[GUIDA] Cambio olio motore

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
11,038
1
12,580
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Qualcuno ha provato a farsi "in casa" il cambio olio della Giulia?
E' complicato?
L'officina autorizzata dove la porterò domani mi ha detto che è più lunga la taratura della rilevazione del livello dell'olio che non il cambio stesso.
Sempre più convinto che il fatto di non aver messo la tradizionale astina (ho il benzina)....

 
Qualcuno ha provato a farsi "in casa" il cambio olio della Giulia?
E' complicato?
L'officina autorizzata dove la porterò domani mi ha detto che è più lunga la taratura della rilevazione del livello dell'olio che non il cambio stesso.
Sempre più convinto che il fatto di non aver messo la tradizionale astina (ho il benzina)....

Il tagliando l'ho fatto in officina alfa, ma comunque parlando con il meccanico, mi fa, l'unico modo è metterne 5.2 litri (per il benzina) misurandoli, se vuoi stare sul sicuro, ne metti 5.1, meglio un pochino di meno.
Infatti la mia appena uscita dal tagliando, segnava una tacca in meno, il giorno dopo, segnava il massimo.

Di per se la procedura è facilissima, tappo e filtro sono vicini sotto la coppa.
Dovevi provare a smontare il filtro olio della mia ex mito 155cv tjet... il meccanico ci metteva 50 minuti, io 1.30h :(
 
L ho fatto ad una giulia a benzina un paio di mesi fa. Tutto alquanto comodo rispetto a giulietta, mito e 159.
Trovi il tutto sotto la copertura sottomotore. Il tappo dell olio è se non sbaglio un 14mm, per il filtro ti serve una chiave svita filtro a nastro da 5 euro.
Per mettere l olio io normalmente ne metto sempre un 300 ml in meno rispetto quanto riportato da libretto; accendo la macchina per 5 minuti anche per controllare eventuali perdite, la spengo e aspetto almeno un 8/10 minuti prima di leggere il livello(in questo lasso di tempo cambio per esempio filtro aria o antipolline). Il livello lo lascio sempre un pelino sopra i 3/4 d astina. Mentre nel tuo caso a una tacca in meno.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vorrei cambiare anche io olio e filtri da solo, come ho sempre su tutte le auto avute.
Mi preoccupa solo il famoso messaggio del service tagliando. Una volta scaduto, lo si potrà resettare con qualsiasi diagnosi o come dice qualcuno, sulle ultime Alfa va fatto in officina ufficiale?
Perchè dicono che sulle auto più recenti ci si debba collegare con casa madre per resettare.
Qualcuno sa qualcosa?
 
cioè? spiegatemi....la mia Giulia l'ho acquistata nel dicembre 2018 ma era un km0 di marzo 2018. Quindi suppongo prodotta nel 2017 e spero senza questo sgw!
 

Discussioni simili