[GUIDA] Come Montare Sub Bose o aftermarket

Ottimo.

Bravo Presidente. :D

mi accodo ai complimenti :)

Piccolo aggiornamento alla fantastica guida di Polinesiano:

Per chi fosse interessato a montare un amplificatore a due ingressi (destro + sinistro) e non sa dove ricavare i due segnali, le soluzioni sono queste:

Soluzione 1:

(invasiva a perdereste molto tempo)

-Fare un ponte dietro la bocchetta dell'autoradio sui cavi: Arancio - Arancio/nero (cassa posteriore sinistra) | | | | Verde - Verde/nero (cassa posteriore destra)

Soluzione 2:
(meno invasiva e meno tempo)

-Non andate in panico quando vedete tutti quei cavi.. Quelli che vi interessano si differenziano! Sono più grandi rispetto agli altri.
-Intercettate sotto il battitacco della porta anteriore lato PASSEGGERO i due fili Verde e Verde/Nero dell'altoparlante posteriore destro.
Visualizza allegato 113967

-Intercettate sotto il battitacco della porta anteriore lato GUIDA i due fili Arancio e Arancio/Nero dell'altoparlante posteriore sinistro.
Visualizza allegato 113968

-Consigli / Soluzioni e Spiegazioni:

-Consiglio di utilizzare un rubacorrente per poter prendere il segnale da sotto il battitacco o in alternativa saldare i fili e utilizzare la guaina termorestringente. (se non volete fare tutto questo il nastro isolante va bene lo stesso)

-Consiglio di alzare il battitacco delicatamente (ci vorrà un po' di forza)

-Consiglio / Soluzione: Non sapete come ricavare gli ingressi RCA per poterli collegare all'amplificatore? Comprate un ADATTATORE SEGNALE RCA DA SEGNALE AMPLIFICATO costo dai 20/40/80+ è una buona soluzione. Consiglio : Se volete un taglio di frequenza e watt adattati come si deve all'amplificatore, non usate queste costose scatolette.. Non esiste "questa costa di più è migliore di quella che costa meno". Utilizzate un buon amplificatore con ingressi Rca / ingressi amplificati dalla fonte.

-Soluzione Una volta alzato il battitacco noterete che alcune linguette di plastica hanno dei fermi in ferro e alcune no.. quelle che non ci sono restano incastrate nel gancio di plastica bianco (vedi foto precedente dov'è il mio dito) per toglierle basta allargare l'incastro in plastica bianco e sfilare il gancetto di ferro per poi incastrarlo sotto la linguetta del battitacco che avete smontato.

-Soluzione Non avete la fusibiliera sotto la presa 12v e non sapete dove recuperare il sottochiave? Non disperatevi. Prendete il positivo dalla presa 12v e fate un ponte che andrà collegato nel sengale "REM -remote" dell'amplificatore.
Spiegazione: Il collegamento della presa 12v è anch'essa sotto chiave (cioè andrà in funzione solo quando si accenderà il quadro) quindi basterà fare un piccolo ponte per dare il segnale di accensione all'amplificatore. Ricapitolando Prendete il positivo e il negativo dalla presa 12v e collegateli all'amplificatore, poi prendete un po' di cavo e lo collegate dal positivo dell'amplificatore fino al remote oppure fate il ponte dal positivo della 12v (è la stessa cosa).

-Soluzione Non avete la fusibiliera per poter inserire il fusibile da 15A? Comprate un porta fusibili e collegatelo in serie il positivo dal 12v e poi all'ampl.:
Schema: +12V_____|FUSIBILE 15A|______+ Amplificatore

-Spiegazione Cos'è il positivo sottochiave? E' quella fonte d'alimentazione che nel momento in cui accendete il quadro alimenta i componenti elettronici mentre li spegne allo spegnimento del quadro..

Mi appresto anche io a montare un subwoofer attivo nel baule della mia Giulietta, ho letto attentamente questa guida e vorrei chiarire un aspetto; l'alimentazione del sub la prendo dalla presa accendisigari posta nel baule, essendo questa già sottochiave devo comunque creare un ponte tra positivo e remote del sub? Siccome tra positivo accendisigari e positivo sub ci sarà una resistenza, posso attaccarmi con un altro pezzo di cavo dopo la resistenza per portarlo al remote?

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Mi appresto anche io a montare un subwoofer attivo nel baule della mia Giulietta, ho letto attentamente questa guida e vorrei chiarire un aspetto; l'alimentazione del sub la prendo dalla presa accendisigari posta nel baule, essendo questa già sottochiave devo comunque creare un ponte tra positivo e remote del sub? Siccome tra positivo accendisigari e positivo sub ci sarà una resistenza, posso attaccarmi con un altro pezzo di cavo dopo la resistenza per portarlo al remote?

