[GUIDA] Installazione barra duomi su Alfa 156

BladeGTA

Super Alfista
20 Novembre 2007
5,622
156
126
42
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
RAgazzi,ho appena installato la barra duomi sulla mia 156 e ho pensato di farvi una guida veloce con foto. Premetto che la barra duomi montata,è in origine progettata per la 147,ma grazie a Giorgio 156Jts,ora va anche su 156,c'è una leggera limata da dare,di seguito le foto:

Per prima cosa,rimuovete i dadi che fissano esternamente a telaio l'ammortizzatore con una chiave da 17.

Foto335.jpg Foto336.jpg

Fatto ciò,prima di montare la barra,vanno smussati gli spigoli come vedete nella foto,io l'ho fatto con un flessibile e poi riverniciato di rosso la parte per evitare ruggine:

Foto333.jpg Foto334_2.jpg

In fine non vi resta che posizionare la barra sui duomi,avvitare a mano le viti finchè non arriva a poggiare leggermente, e poi regolare la tensione della barra con la vite centrale,fino a che i perni dell'ammortizzatore cominciano a flettere leggermente,a questo punto il lavoro è quasi ultimato.
Fissate nuovamente i 4 dadi che fissano la barra,e poi bloccate la regolazione della barra con i due dadi esterni.
Per la regolazione della barra si usa una chiave del 25,mentre per bloccare i dadi esterni se ne usa una del 26. Buon lavoro!

Foto337.jpg
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

quali sono i vantaggi e\o svantaggi di montare la barra?
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Senti una maggior rigidità nell'impostazione della curva,teoricamente la macchina acquista un inserimento ed un controllo migliore... Ad essere sincero devo ancora provarla per vederne i vantaggi,nel frattempo è montata.
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

grande lavoro blade complimenti
anche se ero convinto che per regolare la tensione fosse necessaria una chiave dinamometrica
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Grazie Renato!
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

aspetto tue valutazioni...Grazie
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Allora,prime impressioni dopo un giretto con la nuova barra installata... Premetto che non ho fatto il plota in giro per la città,non vorrei pensaste male di me...:rolleyes:
Con la nuova bara ho provato a calcare di sterzo due o tre curve e ho notato un buon inserimento quando prima la macchina era un po' imprecisa... C'è da dire che all'anteriore diventa molto più rigida. mentre effettuo una curva noto nettamente che la macchina ha ridotto quell'effetto budino,noto con piacere che è diventata un piccolo go kart... Provare per credere.:D
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

perfetto...il mio problema principale, anke se avendo una blakline un pò di assetto ce l'ha,è in interno curva che balla un pò,in particolare se sterzo ankora o se freno,nell'ultimo caso(frenate in curva)barcolla un kasino
tu hai quella superiore e basta?L'inferore serve?
 
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

Io ho la superiore,con la inferiore rischio di prendere un tombino e strappare un pezzo di telaio,cosa che eviterei volentieri... :D basta questa per il momento. E' già più che sufficiente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Installazione Barra duomi Alfa 156

ciao una curiosità: svitando le viti dell'ammortizzatore non rischi di modificare di qualche grado le geometrie?
e poi una domanda prettamente tecnica: se le barre sono intercambiabili vuol dire che il telaio della 147 e della 156 sono molto simili nella parte anteriore o è solo una coincidenza? grazie