi. Dopo test e cambiato, thermostato, sonda temp su raditore, sonda temp aqua su motore, sonda su thermostato, radiatore e pompa aqua, verifica e cambiato relai.
Il meccanico a tolto un piccolo tubo sulla "sonda egr". da questo momento la temp non si muove piu dai 90°C. e da mesi che non l'avevo piu vista cosi ferma. O riprovato a rimettere il tubo e il problema si riproduce.
dunque senza tubo tutto ok temperatura 90°C e minimo non balla piu. MA senza tubo c'e un problema, il minimo non scende facilmente si ferma verso 1500 giri bisogna dare un piccolo colpetto di acceleratoro e poi scende. Secondo problema non trovano piu sonde ecr da cambiare.
1ma: domanda a cosa serve questa sonda?
2nda domanda : mi aiutate a trovare questa sonda egr (e il nome francese dato dal meccanico, sono in Svizzera)
grazie mille
 
Riferimento: GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Salve a tutti, dopo aver portato la macchina da 4 officine Alfa, il problema e sempre presente ma abbiamo avanzato.
Dunque la temperatura sale sempre a 110-115 quando si spinge un po e a bassi regimi il minimo a difficolta a stabilizarsi. Dopo test e cambiato, thermostato, sonda temp su raditore, sonda temp aqua su motore, sonda su thermostato, radiatore e pompa aqua, verifica e cambiato relai.
Il meccanico a tolto un piccolo tubo sulla "sonda egr". da questo momento la temp non si muove piu dai 90°C. e da mesi che non l'avevo piu vista cosi ferma. O riprovato a rimettere il tubo e il problema si riproduce.
dunque senza tubo tutto ok temperatura 90°C e minimo non balla piu. MA senza tubo c'e un problema, il minimo non scende facilmente si ferma verso 1500 giri bisogna dare un piccolo colpetto di acceleratoro e poi scende. Secondo problema non trovano piu sonde ecr da cambiare.
1ma: domanda a cosa serve questa sonda?
2nda domanda : mi aiutate a trovare questa sonda egr (e il nome francese dato dal meccanico, sono in Svizzera)
grazie mille

Stai percaso parlando dell'EGR presente sul collettore di aspirazione del 2.0 TS???
 
Riferimento: GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

ma hai controllato che la vachetta non perda? io ho dovuto cambiarla, quando andava in pressione e aprivo il cofano, era coperta d'acqua
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Si e il tubo che va dal bulbo (non so come si chiama ma vedi photo 1. allegata) alla vanna EGR (vedi photo 2 e 3)
 

Allegati

  • 1, partenza tubo.jpg
    1, partenza tubo.jpg
    44.9 KB · Visualizzazioni: 457
  • 3.arrivo tubo.jpg
    3.arrivo tubo.jpg
    66.4 KB · Visualizzazioni: 616
  • 2. arrivo tubo.jpg
    2. arrivo tubo.jpg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 578