2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Dai incrociamo le dita, tienici aggiornati. Quindi tu per ora hai fatto cambio olio, filtro olio filtro abitacolo, pulizia condotto e sostituzione debimetro. Se non sono troppo indiscreto posso chiederti quanto costa un debimetro nuovo? Grazie cmq per gli aggiornamenti.
Posso risponderti io vista la recente esperienza: il solo pezzo 180€ ivato, codice ricambio 463 507 61 originale AR
 
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Reactions: danardi
Se hai un OBD riesci a spegnerla con car scanner. Pure a te spia accesa in fase di rilascio pedale acceleratore? Tienici aggiornati per piacere sul responso del meccanico!
Ciao, è ormai una settimana che combatto con questo problema. Ho già sostituito filtro aria, pulito map, condotto e sostituito debimetro. Ho notato anche io che il problema si presenta in fase di rilascio del pedale. Tu hai aggiornamenti?
 
Anche io stesso problema. La mia è una 150 cv del 2016 con cambio manuale. Ho 104000 km. Sostituito debimetro con originale pagato 230 euro. Dopo un po' si ripresenta il problema quando faccio lunghe decelerazioni passando da 3000 giri/min, raggiunti i 2000 giri/min esce la spia, per qualche secondo il motore si sente vuoto per poi riprendere a funzionare regolarmente.
 
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proporrei un trattamento di decarbonizzazione decalaminage con bardhal 5 in 1 cleaner da aggiungere al carburante, sembra essere uno dei pochi prodotti che interviene anche a valle della camera di scoppio nel circuito di ricircolo dei gas di scarico.
 
Sembra roba potente, da maneggiare concura.
 
proporrei un trattamento di decarbonizzazione decalaminage con bardhal 5 in 1 cleaner da aggiungere al carburante, sembra essere uno dei pochi prodotti che interviene anche a valle della camera di scoppio nel circuito di ricircolo dei gas di scarico.
Interessante, non ne ero al corrente, lo proverò di certo!
 
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Salve a tutti, scrivo perchè ho degli aggiornamenti in positivo, ho atteso percorrendo circa 300km e pare che il problema si sia risolto.
Spoiler, non so bene quale sia stata la causa della risoluzione, questo poichè ci sono stati vari interventi in concomitanza.
Ricapitolando, la mia problematica era l'errore P0100 (debimetro), compariva particolarmente in fase di decelerazione intorno i 3000 giri.
Errore persistente nonostante avessi sostituito, debimetro, filtro aria e map.
Bene, ecco la scaletta degli eventi;
Come potete leggere nei messaggi precedenti su consiglio di un altro utente, ho acquistato 2 decarbonizzatori Bardahl da versare nel serbatoio, nello specifico il prodotto è questo:


Ho versato il primo flacone in circa 25 litri di gasolio ed ho percorso circa mezz ora di strada a regimi più o meno alti, come da istruzioni.
Bene, dopo circa 15minuti (di quellla mezz ora) l'errore è ricomparso, ho comunque proseguito la strada nello sconforto con errore in centralina.
Nei giorni seguenti (poco meno di una settimana) ho atteso di andare in riserva per versare il secondo flacone come da istruzioni ma rimandendo comunque in città. Ovviamente in città non ho potuto sollecitare l'auto per cercare di far comparire l'errore e sono andato avanti così per una settimana (nel frattempo avevo comunque cancellato l'errore con multiecuscan).
Con il prodotto ancora nel serbatoio decisi di recarmi dal meccanico, per effettuare cambio olio e sostituzione dei famosi 6 relè sotto il passaruota destro. Curiosità, nel mio caso ho avuto i primi problemi di avviamento (relè) proprio da quando si è presentato l'errore p0100 (penso sia un caso, o forse no).
Riguardo l'olio ho deciso di effettuare la sotituzione per togliermi dalle scatole questo benedetto 0w20 che come ben sapete crea una marea di vapori d'olio in aspirazione, in aggiunta ai problemi del filtro blow by. L'olio da me scelto è un 5w30 Bardahl, vi faccio presente inoltre che ci sono dei richiami Alfa che indicano di utilizzare uno 0w30 anzichè lo 0w20. Il giorno dopo l'intervento dal meccanico ho percorso i primi 150km in autostrada e con stupore l'errore non è ricomparso. Dopo 2 giorni ho ripercorso la stessa strasa, cercando di sollecitare il motore a regimi alti, alte velocità, decelerazioni e l errore non è più ricomparso.
Per curiosità e per scrupolo, decisi di sostituire da me il filtro dell aria e di pulire il corpo farfallato (dopo i 300km senzaerrore). Nel condotto debimetro-turbina era presente il solito olio, probabilmente ancora residui del vecchio, mentre la farfalla motorizzata con mio gran stupore era messa molto bene, solo un po' di sporcizia e unto d'olio, ma nessuna incrostazione. In settimana installerò comunque il decanter, così risolvo totalmente la problematica vapori d'olio.
Tirando le somme, non so se sia stato merito dell additivo, dell olio che produce molti meno vapori o addirittura una questione elettrica dovuta sempre ai relè (dubito), ma l'errore non è più comparso!
 
