Buongiorno,
sulla mit QV TCT sto impazzendo , specialmente in tratti urbani se rimango sui 40-50-60 in 4 o 5 marcia, e tengo la macchina a filo di Gas mi singhiozza un po come se non arrivasse benzina. Ho provato in Dynamic a vedere come carica la turbina, e mi carica soloamente fino al terzultimo, ogni tanto pure fino al penultimo ma molto raramente, succede pure che laccelerazione e a "onde". Mettendo la macchina sotto tiro, in D e in Normal questa cosa non e piu percettibile .
Cambiato candele, sensore MAP , sensore MAF, reset parametri tramite MES, reset farfalla, niente il singhiozzo di mezzo secondo mi rimane.
Ora ho letto di questa astina, e ho provato a muoverla con la mano e da me si lascia scuotere e premere senza problemi avanti e indietro cioé a sinistra e desta, e normale questo gioco ho ha bisogno di una regolatina ?
Non saprei se i problemi a filo di gas tra 1500-2500rpm possono essere per questo ?
Scusa la mia "ignoranza tecnica", ma ho bisogno di capire se tu stai parlando del motore multiair 1.4
in questo caso la tua descrizione denota un'usura della valvola wastegate che ha innescato questo gioco, che sull'attuatore wastegate nel motore multiair non deve esistere.
Non sono in grado di dare un'opinione Per quanto riguarda il 1750, perché non ne conosco la tecnica di funzionamento,
posso altrettanto dire che nel Twinair come nel T Jett il gioco è normalmente presente perché è prevista anche una pressione negativa,
mentre nel Multijet 1.4 esiste solo una pressione positiva, che fa muovere l'attuatore, di conseguenza non deve esistere del gioco perché ciò che mantiene chiusa la valvola wastegate è la pressione della molla contenuta all'interno dell'attuatore, fino a quando l'elettronica non comanda la sua parziale o totale apertura.
Ci sono molti argomenti che trattano questo discorso, ti consiglio anche di guardare (per ciò che riguarda il motore multi air) anche la discussione mia "Le due facce della Giulietta Multiair" oppure "avete perso improvvisamente la pressione della turbina".
Sono però praticamente tutte incentrate sulla Giulietta in quanto ne è stato fatto un uso massiccio di questa motorizzazione
La descrizione che tu fai è legata al cambio sequenziale
è una cosa che a me non è capitata, perché io ho il cambio manuale
però la problematica da te riscontrata credo di averla letta nel forum Jeep Compass dove evidentemente l'uso del cambio automatico è più massiccio legato anche alla motorizzazione con 140 cavalli che sulle Compass ha avuto una grossa diffusione ed un elevato riscontro di difettosità della valvola wastegate