[GUIDA] - Aggiunta luci cortesia sottoplancia....

Ciao a tutti, stamattina mi son messo a montare le famose luci ambiente...
Tutto bene lato passeggero, mentre lato guidatore ho cercato per più di un'ora il cablaggio lato acceleratore, ma niente, non si vede.
Alla fine ho dovuto arrendermi e chiudere tutto senza alimentare il led lato acceleratore.
La mia è un 2017 provenienza Austria. Pùò essere che sia dietro alla leva del cofano assieme all'altro? Tra l'altro il connettore lato leva cofano era nastrato di bianco (come da foto)
Vi allego la foto dell'unica matassa che c'è sopra il piantone dello sterzo
Se potete aiutarmi, vi ringrazio

Allegati

• IMG_20240323_111510827_HDR.jpg
    IMG_20240323_111510827_HDR.jpg
    853.3 KB · Visualizzazioni: 69
  • IMG_20240323_104817744.jpg
    IMG_20240323_104817744.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 68
Porterebbe essere questo nastrato qua in alto?
Se così fosse è impossibile da tirare giù senza smontare mezzo cruscotto...
Mi sono letto tutta la guida prima di scrivere e quindi ho guardato anche sopra l'acceleratore. L'unica cosa che mi rimane è smontare il pannello dove si apre il cofano per vedere se magari è vicino a quello lato portiera...

Allegati

• IMG_20240324_145157516~2.jpg
    IMG_20240324_145157516~2.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 67
E finalmente luce fu...
Dopo un'odissea durata alcuni giorni sono finalmente riuscito a montare queste benedette luci. Devo innazitutto RINGRAZIARE PAOPAS78, senza la sua assistenza telefonica e gli schemi che ha postato non ci sarei mai riuscito.
Innanzitutto vi comunico che l'installazione dei led sottoplancia NON è per tutti plug & play, ma lo è solo che per i fortunati che hanno già il cablaggio predisposto. Sulla mia i cavi dal BC al connettore sul passaruota non erano presenti e ho dovuto crearli. Non era presente neppure il cablaggio con il connettore DX sul lato guida, ho dovuto creare pure quello.
Quindi vi consiglio qualora intendeste montare i led sottoplancia di verificare se sulla vostra Giulia è presente il cablaggio che va dal BC al connettore siuato sotto il rivestimento del passaruota.
Se il connettore presente sulla vostra auto si presenta così vuol dire che il cablaggio non è presente e dovete crearlo.
Visualizza allegato 161568
Buonasera anche io ho il tuo stesso problema dei ledi che non si accendono una volta montati mi sapresti aiutare su come fare?grazie mille

- Informazione Pubblicitaria -
Porterebbe essere questo nastrato qua in alto?
Se così fosse è impossibile da tirare giù senza smontare mezzo cruscotto...
Mi sono letto tutta la guida prima di scrivere e quindi ho guardato anche sopra l'acceleratore. L'unica cosa che mi rimane è smontare il pannello dove si apre il cofano per vedere se magari è vicino a quello lato portiera...
No.
Il connettore e' nastrato di bianco, prova a vedere sul lato destro verso il tunnel per interderci, ma c'e' di sicuro.

Salve a tutti!
Visto il buon periodo di supersmanettamento ecco a voi la guida per montare le luci di cortesia sotto la plancia LATO PASSEGGERO ( si puo' inserire anche sul lato guida ).... tutto sempre in sperimentazione con il socio NABUC!

Per prima cosa dobbiamo procurarci 2 LUCI LED e 2 MOSTRINE....( 50538380 , 50548057) per la modica cifra di EURO 36,30 ivato, direttamente in Alfa.
Visualizza allegato 160614
Visualizza allegato 160615

Andiamo al sodo....
Per prima cosa smontiamo il pannellino sul tunnel , basta tirarlo con moderazione dalle zone sotto i ganci...
Visualizza allegato 160613

una volta sganciato, dobbiamo togliere le sole due(2) viti che sorreggono il pannello sottoplancia.......

Visualizza allegato 160616

magari utilizzando per problemi di spazio un cricchetto ed un inserto Torx...

Una volta tolto le viti, tiriamo il pannello verso il sedile, in modo da sganciarlo frontalmente ( avendo incastri a molletta di metallo, non possiamo romperli )

Ora andiamo alla ricerca dei cablaggi, due fili con connettori a 2 vie( posit. e negat.) che sono fermi con il nastro da carrozziere sul lato dx vicino all'apertura della porta...

Visualizza allegato 160617

ecco qui i cavi sciolti...

Visualizza allegato 160619

Adesso montiamo i led sul pannello con la relativa mostrina....

Visualizza allegato 160620

alloggiamo....

Visualizza allegato 160621

Visualizza allegato 160622

colleghiamo ora i cavi ai relativi morsetti dei led e fissiamo il cavo suoi punti fissi ( fori) nel pannello di plastica...( il filo è molto preciso in lunghezza ed i fissaggi sono già posizionati al punto giusto )

Visualizza allegato 160623

Bene siamo giunti quasi a fine procedura....
Facciamo il lavoro a ritroso...rimettiamo su il pannello incastrandolo bene sul davanti ed avvitiamolo con le due viti..
Infine incastriamo nuovamente il pannellino laterale appoggiandolo sopra i suoi ritegni in plastica, spingiamo fino al CLICK..