Prendi il positivo dalla 12v (accendisigari) e fai questo:
+12____|Fusibile|___+amplificatore e dopo dal positivo dell'amplificatore lo colleghi al remote .. così avrai un positivo che ti farà anche da consenso accensione con 1 fusibile.

oi58.tinypic.com_16bistl.jpg

Dettagli fusibile e info utili:

Il fusibile di 15a che viene inserito ha la funzione di protezione (secondaria) in caso di eccessivo assorbimento da parte dell'amplificatore.
.1 L'amplificatore piu' di un 80watt non assorbe essendo piccolo
.2 Il fusibile supporta fino a 180watt (come anche l'accendisigari max 180w)
.3 Precedentemente ho detto "protezione secondaria" perchè quella "primaria" è situata nella fusibiliera di fianco alla batteria dell'auto e anch'essa ha un un fusibile di "15a" che protegge l'accendisigari del bagagliaio.

Informazioni:
Fusibile utilizzato per:
Presa di corrente 12V nel bagagliaio
Amperaggio 15A
Situato nella fusibiliera vicino alla batteria "F86"

Immagine.png

Intanto grazie e tanto di cappello per la completezza delle risposte! Fare così (come da mia immagine) è la stessa cosa?
immrem.png

Leggo inoltre che il fusibile da 15A supporta fino a 180watt (come anche l'accendisigari max 180w); il subwoofer attivo Pioneer che andrò a montare viene già fornito con una cavo di alimentazione provvisto di fusibile da 15A, pur trattandosi di un amplificatore con picco di 200watt. Dite che avrò problemi con il fusibile da 15A (credo però che Pioneer sappia il fatto suo) ma soprattutto con l'alimentazione dalla presa accendisigari (che non sarebbe prevista)?

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto grazie e tanto di cappello per la completezza delle risposte! Fare così (come da mia immagine) è la stessa cosa?
Visualizza allegato 114152

Leggo inoltre che il fusibile da 15A supporta fino a 180watt (come anche l'accendisigari max 180w); il subwoofer attivo Pioneer che andrò a montare viene già fornito con una cavo di alimentazione provvisto di fusibile da 15A, pur trattandosi di un amplificatore con picco di 200watt. Dite che avrò problemi con il fusibile da 15A (credo però che Pioneer sappia il fatto suo) ma soprattutto con l'alimentazione dalla presa accendisigari (che non sarebbe prevista)?

Allora, lo schema va bene è la stessa cosa.

Per quanto riguarda il pioneer non dovresti avere problemi, non ha un grande amplificatore e di conseguenza non si brucerà il fusibile per eccessiva "richiesta di potenza".

Nel caso in cui il fusibile si dovesse bruciare, l'alimentazione del sub devi prenderla dalla batteria..quindi devi acquistare un "kit cablaggio" per collegare il positivo dalla sorgente (batteria +) e il negativo collegarlo nel bagagliaio sul telaio.

di conseguenza:

+batteria ______|fusibile|__+ amplificatore
telaio - _________________- amplificatore
+12 (accendisigari) _______rem amplificatore

• Like
Reactions: gsborgo
Allora, lo schema va bene è la stessa cosa.

Per quanto riguarda il pioneer non dovresti avere problemi, non ha un grande amplificatore e di conseguenza non si brucerà il fusibile per eccessiva "richiesta di potenza".

Nel caso in cui il fusibile si dovesse bruciare, l'alimentazione del sub devi prenderla dalla batteria..quindi devi acquistare un "kit cablaggio" per collegare il positivo dalla sorgente (batteria +) e il negativo collegarlo nel bagagliaio sul telaio.

di conseguenza:

+batteria ______|fusibile|__+ amplificatore
telaio - _________________- amplificatore
+12 (accendisigari) _______rem amplificatore

Ottimo grazie, appena arriva faccio le dovute prove e vediamo se tutto funziona a dovere. Condividerò poi con voi il montaggio ;)

Alla fine ho montato con successo il Subwoofer, con l'unica differenza che il positivo l'ho preso direttamente dalla batteria e il negativo da un punto sul telaio e non dalla presa accendisigari. Ho fatto foto durante tutto il processo, per cui appena ho tempo/voglia metto insieme una guida specifica per il Subwoofer che ho montato. Grazie per tutti i preziosi consigli che mi avete dato!!!

Alla fine ho montato con successo il Subwoofer, con l'unica differenza che il positivo l'ho preso direttamente dalla batteria e il negativo da un punto sul telaio e non dalla presa accendisigari. Ho fatto foto durante tutto il processo, per cui appena ho tempo/voglia metto insieme una guida specifica per il Subwoofer che ho montato. Grazie per tutti i preziosi consigli che mi avete dato!!!
Il risultato? (sonoro)

Ciao a tutti, anche io sto per acquistare un sub bose per andarlo a montare nel bagagliaio della mia Giulietta e vi ringrazio per questa guida. Solo una domanda: Apparte i due piani in polistirolo da acquistare per montare il sub, su Eper mi dà anche una moquette diversa tra impianto bose e senza. In cosa si differenziano? è necessario sostituirla? Grazie

X