[GUIDA] Immobilizer - BACCABLE - e non solo

Esatto pensavo a un DC-DC, in teoria su altre auto vi è un PIN 12 volt sotto chiave, non so se accedendo dalla presa del radar questo PIN si alimenta, in quel caso potrebbe accendere il canable
Non mi risulta ma potrei sbagliare. La 12V che ho indicato su GitHub, è presente solo a quadro acceso. Invece la 5V compare al tentativo di connessione con rfhub

Tra can H e can L con lo switch in questa posizione hai 0ohm? Il mio stranamente da 0ohm con lo switch dall’altra parte
Forse intendevi OL (open loop)? La resistenza da 120ohm non deve essere inserita altrimenti carica la linea disadattandola e impedendo la corretta comunicazione delle ecu (possono anche comparire false failure su cruscotto)

• Like
Reactions: fasda1984
Qualcuno ha voglia di sollevare i sedili posteriori e arrivare al serbatoio?
Se mi aiutate a scoprire quali sono i messaggi generati dal sensore dell’adblue anche chiamato SCR, posso provare a sovrascrivere quel messaggio sul bus al fine di bypassare il sensore, che per alcuni utenti è difettoso e da periodicamente avaria motore su cruscotto e errore P204A. Tipicamente ora viene proposta la riprogrammazione della centralina per disattivare tale sensore, operazione evidentemente più invasiva e costosa del baccable.
Se qualcuno è disposto a collegarsi tra sensore e bus, posso sviluppare su BACCABLE una modalità di routing che prende ciò che riceve dal sensore sul bus e lo invia su usb ad un altro canable che reinotra i messaggi su bus verso l’ecu motore( E viceversa). I messaggi dell’scr però li potrei rigirare anche ad un altro indirizzo fittizio in modo da poterli leggere con un altro canable posto sul bus connesso al pc con savvycan. Si tratterebbe di un tipico attacco “man in the middle”. I dati acquisiti su pc potrebbero essere usati per sviluppare la funzione che ho descritto di bypass del sensore adblu, impiegabile con un solo BACCABLE connesso al bus, (plausibilmente impiegabile insieme alla funzione ESC disabler in quanto sospetto che il sensore si trovi su bus C2, dovrei verificare)

Io non ho adblue

- Informazione Pubblicitaria -
Forse intendevi OL (open loop)? La resistenza da 120ohm non deve essere inserita altrimenti carica la linea disadattandola e impedendo la corretta comunicazione delle ecu (possono anche comparire false failure su cruscotto)
Praticamente con il tester senza alimentare canable metto i puntali su connettore verde can h e can L e imposto a ohm se ho 120ohm devo metterlo nell’altra posizione

• Like
Reactions: gaucho
Non mi risulta. La mia in D continua ad essere più reattiva. È solo la mappa pedale che è quella di N. Le modalità impattano su diverse centraline del veicolo. Scrivi sulle discussioni legate alla abilitazione della modalità race per approfondire.
Confermo il cambio continua a variare il suo comportamento in A continua ad andare in veleggio.

• Like
Bisogna far provare a chi ha adblue a mettere su absent e allineare la voce SCR con alfaobd

Il
Mio switch è invertito, testate sempre

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 26
  • image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 24
  • Like
Se può essere utile, avevo anche fatto una prova prendendo tensione, con un ruba-corrente, dal cavo giallo del connettore della usb dei sedili posteriori. Lì hai una tensione di 7v a quadro spento e 12v a quadro acceso. Con un DC-DC puoi abbassare la tensione in modo lineare portandola a 2,5v circa a quadro spento (e quindi canable spento) e 5v circa a quadro acceso (canable acceso). Purtroppo però, quando ci si connette all’RFHUB, la tensione sul cavo giallo rimane a 7v e quindi canable disattivato. Però potrebbe tornare utile in altri casi, magari per alimentare le strisce led.

Allegati

• IMG_6411.jpeg
    IMG_6411.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 27
@danardi ha fatto delle misure di assorbimento con auto in sosta (senza messaggi su bus), rilevando 20mA di assorbimento. Se questa misura fosse confermata, sarebbe possibile anche tenerlo sempre alimentato (20mAh avrebbe un impatto trascurabile ). Tuttavia io ho preferito evitare. Uso 5V dell’usb per BACCABLE e 12V presente solo a quadro acceso per alimentare la striscia di led (che ciuccia parecchio)

Edit: @danardi rimuovendo il led verde su pcb credo dimezzerai l’assorbimento
Con la mia configurazione ho misurato 25mA sul 12V
Rimuovere un led farebbe risparmiare una frazione di mA.

Aspettiamo sia completo il progetto (con i 2 o 3 canable in parallelo) e poi facciamo una misura come si deve. Se @gaucho mi dai supporto si mettono i 3 pezzi in condizioni di maggior carico e si verificano gli assorbimenti in condizioni di riposo e stress, poi ognuno sceglierà come gestire il dispositivo.

X