Guida: Installazione comandi al volante

Caro Wallace 2 da poco mi sono iscritto al forum e subito mi sono fatto prendere dalle vostre discussioni e guide atte alla gestione ed al miglioramento delle nostre Giuly!!. Non ho perso tempo e subito ho iniziato a mettere a frutto le vostre guide e consigli per 'installazione di optional aftermarket. In particolare vedendo la tua guida wallace riguardo all'installazione dei comandi al volante e del Cruise control non ci ho pensato due volte ed in men che non si dica mi sono procurato il tutto e seguendo la tua formidabile guida mi sono cimentato nell'intento. Attualmente devo fare solo il collegamento alla body e fare l'allineamento. Non ho ancora smontato la body pero' ,dato cho un dubbio, volevo chiederti una dettaglio a riguardo. Quando si collegano i fili dei neopin alla body si attaccano ad altri fili esistenti nel connettore della body o si devono inserire nel connettore con nuovi pin??
Grazie.
 
Salve, mi unisco all'ultimo quesito, domandando però, se per smontare il connettore H del body, sia indispensabile smontare dalla sua sede tutto il body stesso.
Dato che il connettore che ci interessa, è sul retro, presumo sia cosi, ma non ho fatto a tempo durante la prima fase di installazione.
Secondo, vorrei chiedere se a qualcuno sia capitato di rimontare il tutto e non avere più il perfetto ritorno della leva delle frecce.
In sostanza, si disinseriscono dopo una curva, solo se quest'ultima è molto pronunciata e quindi il volante viene girato parecchio.
Saluti.
 
Mi rispondo da solo, casomai servisse a qualcun'altro.
Non serve smontare il body per accedere al connettore H, ma solo un po' di contorsionismo manuale.
Si rimuove la protezione fonoassorbente sotto il body computer, e "a manina" si cerca tastoni il connettore per sganciarlo con tutta la delicatezza del caso, ed averlo finalmente sotto gli occhi.
Poi si può procedere agevolmente ad aggiungere il Pin interessato.
Seconda cosa, ritorno delle frecce.
Sicuramente avevo sballato io il ritorno, posizionando male il ritorno, ovvero un cerchietto di plastica bianca, che è ospitato al centro del contatto spiralato.
Se qualcuno dovesse incorrere in tale problema, sappia che va riposizionato con il "dentino" sporgente piu vicino alla relativa levetta della freccia stessa che si accoppia per il ritorno della stessa. (più facile a farsi che a dirsi).
Se qualcuno ne avesse bisogno, me lo chieda e glielo spiego per benino.
Saluti.
P.S. per i PIN, cosa difficilissima da trovare, si possono utilizzare alcune cablatura per informatica, come vecchi cavetti audio: quelli che si mettevano tra piastra madre e schede audio su PC.
Io ho estratto da li il connettore metallico, con tutto il filo, e devo dire che è molto simile ai PIN di cui necessitiamo.
per sicurezza, conviene bloccare il pin all'interno del connettore con una puntina di colla a caldo, per impedire che il pin torni indietro.
Saluti.
 
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Ciao ragazzi,

vorrei raccogliere in questa discussione tutte le info riguardanti il montaggio dei comandi al volante aftermarket su chi come me non li ha di serie.
Ho già raccolto parecchie informazioni, di cui le più importanti sono ovviamente gli schemi elettrici.
Piano piano costruirò una guida in quanto ho intenzione di procedere al montaggio durante le ferie di luglio.
Posterò mano a mano le varie informazioni ma ora ho bisogno di chiedere una cosa.

Oggi mi sono arrivati i comandi al volante 3+3 (senza blue & me) insieme all'apposito devioluci con contatto spiralato predisposto.

Mi sarei aspettato di trovare una cosa del genere:

Visualizza allegato 110070
La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dal contatto spiralato, tramite l'altro connettore posto al di sopra di quest'ultimo va poi direttamente ai pin dedicati sul Body computer.


e invece ho trovato questo:


Visualizza allegato 110063

La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dallo stesso connettore rosso e nero escono tuttavia altri due connettori bianchi che non so cosa siano...


Non riesco a spiegarmi che cosa siano quei due connettori e soprattutto dove vadano connessi.

Sul devioluci e sul relativo contatto spiralato non vedo connessioni adatte.

Qualcuno di voi che magari ha avuto modo di smontare il volante, saprebbe dirmi cosa sono ?

Prima di procedere alla modifica e redarre la guida vorrei chiaramente "studiare" il più possibile su "carta".

Ad occhio sembra quasi che quei connettori non c'entrino nulla con i comandi al volante, in quanto partono dal connettore rosso e nero
connesso alla giunzione del contatto spiralato. Quindi è come se partissero dal contatto spiralato stesso per essere connessi chissà dove...

Grazie a chiunque mi aiuterà.
Io, vorrei fare la stessa cosa.... sprovvisto di comandi ho comprato un volante my 2016 sulla mia 2010.
Vorrei qualcuno in provincia di Bari capace come te di fare certe cose. Io sono negato, mi daresti una mano magari con le conoscenze ad indirizzarmi verso qualcuno? Grazie
 
io cerco qualcuno a varese o zone limitrofe che sappia farlo su una mito novembre 2011.
se c'è qualcuno in ascolto...
 
Buonasera ragazzi ho una Giulietta progression e sto montando il volante QV (quello tagliato x intenderci) con comandi al volante. Leggendo che serve il contatto spiralato ho preso un devio luci con cruise control. Monto tutto ma nulla da fare ne luci ne altro. Vedendo questa guida non riesco a capire come prendere i cavi dal body computer e dkve effettivamente sia. Chiedo davvero aiuto sono ore che combatto senza esito...
 
Mi sa che sulla progression dovevi usare il tuo spiralato.
 
Perdonami ma come faccio? Puoi aiutarmi sto diventando matto.
 
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