2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Salve a tutti, scrivo perchè ho degli aggiornamenti in positivo, ho atteso percorrendo circa 300km e pare che il problema si sia risolto.
Spoiler, non so bene quale sia stata la causa della risoluzione, questo poichè ci sono stati vari interventi in concomitanza.
Ricapitolando, la mia problematica era l'errore P0100 (debimetro), compariva particolarmente in fase di decelerazione intorno i 3000 giri.
Errore persistente nonostante avessi sostituito, debimetro, filtro aria e map.
Bene, ecco la scaletta degli eventi;
Come potete leggere nei messaggi precedenti su consiglio di un altro utente, ho acquistato 2 decarbonizzatori Bardahl da versare nel serbatoio, nello specifico il prodotto è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0CRHV9CQ1/?tag=alfauto-21

Ho versato il primo flacone in circa 25 litri di gasolio ed ho percorso circa mezz ora di strada a regimi più o meno alti, come da istruzioni.
Bene, dopo circa 15minuti (di quellla mezz ora) l'errore è ricomparso, ho comunque proseguito la strada nello sconforto con errore in centralina.
Nei giorni seguenti (poco meno di una settimana) ho atteso di andare in riserva per versare il secondo flacone come da istruzioni ma rimandendo comunque in città. Ovviamente in città non ho potuto sollecitare l'auto per cercare di far comparire l'errore e sono andato avanti così per una settimana (nel frattempo avevo comunque cancellato l'errore con multiecuscan).
Con il prodotto ancora nel serbatoio decisi di recarmi dal meccanico, per effettuare cambio olio e sostituzione dei famosi 6 relè sotto il passaruota destro. Curiosità, nel mio caso ho avuto i primi problemi di avviamento (relè) proprio da quando si è presentato l'errore p0100 (penso sia un caso, o forse no).
Riguardo l'olio ho deciso di effettuare la sotituzione per togliermi dalle scatole questo benedetto 0w20 che come ben sapete crea una marea di vapori d'olio in aspirazione, in aggiunta ai problemi del filtro blow by. L'olio da me scelto è un 5w30 Bardahl, vi faccio presente inoltre che ci sono dei richiami Alfa che indicano di utilizzare uno 0w30 anzichè lo 0w20. Il giorno dopo l'intervento dal meccanico ho percorso i primi 150km in autostrada e con stupore l'errore non è ricomparso. Dopo 2 giorni ho ripercorso la stessa strasa, cercando di sollecitare il motore a regimi alti, alte velocità, decelerazioni e l errore non è più ricomparso.
Per curiosità e per scrupolo, decisi di sostituire da me il filtro dell aria e di pulire il corpo farfallato (dopo i 300km senzaerrore). Nel condotto debimetro-turbina era presente il solito olio, probabilmente ancora residui del vecchio, mentre la farfalla motorizzata con mio gran stupore era messa molto bene, solo un po' di sporcizia e unto d'olio, ma nessuna incrostazione. In settimana installerò comunque il decanter, così risolvo totalmente la problematica vapori d'olio.
Tirando le somme, non so se sia stato merito dell additivo, dell olio che produce molti meno vapori o addirittura una questione elettrica dovuta sempre ai relè (dubito), ma l'errore non è più comparso!
 
L'olio da me scelto è un 5w30 Bardahl, vi faccio presente inoltre che ci sono dei richiami Alfa che indicano di utilizzare uno 0w30 anzichè lo 0w20.
forse ti riferisci al suggerimento di Stellantis per il 1.5 BlueHDi con la catena di distribuzione a bagno d'olio, il quale recita: la Casa suggerisce un cambio nel tipo di lubrificante: da dicembre 2023 i test hanno mostrato che per i motori prodotti prima di febbraio 2023 è raccomandabile l'uso di olio 5W30 invece del prescritto 0W30, quindi un olio più viscoso a freddo che protegge meglio gli ingranaggi e la catena nelle partenze quando il motore non è a temperatura d'esercizio ????

In Alfa sia Giulia che Stelvio non è previsto il suggerimento
 
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forse ti riferisci al suggerimento di Stellantis per il 1.5 BlueHDi con la catena di distribuzione a bagno d'olio, il quale recita: la Casa suggerisce un cambio nel tipo di lubrificante: da dicembre 2023 i test hanno mostrato che per i motori prodotti prima di febbraio 2023 è raccomandabile l'uso di olio 5W30 invece del prescritto 0W30, quindi un olio più viscoso a freddo che protegge meglio gli ingranaggi e la catena nelle partenze quando il motore non è a temperatura d'esercizio ????

