Piccolo aggiornamento alla fantastica guida di Polinesiano:
Per chi fosse interessato a montare un amplificatore a
due ingressi (destro + sinistro) e non sa dove ricavare i due segnali, le soluzioni sono queste:
Soluzione 1:
(invasiva a perdereste molto tempo)
-Fare un ponte dietro la bocchetta dell'autoradio sui cavi: Arancio - Arancio/nero (cassa posteriore sinistra) | | | | Verde - Verde/nero (cassa posteriore destra)
Soluzione 2:
(meno invasiva e meno tempo)
-Non andate in panico quando vedete tutti quei cavi.. Quelli che vi interessano si differenziano! Sono più grandi rispetto agli altri.
-Intercettate sotto il battitacco della porta anteriore lato
PASSEGGERO i due fili Verde e Verde/Nero dell'altoparlante posteriore destro.
-Intercettate sotto il battitacco della porta anteriore lato
GUIDA i due fili Arancio e Arancio/Nero dell'altoparlante posteriore sinistro.
-Consigli / Soluzioni e Spiegazioni:
-
Consiglio di utilizzare un rubacorrente per poter prendere il segnale da sotto il battitacco o in alternativa saldare i fili e utilizzare la guaina termorestringente. (se non volete fare tutto questo il nastro isolante va bene lo stesso)
-
Consiglio di alzare il battitacco delicatamente (ci vorrà un po' di forza)
-
Consiglio / Soluzione: Non sapete come ricavare gli ingressi RCA per poterli collegare all'amplificatore? Comprate un
ADATTATORE SEGNALE RCA DA SEGNALE AMPLIFICATO costo dai 20/40/80+ è una buona soluzione.
Consiglio : Se volete un taglio di frequenza e watt adattati come si deve all'amplificatore, non usate queste costose scatolette.. Non esiste "questa costa di più è migliore di quella che costa meno". Utilizzate un buon amplificatore con ingressi Rca / ingressi amplificati dalla fonte.
-
Soluzione Una volta alzato il battitacco noterete che alcune linguette di plastica hanno dei fermi in ferro e alcune no.. quelle che non ci sono restano incastrate nel gancio di plastica bianco (vedi foto precedente dov'è il mio dito) per toglierle basta allargare l'incastro in plastica bianco e sfilare il gancetto di ferro per poi incastrarlo sotto la linguetta del battitacco che avete smontato.
-
Soluzione Non avete la
fusibiliera sotto la presa 12v e non sapete dove recuperare il sottochiave? Non disperatevi. Prendete il positivo dalla presa 12v e fate un ponte che andrà collegato nel sengale "REM -remote" dell'amplificatore.
Spiegazione: Il collegamento della presa 12v è anch'essa sotto chiave (cioè andrà in funzione solo quando si accenderà il quadro) quindi basterà fare un piccolo ponte per dare il segnale di accensione all'amplificatore.
Ricapitolando Prendete il positivo e il negativo dalla presa 12v e collegateli all'amplificatore, poi prendete un po' di cavo e lo collegate dal positivo dell'amplificatore fino al remote oppure fate il ponte dal positivo della 12v (è la stessa cosa).
-
Soluzione Non avete la
fusibiliera per poter inserire il fusibile da 15A? Comprate un porta fusibili e collegatelo in serie il positivo dal 12v e poi all'ampl.:
Schema: +12V_____|FUSIBILE 15A|______+ Amplificatore
-
Spiegazione Cos'è il positivo
sottochiave? E' quella fonte d'alimentazione che nel momento in cui accendete il quadro alimenta i componenti elettronici mentre li spegne allo spegnimento del quadro..