marcoc.147
Alfista principiante
Re: Rimappare la centralina è rischioso?
ciao innanzitutto;
rimappando la centralina non avrai problemi, ma dipende chi te la fa e come tieni la macchina..
alla mia 147 105 cv l, ho fatta venerdi e ho preso 10 cv in piu, coppia da 140 a 152, ripresa 0-100 da 11,3 a 10,2, e vel. max da 185 dichiarati da alfaromeo a 195.
testato tutto quanto (tranne velocita max perche e sbagliatissimo ai fini della sicurezza ed e controlegge) :guid: Elaborazioni Centraline GUERRIERI ELABORAZIONI - Elaborazioni Auto, centraline, marmitte, cavalli motore, prestazioni auto, ammortizzatori
ciao innanzitutto;
rimappando la centralina non avrai problemi, ma dipende chi te la fa e come tieni la macchina..
alla mia 147 105 cv l, ho fatta venerdi e ho preso 10 cv in piu, coppia da 140 a 152, ripresa 0-100 da 11,3 a 10,2, e vel. max da 185 dichiarati da alfaromeo a 195.
testato tutto quanto (tranne velocita max perche e sbagliatissimo ai fini della sicurezza ed e controlegge) :guid: Elaborazioni Centraline GUERRIERI ELABORAZIONI - Elaborazioni Auto, centraline, marmitte, cavalli motore, prestazioni auto, ammortizzatori

Biturbo con compressori di piccole dimensioni a cuscinetti o meglio ancora a cuscinetti ceramici,impianto di accensione e alimentazione specifico con mappatura dedicata,pompa e iniettori maggiorati,per citarne due su tante EFI o TDD,migliorare raffreddamento dei pistoni tramite getti d'olio dal basamento sotto al cielo dei pistoni,naturalmente stampati ,bielle in titanio (Poggipolini,Pankl o Carrillo),assi a camme specifici,pressione di sovralimentazione non esagerata ma comunque tra 1,2 e 1,5 bar,intercooler aria aria,radiatore olio maggiorato o doppio,e esagerando impianto Nos,comunque per rimanere a livelli di affidabilità 300 cv per il due litri sono tantini e non andrei oltre ai 240/250 cv,e frizione cambio e trasmissione sono da rivedere-rinforzare,ma prima di tutto sarebbe da migliorare l'impanto freni,ottimo e trapiantabile in toto,vista la stessa base costruttiva,dalla Fiat Coupè 20V turbo,che al'anteriore monta una coppia di pinze Brembo a 4 pistoncini i cui dischi sono ampiamente migliorabili con componenti in carbonio oppure Tarox dedicati alle competizioni,poi volendo mettere mano al portafoglio in maniera più pesante dal mondo delle competizioni ci sono un sacco di particolari a cui attingere,e per quanto riguarda le migliorie su un v6 aspirato......

dimenticavo :smiley_001: in un tread similare proprio l'amico Melo suggeriva l'iniezione ad acqua,che è stata lungamente sperimentata da Ferrari sulle F1 turbo e nel mondiale rally da Ford su Sierra e Escort Cosworth e da Lancia con la indimenticata Delta 