GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Dava miscela errata, il meccanico dice che ha vari significati tra questi una combustione debole, per lui si sporca la candela d'olio e vuole risiggillare il coperchio... Oggi l'errore nn è uscita e una volta in temperatura andava nuovamente bene arrivava a 1.3/1.4 di picco... Ora e dal meccanico... Approfondiamo discorso 200celle perché volevo installarlo pure io, per il momento nn tanto per le prestazioni ma il saund "aspetto di cambiare turbina e intercooler prima di mappare" come hai risolto il fatto che andava in protezione???
Per risolvere il problema basta mappare l’auto se vuoi fare un bel lavoro
 
Il problema persiste ...e ho cominciato a guardare x conto mio...e ho trovato olio che viene giù dal tubo che parte dal turbo e và all'intercooler ... Le trasudazione sono normali ma vedere gocce di olio venire giù no... Lo segnalerò speriamo sia un tubicino o altro di allentato... Oppure è il turbo rotto
 
Il problema persiste ...e ho cominciato a guardare x conto mio...e ho trovato olio che viene giù dal tubo che parte dal turbo e và all'intercooler ... Le trasudazione sono normali ma vedere gocce di olio venire giù no... Lo segnalerò speriamo sia un tubicino o altro di allentato... Oppure è il turbo rotto
Potrebbe anche essere che ci sia una crepa nel tubo oppure in una giunzione, e non avendo più il recupero vapori olio (almeno così mi è sembrato di leggere), è normale che ti trovi goccioline d'olio. Un bel controllo approfondito, comunque, è d'obbligo.
 
sono tornato XD mi ci vorra un po per leggere tutto quello che è stato scritto . ho visto che ho la casella mail piena, rispondero a tutti anche se molte mail sono di un bel po di tempo fa, ma ho avuto un po da fare XD .
 
sono tornato XD mi ci vorra un po per leggere tutto quello che è stato scritto . ho visto che ho la casella mail piena, rispondero a tutti anche se molte mail sono di un bel po di tempo fa, ma ho avuto un po da fare XD .
Ben Tornatoo 😍 da quanto tempoo hahah
 
e si ho il terrore di cominciare a leggere tutte le discussioni XD avete scritto un botto XD maledetti ahahahahaah ❤️
❤️❤️
 
  • Like
Reactions: William96
sono tornato XD mi ci vorra un po per leggere tutto quello che è stato scritto . ho visto che ho la casella mail piena, rispondero a tutti anche se molte mail sono di un bel po di tempo fa, ma ho avuto un po da fare XD .
Grande Zio. Ti ho scritto in privato un pò di tempo fa per richiederti la famosa pompa dell'acqua 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Siccome regna il caos e nessuno ha voglia di leggere il mio buon cuoricino vi propone una guida ..qui sotto troverete TUTTE le modifiche da effettuare fino ad ora conosciute di prevenzione per il 1750 tbi .

1 - PROBLEMA POMPA ACQUA
La pompa acqua 1750 tbi ha la girante in plastica si sono verificati casi di distaccamento di quest' ultima dal alberino provocando surriscaldamento ed ebollizione .
SOLUZIONE
Montare pompa acqua in ottone o metallo Non originale

2 - PROBLEMA TUBO MANDATA ARIA TURBINA INTERCOOLER IN ACCIAIO ( solo prima serie )
Si sono verificati casi che il componente antifischio sul tubo in uscita si crepasse internamente o esternamente a causa delle vibrazioni . Alfa sulla seconda serie ha modificato quest'ultimo riducendolo in plastica che è meno soggetto a rottura dovuto a vibrazione
SOLUZIONE
- controllare su TUTTE le prima serie se questo tubo è crepato sopratutto internamente . Se rotto le possibilità sono :
-Sostituire il tubo con il seconda serie codice 50517447 (178 euro listino )
-modificare il tubo eliminando io risuonatore . ( in questo caso la turbina a determinati giri emetterà un fischio che potrebbe dare fastidio)

Visualizza allegato 145265

In foto n 1

3 - TRAFILAMENTO OLIO DA CASTELETTO VALVOLE
In quasi la totalità delle 1750 la guarnizione tra Castelletto valvole e testa si secca - non adeguata incomincerai a trafilava olio ( di solito dal foro candela del cilindro 3-4 )
SOLUZIONE
Rifare la sigillatura con prodotto apposito guarnizione per piani ad alta temperatura .
Purtroppo per quanto banale sia occorre smontare il Castelletto valvole questo vuol dire smantellare tutta la parte superiore del motore compresa la distribuzione . liberando gli alberi a cam quindi è un lavoro per cui ci vogliono almeno 4-5 ore .