In Alfa sia Giulia che Stelvio non è previsto il suggerimento
Non vuol essere contraddetto
 
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Ciao,

Si sono di Torino, quindi mi faccio fare un altro preventivo volentieri (sperando che circolare con quella avaria non risolta non "peggiori" la situazione) ;)

Grazie per i tuoi consigli, comunque anche dalle altre risposte mi pare di capire che la strada sia una: provare a pulire EGR e Collettore o altrimenti sostituire.
Ciao stavo leggendo un po’ di post sul problema che hai avuto tu per quanto riguarda l’errore P0 100.
Leggendo attentamente posso notare che è molto simile al mio problema che ormai mi affligge da quasi due anni.
Vado via da Torino per due mesi nel periodo estivo quindi niente più semafori, accelera e frena, e di colpo la macchina non presenta più alcun problema, come ritorno in città ecco che dopo un paio di settimane si ripresenta il solito problema P0100 con imbrattamento dell’aspirazione e centralina che va in recovery.
Puntualmente vado dal meccanico che ripulisce il tubo di aspirazione e devimetro e vado avanti altri sei mesi.
Siccome anche io sono di Torino, volevo sapere se hai risolto e da chi mi puoi indirizzare.
Non ce la faccio più ad andare avanti così.
Grazie
 
Ciao stavo leggendo un po’ di post sul problema che hai avuto tu per quanto riguarda l’errore P0 100.
Leggendo attentamente posso notare che è molto simile al mio problema che ormai mi affligge da quasi due anni.
Vado via da Torino per due mesi nel periodo estivo quindi niente più semafori, accelera e frena, e di colpo la macchina non presenta più alcun problema, come ritorno in città ecco che dopo un paio di settimane si ripresenta il solito problema P0100 con imbrattamento dell’aspirazione e centralina che va in recovery.
Puntualmente vado dal meccanico che ripulisce il tubo di aspirazione e devimetro e vado avanti altri sei mesi.
Siccome anche io sono di Torino, volevo sapere se hai risolto e da chi mi puoi indirizzare.
Non ce la faccio più ad andare avanti così.
Grazie
Innanzitutto cambiando il filtro blowby con quello aggiornato a meno che tu non l'abbia gia' fatto.
 
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Vado via da Torino per due mesi nel periodo estivo quindi niente più semafori, accelera e frena, e di colpo la macchina non presenta più alcun problema, come ritorno in città ecco che dopo un paio di settimane si ripresenta il solito problema P0100 con imbrattamento dell’aspirazione e centralina che va in recovery.
La risposta è nella tua affermazione... ha bisogno di camminare !!!
 
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E' sempre il debimetro che si imbratta, purtroppo i vapori emergono da un tubo subito davanti alla turbina, ma se la turbina gira poco si diffondono allo spegnimento motore ed allo start e stop. Bisogna pulire sistematicamente il debimetro e cambiare spesso il filtro dell'aria per consentire il massimo flusso verso la turbina.
Purtroppo questo problema è destinato a peggiorare con l'invecchiamento del motore, quindi prima o poi bisogna aggiungere alla linea recupero vaporti un filtro
 
Eccomi qui!
Stesso identico problema anche a me: si è presentato la prima volta a circa 56mila km. In officina autorizzata mi hanno fatto pulizia circuito di aspirazione e cambiato un relè (non so quale).
Tutto risolto fino alla scorsa settimana dopo aver fatto circa 3mila km.
Avevo lasciato la macchina ferma e la batteria era un po’ scarica: all’accensione ha faticato e poi mi sono rimaste un po’ di spie accese. Non so se questo abbassamento di tensione abbia influito su qualcosa. Errori azzerati in officina… ma…
Ora anche se azzero l’errore, a motore caldo quando lascio l’acceleratore mi esce l’odiosa scritta “far controllare motore”.
Ho pulito il sensore pressione che era abbastanza sporco mentre il debimetro mi sembra pulito (metto le foto di entrambi). Nel condotto dell’aria ho trovato un po’ d’olio ma niente di eccessivo e anche il filtro dell’aria era pulito.
Devo andare di pulizia di EGR?
 

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Eccomi qui!
Stesso identico problema anche a me: si è presentato la prima volta a circa 56mila km. In officina autorizzata mi hanno fatto pulizia circuito di aspirazione e cambiato un relè (non so quale).
Tutto risolto fino alla scorsa settimana dopo aver fatto circa 3mila km.
Avevo lasciato la macchina ferma e la batteria era un po’ scarica: all’accensione ha faticato e poi mi sono rimaste un po’ di spie accese. Non so se questo abbassamento di tensione abbia influito su qualcosa. Errori azzerati in officina… ma…
Ora anche se azzero l’errore, a motore caldo quando lascio l’acceleratore mi esce l’odiosa scritta “far controllare motore”.
Ho pulito il sensore pressione che era abbastanza sporco mentre il debimetro mi sembra pulito (metto le foto di entrambi). Nel condotto dell’aria ho trovato un po’ d’olio ma niente di eccessivo e anche il filtro dell’aria era pulito.
Devo andare di pulizia di EGR?
Lascia perdere debimetro e map, dovresti ripulire l egr o nella peggiore delle ipotesi il collettore.
 
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Ciao a tutti.
Ho utilizzato l’additivo “Bardahl pulitore 5 in 1 diesel” come suggerito da qualcuno qui nella conversazione… e sembrerebbe aver fatto il miracolo! Vero che dopo il trattamento ho fatto solamente circa 300km ma ho fatto più prove riproducendo le condizioni che portavano all’errore e la spia motore non si è mai accesa.

Per il trattamento ho seguito le istruzioni… serbatoio in riserva, additivo e 20 litri di diesel e poi 20 minuti a 3000 giri.
Macchina ferma la notte e il giorno dopo di nuovo 20 minuti a 3000 giri quando il motore era caldo.
Spia azzerata da odb e non si è più accesa.

Direi che in ogni caso vale la pena tentare
 
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