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Reactions: stefano1980
Salve a tutti, scrivo perchè ho degli aggiornamenti in positivo, ho atteso percorrendo circa 300km e pare che il problema si sia risolto.
Spoiler, non so bene quale sia stata la causa della risoluzione, questo poichè ci sono stati vari interventi in concomitanza.
Ricapitolando, la mia problematica era l'errore P0100 (debimetro), compariva particolarmente in fase di decelerazione intorno i 3000 giri.
Errore persistente nonostante avessi sostituito, debimetro, filtro aria e map.
Bene, ecco la scaletta degli eventi;
Come potete leggere nei messaggi precedenti su consiglio di un altro utente, ho acquistato 2 decarbonizzatori Bardahl da versare nel serbatoio, nello specifico il prodotto è questo:


Ho versato il primo flacone in circa 25 litri di gasolio ed ho percorso circa mezz ora di strada a regimi più o meno alti, come da istruzioni.
Bene, dopo circa 15minuti (di quellla mezz ora) l'errore è ricomparso, ho comunque proseguito la strada nello sconforto con errore in centralina.
Nei giorni seguenti (poco meno di una settimana) ho atteso di andare in riserva per versare il secondo flacone come da istruzioni ma rimandendo comunque in città. Ovviamente in città non ho potuto sollecitare l'auto per cercare di far comparire l'errore e sono andato avanti così per una settimana (nel frattempo avevo comunque cancellato l'errore con multiecuscan).
Con il prodotto ancora nel serbatoio decisi di recarmi dal meccanico, per effettuare cambio olio e sostituzione dei famosi 6 relè sotto il passaruota destro. Curiosità, nel mio caso ho avuto i primi problemi di avviamento (relè) proprio da quando si è presentato l'errore p0100 (penso sia un caso, o forse no).
Riguardo l'olio ho deciso di effettuare la sotituzione per togliermi dalle scatole questo benedetto 0w20 che come ben sapete crea una marea di vapori d'olio in aspirazione, in aggiunta ai problemi del filtro blow by. L'olio da me scelto è un 5w30 Bardahl, vi faccio presente inoltre che ci sono dei richiami Alfa che indicano di utilizzare uno 0w30 anzichè lo 0w20. Il giorno dopo l'intervento dal meccanico ho percorso i primi 150km in autostrada e con stupore l'errore non è ricomparso. Dopo 2 giorni ho ripercorso la stessa strasa, cercando di sollecitare il motore a regimi alti, alte velocità, decelerazioni e l errore non è più ricomparso.
Per curiosità e per scrupolo, decisi di sostituire da me il filtro dell aria e di pulire il corpo farfallato (dopo i 300km senzaerrore). Nel condotto debimetro-turbina era presente il solito olio, probabilmente ancora residui del vecchio, mentre la farfalla motorizzata con mio gran stupore era messa molto bene, solo un po' di sporcizia e unto d'olio, ma nessuna incrostazione. In settimana installerò comunque il decanter, così risolvo totalmente la problematica vapori d'olio.
Tirando le somme, non so se sia stato merito dell additivo, dell olio che produce molti meno vapori o addirittura una questione elettrica dovuta sempre ai relè (dubito), ma l'errore non è più comparso!
Hai fatto bene a mettere il 5/30... Gli altri 2 sono la rovina dei motori
 
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Sie, o questa?!?
È la stessa circolare che dimostra che la terra è piatta?
Si, sulla Veloce. Poi continuare a negare che ci siano problemi con lo 0w20 mi sembra superfluo, ci sono discussioni già aperte in merito su questo forum, sarebbe ora di informarsi meglio.
 
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