2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Buongiorno a tutti, ho visto solo ora questa discussione e presumo che abbiate tutti lo stesso problema che avevo io.
Quando la mia Giulia aveva circa 150.000 km (2.2 180 cv manuale) mi si è accesa la spia avaria ed è andata in protezione, solito percorso (spegni e riaccendi) e tutto tornava normale.
L'errore me lo dava sul debimetro quindi l'ho pulito e per un pò ha funzionato, circa 20.000 km.
A 170.000 km si ripresenta l'errore e questa volta cambio il debimetro, funziona per circa 1.000 km e poi di nuovo errore... girovago un pò su internet e decido di cambiare il sensore map... faccio circa 500 km e di nuovo errore!.. a questo punto contatto l'officina la quale mi spiega che il problema è nel collettore di aspirazione, che conviene pulirlo o cambiarlo (e potrebbe anche andare bene) ma che bisogna anche fare la distribuzione (e questo va meno bene perchè l'ho fatta a 100.000 km e quindi la devo rifare a 200.000.
Valuto un pò e poi decido di mettere un prodotto dentro il gasolio, quindi faccio arrivare in riserva, metto il prodotto e parto per un percorso di circa 150 km, durante il tragitto si riaccende la spia ma non perde potenza... alla sera riparto per lo stesso tragitto e non si accende più nulla.... oggi la mia ha 192.000 , sono trascorsi ormai più di 20.000 km e non ha più dato errori, il rombo è tornato quello di quando era nuova e consuma anche meno di prima.
L'unico particolare che ho notato quando ho messo il prodotto è che la temperatura dell'acqua si era alzata di una tacca, dopodichè tutto è tornato normale... personalmente ho deciso che ogni 30.000 km gli rimetto il prodotto e cosi si mantiene più che bene e si evitano quelle incrostazioni che purtroppo i diesel moderni hanno.
 
Questi motori hanno parecchi problemi con incrostazioni pompa (cp4) ecc ovviamente olio che arriva da vapori si mischia con gas egr e il collettore si incrosta di brutto il sistema e progettato male una soluzione è chiudere egr così si evitano o gas di ricircolò il motore respira aria pulita e va meglio, ovviamente non sarebbe legale eliminare egr.. poi ci sono il resto dei problemi che non sono facilmente risolvibili, i vapori olio abbondante rimangono e i problemi che molti hanno avuto di pressione olio è rotto motore rimangono..
 
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“un prodotto” ha un nome?
Chiedo per un amico :)
certo che si, è il p1241 dssc della protec....
Questi motori hanno parecchi problemi con incrostazioni pompa (cp4) ecc ovviamente olio che arriva da vapori si mischia con gas egr e il collettore si incrosta di brutto il sistema e progettato male una soluzione è chiudere egr così si evitano o gas di ricircolò il motore respira aria pulita e va meglio, ovviamente non sarebbe legale eliminare egr.. poi ci sono il resto dei problemi che non sono facilmente risolvibili, i vapori olio abbondante rimangono e i problemi che molti hanno avuto di pressione olio è rotto motore rimangono..
sicuramente la soluzione sarebbe positiva, ma essendo illegale è meglio evitarla.
 
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Già meglio sostituire collettori ogni 80/100 mila km.. sempre se no si rompe altro..
 
Già meglio sostituire collettori ogni 80/100 mila km.. sempre se no si rompe altro..
prima pensavo che fosse necessario pulirli ad ogni cambio della cinghia, dopo che ho scoperto il prodotto penso che sia più conveniente ogni tanto inserirlo nel serbatoio.
Dopodichè vedrò andando avanti nei km se la mia scelta è stata giusta o meno.
 
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certo che si, è il p1241 dssc della protec....
Interessante, grazie.
Io ho usato il bardahl top diesel + dpf cleaner. Effettivamente il cambiamento acustico c’è stato da quasi subito.

Il pro-tek sembra sulla stessa linea.. pensavo quasi di alternare.

Bardahl consiglia ogni 3000km, forse un po’ troppo frequente (ogni 4 pieni praticamente :) ), ma non pensavo di discostarmi tanto
 
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Interessante, grazie.
Io ho usato il bardahl top diesel + dpf cleaner. Effettivamente il cambiamento acustico c’è stato da quasi subito.

Il pro-tek sembra sulla stessa linea.. pensavo quasi di alternare.

Bardahl consiglia ogni 3000km, forse un po’ troppo frequente (ogni 4 pieni praticamente :) ), ma non pensavo di discostarmi tanto
mi sembra eccessivo come utilizzo, penso che basti e avanzi ogni 30.000 km, l'importante è che quando si fa il pieno il motore sia ben caldo e che poi si possano fare 100/150 km un pò allegri.
Avevo qualche dubbio quando me lo hanno proposto, sinceramente sono ben contento di averlo usato sia perchè il problema si è risolto (con 15 euro invece che con 1700/2000) e sia perchè oggi a distanza di più di 20.000 km il motore canta che è una meraviglia.
dopo la Giulia l'ho usato anche su due Ducato e ne sono ben contento, considera che uno dei due ha 250.000 km e fumava parecchio... oggi viaggia e non fuma più! il prodotto pulisce veramente bene tutta l'alimentazione e scioglie le incrostazioni.
 
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mi sembra eccessivo come utilizzo, penso che basti e avanzi ogni 30.000 km, l'importante è che quando si fa il pieno il motore sia ben caldo e che poi si possano fare 100/150 km un pò allegri.
Avevo qualche dubbio quando me lo hanno proposto, sinceramente sono ben contento di averlo usato sia perchè il problema si è risolto (con 15 euro invece che con 1700/2000) e sia perchè oggi a distanza di più di 20.000 km il motore canta che è una meraviglia.
dopo la Giulia l'ho usato anche su due Ducato e ne sono ben contento, considera che uno dei due ha 250.000 km e fumava parecchio... oggi viaggia e non fuma più! il prodotto pulisce veramente bene tutta l'alimentazione e scioglie le incrostazioni.
Hai qualche consiglio per un prodotto altrettanto efficace per i motori a benzina?
 
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Hai qualche consiglio per un prodotto altrettanto efficace per i motori a benzina?
si, quello che ho messo nella Mito Quadrifoglio di mio figlio... stessa marca ma codice P1101FLC.... da quando ho scoperto questa marca mi piace. lo voglio provare anche su una 90 che ha qualche problema di fumosita, devo solo organizzare un bel giro tirato
 
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