[GUIDA] Corretti punti di sollevamento con crick idraulico

....ah, dimenticavo: ho anche costruito altre due rampe in cartone, con lo stesso sistema usato per quelle in legno: sono alte circa 15 cm o poco più (ogni rampa è costituita da 11 cartoni sovrapposti a gradini) da usare per le ruote post., in modo da agevolare il successivo sollevamento col cric.
 
Qualche settimana fa ho comperato anche io il tampone - anzi due - in gomma per il crick idraulico ... dovrebbero arrivare oramai...dalla Cina :D:D
Appare comunque subito evidente che tale tampone farà forza sul "bordino" della giulietta, considerato che la profondità della feritoia è di circa 1cm mentre il bordino è alto almeno 2,5cm ...:cool:
Per quanto riguarda la sostituzione del filtro olio, so di sicuro che non necessita smontare la ruota ant. dx ma, si accede direttamente da sotto ... è poco sopra la coppa olio.
In ogni caso - pur ringraziando per l'interessamento - nessuna delle risposte soddisfa le mie richieste ne quelle del post iniziale vale a dire : quali sono i punti di sollevamento?
Chi sostiene che non bisogna fare forza direttamente sul bordino sporgente ... chi sostiene il contrario. :rolleyes:
Il mio progetto iniziale era quello di usare le pedane per le ruote anteriori (che mi alzerebbero l'auto fino a 25 cm) e successivamente sollevare l'auto - un lato alla volta - con il crick idraulico e poggiarla sui cavalletti.
Se ci fosse la possibilità di sollevare le ruote posteriori contemporaneamente sarei anche più contento (il crick con portata 2ton. dovrebbe farcela...) ma, in quale punto è possibile tale operazione???
Attendo consigli da esperienze vostre dirette ... grazie.;);)
Bhe se non vuoi imbrattare i semiassi, le boccole e il braccetto della ruota passeggero allora devi per forza smontare la ruota in modo tale da poter creare uno scivolo in cartone che faccia scendere i 200ml di olio dentro il filtro. Lo so esiste uno spurgo che si allenta con la chiave del 10 ma è fatto di quel materiale molto debole che si spezza di sicuro. Inoltre sappi che i meccanici lo serrano più forte e non si riesce a svitarlo con le sole mani e da sotto l auto è difficile da afferrare.
 
Quindi dici che a smontare il filtro da sotto, inevitabilmente tutto l'olio in esso contenuto esce fuori ...o_O?
E basta smontare la sola ruota per accedere al filtro ??? senza smontare passaruota o altro?
mmmmhhhhh comincia a diventare un po complicata l'operazione di cambio olio .... :oops:
 
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Quindi dici che a smontare il filtro da sotto, inevitabilmente tutto l'olio in esso contenuto esce fuori ...o_O?
E basta smontare la sola ruota per accedere al filtro ??? senza smontare passaruota o altro?
mmmmhhhhh comincia a diventare un po complicata l'operazione di cambio olio .... :oops:
Tranquillo.. È semplice.. Basta smontare la ruota e un piccolo pannello che è fissato con una vite e una torx. Per il filtro olio ti serve una chiave inglese da 32. Le bussole non vanno bene.
 
Tranquillo.. È semplice.. Basta smontare la ruota e un piccolo pannello che è fissato con una vite e una torx. Per il filtro olio ti serve una chiave inglese da 32. Le bussole non vanno bene.

Mah... non so che giulietta hai :eek: ma nella mia, per smontare quel carterino ci sono due torx + una vite a vista e un dado nascosto sotto il passaruota: per svitare il dado bisogna forzare il passaruota o addirittura smontarlo ... o_O
Qualcosa non quadra nella tua descrizione alquanto semplicistica: ho preferito smontare il filtro a mano ovviamente sporcando d'olio ma non in modo eccessivo ..
 
Mah... non so che giulietta hai :eek: ma nella mia, per smontare quel carterino ci sono due torx + una vite a vista e un dado nascosto sotto il passaruota: per svitare il dado bisogna forzare il passaruota o addirittura smontarlo ... o_O
Qualcosa non quadra nella tua descrizione alquanto semplicistica: ho preferito smontare il filtro a mano ovviamente sporcando d'olio ma non in modo eccessivo ..
Si. Io ho una 2016 e anche io ho quel dado da 10. Basta una chiave inglese da 10 e poi sviti con la mano. Non c'è bisogno di smontare il passaruota.
 
In ogni caso ancora non si è giuntI al nocciolo della discussione ... PUNTI DI SOLLEVAMENTO GIULIETTA SENZA MINIGONNE :cool::cool::cool::cool::cool: ...tante ipotesi, tante "deviazioni" ma niente di preciso: io ho fatto a modo mio costruendo degli "adattatori" artigianali in legno, acciaio e gomma ma - nonostante abbiano assolto discretamente la funzione - sono solo ... palliativi.
Alla fine, il cric di serie è un supporto di ferro con asola ... non mi sembra un gran che.
 
In ogni caso ancora non si è giuntI al nocciolo della discussione ... PUNTI DI SOLLEVAMENTO GIULIETTA SENZA MINIGONNE :cool::cool::cool::cool::cool: ...tante ipotesi, tante "deviazioni" ma niente di preciso: io ho fatto a modo mio costruendo degli "adattatori" artigianali in legno, acciaio e gomma ma - nonostante abbiano assolto discretamente la funzione - sono solo ... palliativi.
Alla fine, il cric di serie è un supporto di ferro con asola ... non mi sembra un gran che.
Bhe per un cambio gomma in emergenza è più che sufficiente.. Però se bisogna lavorare con ruote smontate è meglio mettere un supporto. Io amante del fai da te estremo(ovvero senza attrezzi se non quelli fondamentali) metto un mattone con una tavola in legno per non danneggiare la parte dove poggia l auto.
 
I PUNTI CORRETTI DI SOLLEVAMENTO DELLA GIULIETTA SONO I DUE FORI CIRCOLARI PROPRO SUL TELAIO-SCOCCA NEL SOTTOSCOCCA.

SONO POSIZIONATI VICINO ALL'ANGOLO DELLE RUOTE ANTERIORI.

BASTA ABBASSARSI E CON IL CRICK ANDARE BENE SOTTO IN FONDO ALMENO 30CM DAL BORDO DELLA MINOGONNA O FASCIONE BORDINO. LA GIULIETTA SI SOLLEVERÀ PERFETTAMENTE SENZA DANNEGGIARE MINIGONNE E PIEGARE BORDINI
 
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I PUNTI CORRETTI DI SOLLEVAMENTO DELLA GIULIETTA SONO I DUE FORI CIRCOLARI PROPRO SUL TELAIO-SCOCCA NEL SOTTOSCOCCA.

SONO POSIZIONATI VICINO ALL'ANGOLO DELLE RUOTE ANTERIORI.

BASTA ABBASSARSI E CON IL CRICK ANDARE BENE SOTTO IN FONDO ALMENO 30CM DAL BORDO DELLA MINOGONNA O FASCIONE BORDINO. LA GIULIETTA SI SOLLEVERÀ PERFETTAMENTE SENZA DANNEGGIARE MINIGONNE E PIEGARE BORDINI
Ho visto dei fori sulla culla (tra i bulloni del trapezio) dal diametro di circa 4-5 cm ... dentro sembra vuoto e sembra siano il terminale di un tubo sagomato che non so dove arriva (o da dove parte) ... allego immagini.... potrebbero essere quelli? ed eventualmente quel foro è un punto sia per il sollevamento che per l'appoggio di colonnette?
E per quanto riguarda il posteriore dell'auto ...???
 
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