GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatore di fase

Re: 1.8TS non va oltre i 3000 giri.

piu' leggo le i vari 3d di questo forum e piu' mi accorgo di quanto ignorante sono!!!
quindi posso permettere una domanda??cosa sono quei numeri scritti sulle confezioni??tipo 10 40---10 60??
Scusate le domande che possono sembrare banali!
 
Re: 1.8TS non va oltre i 3000 giri.

piu' leggo le i vari 3d di questo forum e piu' mi accorgo di quanto ignorante sono!!!
quindi posso permettere una domanda??cosa sono quei numeri scritti sulle confezioni??tipo 10 40---10 60??
Scusate le domande che possono sembrare banali!


è il grado di viscosità dell'olio. Indica il range di temperatura ambientale esterna alle quale quell'olio ha determinate caratteristiche.

un 10W-60 è efficace da -25°C a +60°C da non intendersi come temperature del motore ma ambientali esterne.
 
Re: 1.8TS non va oltre i 3000 giri.

è il grado di viscosità dell'olio. Indica il range di temperatura ambientale esterna alle quale quell'olio ha determinate caratteristiche.

un 10W-60 è efficace da -25°C a +60°C da non intendersi come temperature del motore ma ambientali esterne.

Mi spiace contraddirti.
Ma le classificazioni S.A.E. non si legge con le temperature in manierà così esplicita. Se la parte prima della W va valutata con le temperature di avviamento del motore, la parte dopo la W riguarda nella maggior parte dei casi scelte progettuali.

La sigla "W" viene applicata in base al limite di pompaggio inferiore (temperatura sotto la quale l'olio non è più "pompabile") e la viscosità misurata a -18° in Pa/s. La parte dopo la W invece riguarda la misurazione a 100°, in cui viene valutata la "velocità di formazione del velo" in m^2/s oltre alla tenuta del velo stesso.
Questo detto in maniera molto spannometrica, poi sull'oleodinamica c'è una letteratura.
 
Re: 1.8TS non va oltre i 3000 giri.

e un 5w-60 cosa significa??
 
Re: 1.8TS non va oltre i 3000 giri.

5W indica che a -18 è più fluido ed ha una temperatura di addensamento più bassa del 10W.
 
Curiosità sul variatore di fase

Espongo il test che ho fatto stamattina sulla mia spider 2.0 t.s..Visto che si sente un certo rumorino da diesel dal coperchio punterie lato aspirazione ho subito pensato al variatore di fase. Ho controllato che la corrente arrivi allo stesso, infatti dai 2000 ai 5000 rpm il relè si eccita e manda i 12v, quindi elettricamente ci siamo, meccanicamente ho dei gran dubbi! Ho notato che accelerando in folle molto lentamente, nel momento in cui deve azionarsi il variatore, l'auto comincia a borbottare e perdere colpi e inizia un rumore tipo rondelle in un contenitore di plastica agitate lentamente. Ho tolto lo spinotto che comanda il variatore ed il motore, accelerando come prima non borbotta più ed e omogeneo. Quindi il variatore e'andato? Tra non molti km devo fare la distribuzione, avete idea di un olio che protegga al meglio i nostri motori? Avete mai usato dei prodotti che servono a pulire i condotti dell 'olio prima di sostituirlo? Ciao grazie!
 
Re: Curiosità sul variatore di fase

Si, il variatore è partito. Quando fai la distribuzione sostituiscilo.
Se vuoi usare un prodotto per detergere il circuito di lubrificazione, puoi utilizzare il Rapidfluss della Sintoflonpulire, è un prodotto abbastanza valido.
 
Re: Curiosità sul variatore di fase

Oppure un olio motore di gradazione 10w60..
 
Re: Curiosità sul variatore di fase

. Ho controllato che la corrente arrivi allo stesso, infatti dai 2000 ai 5000 rpm il relè si eccita e manda i 12v, quindi elettricamente ci siamo,
Vorrei capire il funzionamento del tuo variatore di fase... stai dicendo che appena superi i 2.000 g/m il relè si eccita e rimane eccitato di continuo fino ai 5.000 g/m?


.:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Curiosità sul variatore di fase

Secondo me dopo il cambio del variatore di fase vai di SELENIA RACING il migliore per i twin spark
 
  • Like
Reactions: kormrider