CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Buongiorno a tutti, ho visto solo ora questa discussione e presumo che abbiate tutti lo stesso problema che avevo io.
Quando la mia Giulia aveva circa 150.000 km (2.2 180 cv manuale) mi si è accesa la spia avaria ed è andata in protezione, solito percorso (spegni e riaccendi) e tutto tornava normale.
L'errore me lo dava sul debimetro quindi l'ho pulito e per un pò ha funzionato, circa 20.000 km.
A 170.000 km si ripresenta l'errore e questa volta cambio il debimetro, funziona per circa 1.000 km e poi di nuovo errore... girovago un pò su internet e decido di cambiare il sensore map... faccio circa 500 km e di nuovo errore!.. a questo punto contatto l'officina la quale mi spiega che il problema è nel collettore di aspirazione, che conviene pulirlo o cambiarlo (e potrebbe anche andare bene) ma che bisogna anche fare la distribuzione (e questo va meno bene perchè l'ho fatta a 100.000 km e quindi la devo rifare a 200.000.
Valuto un pò e poi decido di mettere un prodotto dentro il gasolio, quindi faccio arrivare in riserva, metto il prodotto e parto per un percorso di circa 150 km, durante il tragitto si riaccende la spia ma non perde potenza... alla sera riparto per lo stesso tragitto e non si accende più nulla.... oggi la mia ha 192.000 , sono trascorsi ormai più di 20.000 km e non ha più dato errori, il rombo è tornato quello di quando era nuova e consuma anche meno di prima.
L'unico particolare che ho notato quando ho messo il prodotto è che la temperatura dell'acqua si era alzata di una tacca, dopodichè tutto è tornato normale... personalmente ho deciso che ogni 30.000 km gli rimetto il prodotto e cosi si mantiene più che bene e si evitano quelle incrostazioni che purtroppo i diesel moderni hanno.
Quando la mia Giulia aveva circa 150.000 km (2.2 180 cv manuale) mi si è accesa la spia avaria ed è andata in protezione, solito percorso (spegni e riaccendi) e tutto tornava normale.
L'errore me lo dava sul debimetro quindi l'ho pulito e per un pò ha funzionato, circa 20.000 km.
A 170.000 km si ripresenta l'errore e questa volta cambio il debimetro, funziona per circa 1.000 km e poi di nuovo errore... girovago un pò su internet e decido di cambiare il sensore map... faccio circa 500 km e di nuovo errore!.. a questo punto contatto l'officina la quale mi spiega che il problema è nel collettore di aspirazione, che conviene pulirlo o cambiarlo (e potrebbe anche andare bene) ma che bisogna anche fare la distribuzione (e questo va meno bene perchè l'ho fatta a 100.000 km e quindi la devo rifare a 200.000.
Valuto un pò e poi decido di mettere un prodotto dentro il gasolio, quindi faccio arrivare in riserva, metto il prodotto e parto per un percorso di circa 150 km, durante il tragitto si riaccende la spia ma non perde potenza... alla sera riparto per lo stesso tragitto e non si accende più nulla.... oggi la mia ha 192.000 , sono trascorsi ormai più di 20.000 km e non ha più dato errori, il rombo è tornato quello di quando era nuova e consuma anche meno di prima.
L'unico particolare che ho notato quando ho messo il prodotto è che la temperatura dell'acqua si era alzata di una tacca, dopodichè tutto è tornato normale... personalmente ho deciso che ogni 30.000 km gli rimetto il prodotto e cosi si mantiene più che bene e si evitano quelle incrostazioni che purtroppo i diesel moderni hanno.