[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

ha detto bene Kla........le chiavi poligonali esistono e sono state sviluppate appositamente per questo scopo......
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Esagonale o a stella (in gergo ) non cambia niente, il dado riceve lo stesso trattamento con entrambi i modelli. Piuttosto è consigliabile quella a stella, perchè dato lo spazio angusto permette di scegliere la posizione più comoda con più precisione.

Non voglio polemizzare ma poligonale e stella é stessa cosa esagonale é differente.ripeto su un corpo in plastica la torsione solo sui spigoli é molto precario ecco perché consigliavo esagonale che aveva un appoggio completo sulle 6 facce.ognuno fá quel che vuole rimango della mia idea.naturalmente altri ho visto che han usato una semplice chiave poligonale senza problemi
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Infatti, è quello che abbiamo detto io e Fede, solo che io l'ho chiamata più comodamente a stella, mentre Fede ha detto poligonale, che è la stessa cosa. Riguardo alla forza che esercita sul dado beh, non sarò certo io a farti cambiare idea, ma sappi che è la stessa identica cosa, la forza viene ripartita sempre sugli angoli. Diverso invece è usare una chiave fissa, cioè aperta, li sicuramente rischi di danneggiare il dado.

Per intenderci lato aperto ovvero fisso, lato chiuso ovvero a stella

i.ebayimg.com_t_Chiave_combinata_lunga_fissa_stella_da_36_luci1cc45744829e3a6aa59f9d751181aeff.jpg


L'unico neo delle chiavi poligonali è che sotto sforzo eccessivo si spaccano più facilmente rispetto a quelle esagonali.

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Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Chi mi sa dire la misura che serve per allentare il dado in plastica del filtro olio del JTDM 2.0?
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

io uso una chiave poligonale di 32 piu'lunga delle normali per impiegare meno forza.ma va bene anche una di lunghezza standard
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

io uso una chiave poligonale di 32 piu'lunga delle normali per impiegare meno forza.ma va bene anche una di lunghezza standard

Allora devo comprarla, cosi grande non ce l'ho...
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Infatti, è quello che abbiamo detto io e Fede, solo che io l'ho chiamata più comodamente a stella, mentre Fede ha detto poligonale, che è la stessa cosa. Riguardo alla forza che esercita sul dado beh, non sarò certo io a farti cambiare idea, ma sappi che è la stessa identica cosa, la forza viene ripartita sempre sugli angoli. Diverso invece è usare una chiave fissa, cioè aperta, li sicuramente rischi di danneggiare il dado.

Per intenderci lato aperto ovvero fisso, lato chiuso ovvero a stella

i.ebayimg.com_t_Chiave_combinata_lunga_fissa_stella_da_36_luci1cc45744829e3a6aa59f9d751181aeff.jpg


L'unico neo delle chiavi poligonali è che sotto sforzo eccessivo si spaccano più facilmente rispetto a quelle esagonali.

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Ciao, questa impressa in foto, tecnicamente e' una chiave combinata, cioe' poligonale sulla parte superiore ed a stella, parte inferiore. Per sostituire il filtro sulla MA, mi sono trovato benissimo, usando una bussola con uno snodo, una prolunga ed un cricchetto, il tutto da 1/4 di pollici. Lavoro comodissimo e senza arrecare danni alla testa del coperchio
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Ciao, questa impressa in foto, tecnicamente e' una chiave combinata, cioe' poligonale sulla parte superiore ed a stella, parte inferiore. Per sostituire il filtro sulla MA, mi sono trovato benissimo, usando una bussola con uno snodo, una prolunga ed un cricchetto, il tutto da 1/4 di pollici. Lavoro comodissimo e senza arrecare danni alla testa del coperchio

No con l esagonale la forza esercitata sul dado non avviene semplicemente solo sugli angoli ma sul perimetro completo del dado.la combinata é una chiave generica per uso generico quelle che ho postato io sono per uso specifico smontaggio filtri come la giulietta.per averle inventate un motivo ci sará?!? Caballero sulla 2.0 140cv il filtro é posizionato in modo diverso con la bussola non si puó
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Ciao, questa impressa in foto, tecnicamente e' una chiave combinata, cioe' poligonale sulla parte superiore ed a stella, parte inferiore. Per sostituire il filtro sulla MA, mi sono trovato benissimo, usando una bussola con uno snodo, una prolunga ed un cricchetto, il tutto da 1/4 di pollici. Lavoro comodissimo e senza arrecare danni alla testa del coperchio

parlavo della chiave che avevi impresso in foto da 17 mm. della pastorino Ti ripeto, tecnicamente si chiama chiave combinata, per quanto riguarda lo smontaggio del filtro, l'Ho specificato che parlavo del multiair
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

parlavo della chiave che avevi impresso in foto da 17 mm. della pastorino Ti ripeto, tecnicamente si chiama chiave combinata, per quanto riguarda lo smontaggio del filtro, l'Ho specificato che parlavo del multiair
Sarebbe stato l ideale potendo usare anche sul 140cv bussola e cricchetto ma purtroppo in altezza non c é lo spazio necessario per imboccare il dado
 
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