METTIAMO IN "ON" la nostra SIGNORA e......( non vi aspettate una luce a giorno )

Visualizza allegato 160624

LUCI DI CORTESIA ACCESE!!!!!!

SE APRITE LA PORTA O AGITE SUL PULSANTE ILLUMINAZIONE CENTRALE (sempre con la porta aperta ), DA OGGI IN POI VEDRETE ( oltre lo sporco, scherzo ) LE ILLUSTRISSIME GAMBE DELLA VS. SIGNORA!!!!

UN BYE BYE DA PAOPAS E DAL SOCCIO NABUC!!!!

WORK IN PROGRESSSSS.....HAVE A GOOD LIFE!!!

Ciao, volevo anche io fare l'intervento ma purtroppo credo di non aver i cablaggi (my2020 sprint 2.0l benzina 200cv) . Aggiungo delle foto ( se qualcuno riesce a vederli ed io sia così rimbambito, che puo' essere :) ). Inoltre noto che dalla foto delle guida sembra esserci un pezzo cilindrico che io non ho, cosa è (riqudarato in rosso) ?
1725090019726.png

Allegati

• PXL_20240831_072446366.jpg
    PXL_20240831_072446366.jpg
    1,002.1 KB · Visualizzazioni: 34
  • PXL_20240831_072452493.jpg
    PXL_20240831_072452493.jpg
    745 KB · Visualizzazioni: 33
  • PXL_20240831_072511751.jpg
    PXL_20240831_072511751.jpg
    990.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • PXL_20240831_072518914.jpg
    PXL_20240831_072518914.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 36
Ciao, volevo anche io fare l'intervento ma purtroppo credo di non aver i cablaggi (my2020 sprint 2.0l benzina 200cv) . Aggiungo delle foto ( se qualcuno riesce a vederli ed io sia così rimbambito, che puo' essere :) ). Inoltre noto che dalla foto delle guida sembra esserci un pezzo cilindrico che io non ho, cosa è (riqudarato in rosso) ? Visualizza allegato 275218
Mi correggo da solo, i cavi ci sono, erano ben nascosti, o meglio legati bene insieme da un nastro adesivo e non di carta , quindi non si vedevano i connettori a prima vista . Lavoro fatto lato passeggero , per lato guidatore attendo clima più fresco perchè con questo caldo è stata una bella sudata :) . Allego foto lato passeggero

Allegati

• PXL_20240831_083558427.NIGHT.jpg
    PXL_20240831_083558427.NIGHT.jpg
    562.9 KB · Visualizzazioni: 40
  • Like
Reactions: CristianZio77
Giulia MY2017 Super.
Tempo fa ho trovato tutti i cavi in 10 minuti. C'è anche corrente in loro. Ho immediatamente ordinato i LED. Grazie per la guida a tutti.

Per favore cancella i post ridondanti. Mi dispiace.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Ho acquistato e montato i led sotto piedi, a destra tutto semplice e lindo, ma lato guidatore ho trovato solo 1 connettore lato portiera. Mi sapreste dire se il secondo connettore è collegato sempre al primo (e quindi presumo si trovi sotto la plastica che consente l apertura del bagagliaio anteriore) o se si trova lato tunnel centrale?allego foto dell unico connettore che ho trovato lato guida (trovato lato portiera). Grazie a chiunque l abbia già montato e che possa darmi una mano

Allegati

• IMG_20241023_122956.jpg
    IMG_20241023_122956.jpg
    1,008.2 KB · Visualizzazioni: 19
Buongiorno a tutti. Ho acquistato e montato i led sotto piedi, a destra tutto semplice e lindo, ma lato guidatore ho trovato solo 1 connettore lato portiera. Mi sapreste dire se il secondo connettore è collegato sempre al primo (e quindi presumo si trovi sotto la plastica che consente l apertura del bagagliaio anteriore) o se si trova lato tunnel centrale?allego foto dell unico connettore che ho trovato lato guida (trovato lato portiera). Grazie a chiunque l abbia già montato e che possa darmi una mano?

E' sul tunnel o nella zona circostante e ci sono anche delle foto sui post..

E' sul tunnel o nella zona circostante e ci sono anche delle foto sui post..
Allora:ho smontato tutto ciò che c'è sotto al volante, niente cavo per alimentare il led lato interno del guidatore non c'è (come indicato nella guida). Devo quindi procedere a smontare il tunnel centrale? Sapete indicarmi come procedere?
Giulia MY2017 Super.
Tempo fa ho trovato tutti i cavi in 10 minuti. C'è anche corrente in loro. Ho immediatamente ordinato i LED. Grazie per la guida a tutti.

Per favore cancella i post ridondanti. Mi dispiace.
Scusami ma io non riesco a trovare il cavo lato guidatore quello interno verso il tunnel. Il tuo cavo da dove deriva? Così mi indirizzi. Perché sotto al volante non c'è. Dovrei smontare il tunnel centrale?

X