2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Tony74

Alfista principiante
23 Giugno 2019
66
53
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv
Buongiorno Alfisti, la mia Giulia (2.2 Diesel 2016) ha deciso di regalarmi questo errore, che porta la macchina in protezione, qualcuno ha dei riscontri ?

Grazie
 
Su Giulia quasi sempre questo errore è riconducibile alla EGR.

Quindi procederei come segue:

- pulizia completa EGR e tubazioni EGR
- verifica filtro aria ed eventuale sostituzione elemento filtrante e pulizia scatola filtro se imbrattata di olio

Leggo che è un 2016, quindi sostituisci anche filtro blow by e se l'olio ha già abbastanza km alle spalle fai che sostituire anche olio e filtro olio. Mi raccomando alla procedura di sostituzione olio, bisogna prima immettere 3L di olio, scaldare il motore e successivamente portare a livello. Se si ha fretta, piuttosto, inserire esattamente 3.5L di olio e non di più. L'olio è meglio che sia sotto il livello massimo che al massimo o oltre, specie se si fa tanto urbano.
 
Buongiorno Alfisti, la mia Giulia (2.2 Diesel 2016) ha deciso di regalarmi questo errore, che porta la macchina in protezione, qualcuno ha dei riscontri ?

Grazie
Potrebbe aver bisogno solo di una pulizia al decimetro. Ti consiglio di aprire il filtro aria di smontare il tubo fino alla curva prima della turbina e di pulire il tutto compreso il debimetro.
 
Potrebbe aver bisogno solo di una pulizia al decimetro. Ti consiglio di aprire il filtro aria di smontare il tubo fino alla curva prima della turbina e di pulire il tutto compreso il debimetro.

Posso dirti che è stato addirittura bypassato il problema, sostituendolo direttamente e senza risolvere.
 
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Su Giulia quasi sempre questo errore è riconducibile alla EGR.

Quindi procederei come segue:

- pulizia completa EGR e tubazioni EGR
- verifica filtro aria ed eventuale sostituzione elemento filtrante e pulizia scatola filtro se imbrattata di olio

Leggo che è un 2016, quindi sostituisci anche filtro blow by e se l'olio ha già abbastanza km alle spalle fai che sostituire anche olio e filtro olio. Mi raccomando alla procedura di sostituzione olio, bisogna prima immettere 3L di olio, scaldare il motore e successivamente portare a livello. Se si ha fretta, piuttosto, inserire esattamente 3.5L di olio e non di più. L'olio è meglio che sia sotto il livello massimo che al massimo o oltre, specie se si fa tanto urbano.
Mi intrometto nella discussione per chiedere qualche dettaglio in più sulla complessità di esecuzione della procedura di pulizia di EGR e condotto.
Mi pare in una posizione particolarmente infelice, e per questo mi dà l'idea di essere un lavoro abbastanza lungo e oneroso.....mi sbaglio?
 
Mi intrometto nella discussione per chiedere qualche dettaglio in più sulla complessità di esecuzione della procedura di pulizia di EGR e condotto.
Mi pare in una posizione particolarmente infelice, e per questo mi dà l'idea di essere un lavoro abbastanza lungo e oneroso.....mi sbaglio?

Circa un paio d'ore di lavoro.
 
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Buonasera ragazzi vi aggiorno, è stato sostituito olio, filtro olio, filtro Blow, puliti: condotto aspirazione, debimetro, sensore pressione turbo, intercooler.. macchina ritirata un'ora fa, il problema si è ripresentato durante la prova fatta dal meccanico, errore cancellato adesso sta funzionando ma sono in attesa di sapere se c'è un'aggiornamento centralina
 
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Buongiorno Alfisti, la mia Giulia (2.2 Diesel 2016) ha deciso di regalarmi questo errore, che porta la macchina in protezione, qualcuno ha dei riscontri ?

Grazie
Lo stesso errore diede a me! P0100..pensavo fosse il debimetro invece egr intasata e ci volle un lavoraccio oltre la spesa!
 
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