[GUIDA] Come sostituire l'olio del cambio

Grazie, procedo...
 
Svuotato olio cambio ( uscito 1,6 litri dopo aver lasciato colare per 1 ora con macchina in piano) era stato sostituito circa 25000 km prima, mi pare avevano messo Valvoline...
Riempito dall'alto con 1,85 litri circa del Motul Multi DCTF
Metto due foto, una dell'olio tolto e una di quello che ho trovato sulla calamita del tappo scolo... mi pare che le limature ferrose siano nel degrado normale...dite anche la vostra...
 

Allegati

  • OLIO CAMBIO TOLTO VALVOLINE 25000KM   1,6 LITRI.jpg
    OLIO CAMBIO TOLTO VALVOLINE 25000KM 1,6 LITRI.jpg
    325.7 KB · Visualizzazioni: 309
  • TAPPO OLIO CAMBIO  CON RESIDUIjpg.jpg
    TAPPO OLIO CAMBIO CON RESIDUIjpg.jpg
    302.5 KB · Visualizzazioni: 342
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Svuotato olio cambio ( uscito 1,6 litri dopo aver lasciato colare per 1 ora con macchina in piano) era stato sostituito circa 25000 km prima, mi pare avevano messo Valvoline...
Riempito dall'alto con 1,85 litri circa del Motul Multi DCTF
Metto due foto, una dell'olio tolto e una di quello che ho trovato sulla calamita del tappo scolo... mi pare che le limature ferrose siano nel degrado normale...dite anche la vostra,,,
Il tappo ha fatto il suo lavoro, mi sembra una normale situazione. Poi riguardo agli 1.6 litri, se non hai perdite o trasudi importanti, forse ne hanno messi pochi l'altra volta. Hai fatto bene a metterne un po di più.
Ti faccio una una domanda: ha scritto 25 mila km? Sembrano pochi per l'olio della trasmissione, ma visto che ne mancava un poco, hai comunque fatto bene.
Facci sapere le impressioni sul cambio dopo questo "cambio" di olio .
 
  • Like
Reactions: kormrider
La prima sostituzione dell'olio del cambio la feci fare in concomitanza con la sostituzione ( aimè) della frizione ad 85000km, ora ne ho quasi 110000...L'ho voluto sostituire per un mio cruccio...
Come quantitativo ho messo quello che prevede il LUM...può anche darsi che un pò di quello vecchio è rimasto dentro...ecco perchè magari ne sono usciti 1,6 litri...
 
Per chi ne sa più di me ho trovato una macchia di olio sul pavimento del garage, ho smontato la paratia di protez e ho fatto delle foto che allego.
L'olio fuoriuscito è del cambio penso...dalle foto cosa si riesce a dedurre?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    991.4 KB · Visualizzazioni: 392
  • 2.jpg
    2.jpg
    851.5 KB · Visualizzazioni: 373
  • 3.jpg
    3.jpg
    409.7 KB · Visualizzazioni: 360
  • 4.jpg
    4.jpg
    503.4 KB · Visualizzazioni: 349
hai controllato da dove proviene la perdita? Stretto male il tappo?
 
Domanda forse banale: ho da poco una giulietta 2.0 140, un po' alla volta me la sto sistemando.
Ha il classico problema della frizione che slitta+marce legnose.
Mentre aspetto che arrivi il kit volano+frizione posso già cambiare l'olio del cambio? oppure quando si smonta la campana va per forza svuotata di nuovo?
 
Domanda forse banale: ho da poco una giulietta 2.0 140, un po' alla volta me la sto sistemando.
Ha il classico problema della frizione che slitta+marce legnose.
Mentre aspetto che arrivi il kit volano+frizione posso già cambiare l'olio del cambio? oppure quando si smonta la campana va per forza svuotata di nuovo?
Per semplice comodità è meglio sostituire l'olio con il cambio smontato fuori dalla vettura.
E poi se si "deposita" il cambio smontato a terra, in posizione non corretta, potrebbe fuoriuscire dell'olio dallo sfiato superiore.
E' meglio fare il cambio dell'olio in quel frangente.
 
  • Like
Reactions: io00
D
Mentre aspetto che arrivi il kit volano+frizione posso già cambiare l'olio del cambio? oppure quando si smonta la campana va per forza svuotata di nuovo?
Decisamente ti conviene fare tutto quando cambi la frizione anche perchè ipotizziamo che tu deva sostituire un paraolio o qualche altra operazione che fai lo risvuoti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In più il tappo di immissione olio e vicino ai leveraggi del cambio e non è molto comodo...