GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

ahh bene allora per questo e cosi. Ad esempio accensione a freddo sale di giri come fa sempre con laria automatica, appena si regola e scende, sembra che sta per spegnersi, va a 3 e poi dopo 2secondi si stabilizza.
A freddo non regola la carburazione per qualche motivo, le sonde lambda come sono messe?
Qualche iniettore che a freddo magari eroga più del dovuto e ingolfa il cilindro incriminato..

Bisognerebbe quando si verifica l'accensione a freddo a 3 cilindri spegnere immediatamente e staccare le candele per verificare se è una questione di carburante o olio che bagna la candela.

Altra cosa che mi sembra strana e che accade quando i giri si stabilizzano, se va bene a freddo quando i giri sono a 1100 prima accensione e quando si stabilizza perde colpi o stacca troppo prima il corpo farfallato (magari dovrebbe stare per qualche minuto ancora a 1100) o in quella condizione si chiude troppo la farfalla, e non avendo il corretto ossigeno per l'innesco del carburate parte rimane incombusto bagnandoti la candela e dandoti per qualche secondo accensione a tre cilindri..

Altra causa qualche connettore che a freddo non fa ben contatto, ma dovrebbe farlo da subito e non finito il ciclo di riscaldamento motore..
 
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allora le candele non sono piu a bagno d'olio dopo aver fatto la guarnizione nuova
a freddo parte male pero 2secondi e si stabilizza con aria automatica sopra i 1000rpm per qualche min.
a caldo non ci sono problemi di accensione traballante o minimo che non tiene, l'unico problema e solamente quando vado in tratti urbani e tengo la macchina a filo di gas a 40-50kmh a bassi giri tra 1500-2500rpm si percepisce come ogni tanto arriva un colpetto o un mancamento di potenza proprio di microsecondi, invece sul autostrada o con gas a palla o magari guida allegra non si percepisce niente, solo quando si va tranquillo.
 
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Hai provato a fare l'azzeramento parametri autoadattativi?, magari la centralina ha solo bisogno di digerire i componenti nuovi.
 
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azzeramento fatto, non cambia nulla.
Wastegate, o meglio parte Turbina non ho problemi, perche funziona senza problemi, pressione, le tacche le carica quasi tutte sul display e ad allungo va che e una meraviglia.
Ma ora aspetto che mi arrivini le 4 bobbine e vedo se migliora, dopodiche se fa ancora lo stesso problema, vedró per i iniettori,ma io da 5 anni metto solo V Power, sarebbe una cosa un po triste perche e la prima Auto dove metto solo V Power Shell 100 ottani.

una domanda ?
Le sonde lambda come riesco a testare ò meglio come vedo in che stato sono ?
 
azzeramento fatto, non cambia nulla.
Wastegate, o meglio parte Turbina non ho problemi, perche funziona senza problemi, pressione, le tacche le carica quasi tutte sul display e ad allungo va che e una meraviglia.
Ma ora aspetto che mi arrivini le 4 bobbine e vedo se migliora, dopodiche se fa ancora lo stesso problema, vedró per i iniettori,ma io da 5 anni metto solo V Power, sarebbe una cosa un po triste perche e la prima Auto dove metto solo V Power Shell 100 ottani.

una domanda ?
Le sonde lambda come riesco a testare ò meglio come vedo in che stato sono ?
Ecco....
Una prova la farei....
Aspettare di finire in riserva e magari consumarne anche il più possibile, poi metti una decina di litri di verde e vedi cosa cambia!
Non è affatto detto che la V.Power debba per forza andare meglio (ci sono stati altri casi) in definitiva la centralina è tarata per la verde.
 
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dici che il motore poi gira peggio e dovrebbe dirmi finalmente l'errore ?
Momentaneamente ho il pieno di Vpower :D
 
Ma ora aspetto che mi arrivini le 4 bobbine e vedo se migliora
Credevo le avessi già cambiate, allora aspetta, prima cambia quelle e controlla le candele prima di mettere le bobine nuove, magari dagli una sgrassata con dello spray per contatti elettrici (niente spazzole)

E rifai dopo aver sostituito le bobine l'azzeramento parametri autoadattativi.

Per le sonde se usi il MES dovresti aver modo di controllarle, ma per il momento lascia perdere e concentrati sulle bobine, magari risolvi senza altri pensieri..
 
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Credevo le avessi già cambiate, allora aspetta, prima cambia quelle e controlla le candele prima di mettere le bobine nuove, magari dagli una sgrassata con dello spray per contatti elettrici (niente spazzole)

E rifai dopo aver sostituito le bobine l'azzeramento parametri autoadattativi.

Per le sonde se usi il MES dovresti aver modo di controllarle, ma per il momento lascia perdere e concentrati sulle bobine, magari risolvi senza altri pensieri..
si faró sapere, mi rode un po questa situazione , vivo in Germania e la Prossima Settimana volevo farmi un Giro nel Nord Italia compreso Museu Alfa Romeo di Arese, mi sa che se non si risolve devo prendere la Fiat Tipo di mia moglie.
 
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dici che il motore poi gira peggio e dovrebbe dirmi finalmente l'errore ?
Momentaneamente ho il pieno di Vpower :D
No, non è affatto detto che giri peggio, è invece possibile il contrario.
Magari alla massima potenza potrebbe rendere meno (ma non è detto) ma a basso numero di giri e con fasatura di accensione diversa (a basso numero di giri, ovviamente) può migliorare.
Non c'è un dato "scientifico" su questo, ma come dicevo, è già accaduto e non è da escludere che tu ci possa trarre giovamento.
Ovviamente le "dosi" che ti ho citato sono mirate al fatto che, se dovesse peggiorare la situazione mettendo quei 10 litri di verde a serbatoio pressoché vuoto, basta che fai il pieno di V Power per rimettere la situazione nelle condizioni iniziali.
La Giulietta MA di mio figlio, alcuni anni fa, in inverno comincio ad avere difficoltà di avviamento a freddo.
Occorreva inizialmente provare con un secondo tentativo di avviamento, poi passò a 3 tentativi consecutivi prima.di avviarsi.
Provai da un elettrauto, poi da una officina rinomata per impianti ad iniezione, poi su suggerimento dell'officina contattai un personaggio famoso nel giro delle officine bolognesi e lui, per telefono, a costo zero, mi diede la dritta semplice e risolutiva.
Il problema non si è più ripresentato....!

Come ti ha suggerito Antonio, prova con l'azzeramento dei parametri autoadattivi,
potresti meravigliarti.....
 
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