Visualizza allegato 145266

4 - ROTTURA CAVI BOBINE
Si è verificato che per colpa del coperchietto cavi bobine ( dove si raccolgono tutti ) che ha delle protuberanze con il tempo si lcerano i cavi
SOLUZIONE
Sistemare i cavi il meglio che si può siccome vengono " buttati dentro "
Eliminare le protuberanze con carta abrasiva e lima e se possibile usare un nastro di gomma sottile per creare un cuscinetto tra cavi e coperchio

5 - TURBINA CHE NON CARICA OLTRE 1.3 BAR ( su navigatore)
Questo motore sprigiona molto calore che non si riesce a dissipare perciò i tubi di comando della turbina che lavorano sulle pierburg sono i primi a seccarsi e creparsi. Basta una crepa che la turbina non sarà più efficiente a 100% . E purtroppo se si crepano non esce una spia di avaria motore
SOLUZIONE
Cambiare tutti i tubi di comando turbina con tubi nuovi originali

Ma il mio consiglio è di cambiarli con tubi al silicone che sono più resistenti
almeno ogni 4 anni .
Diametro interno del tubo 5mm usare tubi con parere di almeno 2.5 mm

6 - TUBI ACQUA TURBINA RUGGINE E OTTURAZIONE ( solo prima serie )
Pultroppo tutti i tubi di mandata - ritorno dalla turbina e il tubo che fa da termostatica a vaschetta sulla prima serie sono in ferro trattato . Quest'ultimo dopo anni e con l erosione del liquido perdono ip trattamento interno . Arruginendosi e camolandosi . Portando anche a problemi di raffreddamento per il passaggio ridotto dalla ruggine
SOLUZIONE
Alfa accortasi di questo ha Montato i tubi seconda serie di acciaio anziché di ferro . Risolvendo il problema .

Tubo turbina -vaschetta cod 50527237 76 euro
Tubo termostatica -vaschetta cod50517513 46 euro
Tubo turbina - termostatica cod 55249187 28 euro

Visualizza allegato 145267
N 12
Visualizza allegato 145268
N 5 n 4

7 - PRIGIONOERI COLLETTORI DI SCARICO CHE SI SPEZZANO
A causa delle temperature eccessive può succedere che i prigionieri dei collettori di scarico si spezzano .
SOLUZIONE
Montare dadi di serraggio in rame ( opportuni per turbine quindi flangiati e trilobati) montare prigionieri di scarico in acciaio bonificato cat 10.8


Siccome è ancora lunga chiedo gentilmente se finché non ho finito di scrivere tutto nessuno inquini il post con domande o altro . Per evitare la disgregazione della guida . Grazie
Ciao a tutti! La mia Q.V. del 2010 aveva il radiatore del riscaldamento otturato dalla parte del passeggiero (abbiamo prima controllato se era il problema del motorino che apre la portella...); il mio meccanico è riuscito in parte a pulito con una pompa di ricircolo ed acqua + bicarbonato attaccando la pompa nell'ingresso e uscita del radiatore stesso all'interno del motore...è uscita un sacco di sporcizia tra cui ruggine. Credo che sia dovuto dal problema della prima serie di tubi in ferro in cui si parla al punto 6. Cercando i tre codici ricambi riportati mi trovo che il primo 50527237 me lo da come un tubo in gomma; il secondo 50517513 dovrebbe essere ok, mentre il terzo 55249187 mi dice tubo olio...questo cercando su internet. Dagli esplosi non riesco a capire quali siano, mi potete aiutare prima che acquisto (o il mio meccanico...) cose sbagliate? Grazie!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e si ho il terrore di cominciare a leggere tutte le discussioni XD avete scritto un botto XD maledetti ahahahahaah ❤️
❤️❤️
Ciao scusa del disturbo volevo chiederti ho una 159 che tende a strappare dai2 ai 3 Milà giri in alfa hanno fatto questi controlli ma sembra tutto ok.pero appunto anche loro hanno notato il difetto.consigli? grazie
 

Allegati

  • IMG-20230105-WA0007.jpeg
    IMG-20230105-WA0007.jpeg
    400 KB · Visualizzazioni: 58