GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da gdep, 27 Maggio 2010.

  1. Mio figlio aveva lo stesso problema GTV 1.8 del 2008.
    Alla fine dopo i meccanici mi sono accorto iodel peoblema.
    Quando la si mette in moto parte il condizionatore e la velocità della ventola piu alta.
    Invece succedeva che andava solo una velocità quella bassa.Canbiato un pezzo quello che serve a far partire la velocità maggiore tutto OK , è una specie di resistenza.
     
  2. Mio figlio gli e capitata la stessa cosa ben due volte.Lo stumento che segnala la temperatura arrivava a 130 gradi,spia rossa.Quella volta risolto non funzionava la velocità alta della ventoladel radiatore.Cambiato un pezzo vicino al radiatore tutto OK.
    Ieri invece succede la stessa cosa dopo un anno.Però questa volta ha dovuto fermarsi,
    sempre spia rossa accesa e temperatura 130 gradi.Fatta portare in officina con carro atrezzi .Hanno riscontrato mancanza di acqua nel vaso espansione.Poi si era rotto un tappo in gomma sotto il motore parte sinistra.Cambiato quel tappo che è fissato con una fascetta totto OK.Forse il tappo in gomma con il tempo si era usurato.
     

  3. cambia la vaschetta dell'acqua..a me era successo lo stesso, a lungo andare si crepano e si bucano
     
  4. Sera, anche alla mia 1.8 ts del 2000 euro2 succede, la ventola parte solo quando è vicino ai 100, invece con il clima acceso non si sposta dai 90° circa in qualsiasi condizione; sostituito termostato e liquido radiatore, ho l'auto da 3 mesi e non ho mai notato la doppia velocità della ventola! :confused:
     
  5. Con ogni probabilità anche a te non funziona più correttamente la resistenza della prima velocità.

    Ciao.
     

  6. Cambia le resistenze..sono quello il problema..mi era capitato lo stesso ,,ho cambiato le resistenze della ventola e ora ho le due velocità che funzionano..prima dell'intervento mi faceva la stessa cosa,partiva la ventola solo vicino ai 100...oltre a cambiarle controlla i cablaggi,magari si è usurato qualche filo..Ti posto le foto di quello che dovresti cambiare,nella terza come si vede era staccato anche un filetto da una resistenza..
     

    Files Allegati:

  7. scusate ma queste resistenze che mariofreddy 31 ha cambiato dove si trovano precisamente nel vano motore? per caso sono a bagno nel liquido di raffreddamento per potersi raffreddare?
     

  8. quelle le trovi davanti al radiatore e se ci fai caso sono vicino alla ventola e il filo raggiunge un relè che aziona la ventola, devi guardare il radiatore, non il vano motore
     
  9. Ciao a tutti.
    Ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia GTV 2.0 TS del 97 e volevo dare il mio contributo alla risoluzione: ho visitato il sito Eper di Fiat per ottenere il codice del ricambio originale( il codice è 60617160 , ma ci sono gli equivalenti : 60612764, 60692416, 60656300, 60595339) ; poi ho telefonato ad un autoricambi autorizzato Alfa che mi ha comunicato il costo:95 euro + iva (!!!). Quindi mi sono buttato sul web a cercare disperamente il ricambio. Alla fine, dopo diverse ore di ricerca, ho trovato una ditta che vende il ricambio nuovo compatibile 7 euro (non è un errore di battituta). Ne ho ordinati due e li ho sostituiti entrambi perché i miei si erano cotti alla morte: su ciascuno di essi la sede di uno dei due connettori era praricamente inesistente. Forse a causa dell'eccessiva resistenza tra connettore e innesto, che ha determinato un surriscaldamento. Anche il connettore si è praticamente polverizzato... Comunque ora è tutto nuovo, tranne il connettore che non so dove reperire. Qualcuno ha suggerimenti??
    Saluti!
     
  10. Vai in uno sfascio....
     
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