(GUIDA) Montaggio led sui fari di Giulietta

Filtri liberi (tanto non vanno intesi posto) nel faro e tappi maggiorati solo sugli abbaglianti
Grazie mille
 
Una cosa che non ho ben chiara... I passaruota della prima versione di Giulietta sono uguali alla nuova? Mi sembra di aver capito che nella prima sono tipo moquette e nella nuova in plastica...
Nella nuova versione si riesce a passare con il braccio per svitare la vite interna del faro o bisogna tirarlo giù tutto il passaruota? E ultima cosa si riesce ad arrivare bene alle anabbaglianti sia dx che sx con questo sistema?
 
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Buonasera a tutti, volevo sapere se i filtri sono per forza necessari?
 
Buonasera a tutti, volevo sapere se i filtri sono per forza necessari?
Dipende dai punti di vista, io ne faccio a meno da 4 anni e non ho mai avuto inconvenienti.
La mia però é una 2011, non so se l'ultimo modello ha esigenze diverse.
 
Dipende dai punti di vista, io ne faccio a meno da 4 anni e non ho mai avuto inconvenienti.
La mia però é una 2011, non so se l'ultimo modello ha esigenze diverse.
Direi che non dipende dai punti di vista ma dalla motorizzazione Sicuramente nel 1.6 JTDM servono e da my14 in poi, in ogni caso si prova, ricordo che parecchi con my10 non accusavano il problema. Cmq la spesa è irrisoria e stai tranquillo.
 
Direi che non dipende dai punti di vista ma dalla motorizzazione Sicuramente nel 1.6 JTDM servono e da my14 in poi, in ogni caso si prova, ricordo che parecchi con my10 non accusavano il problema. Cmq la spesa è irrisoria e stai tranquillo.
Ho una 2018 T-Jet GPL grazie mille comunque.
 
Ma no, che imitazione?
Sempre cinesi sono :p
Presi, arrivati e montati oggi senza rimuovere il faro ormai sono diventato pratico a forza di cambiare le h7 in strada illuminazione molto bella senza coni ombra...Al momento non ho cambiato gli h1 vedrò in un secondo momento... Avrei una domanda per chi ha montato i v6...le centraline dei led ho visto che scaldano abbastanza, le ho infilare nella parte bassa del faro, voi dove le avete incastrate? Non vorrei che fondessero qualche cavo lasciandole libere di muoversi.. Grazie
 

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Un saluto a tutti
premetto che compilo questa guida dopo aver eseguito tutti i passaggi personalmente, semplicemente leggendo le indicazioni che ho trovato nel forum già fornite da altri utenti, ma spero che serva a non fare sempre e comunque le stesse domande, un po' sparse ovunque nel forum.
Per prima cosa di led ne esistono di varie tipologie ed esiste già una discussione aperta
elenco dei kit led con i loro pregi/difetti scegliete voi, gli utenti hanno decretato che i migliori per adesso siano risultati i V6 di Eklight per anabbaglianti H7, mentre ognuno ha gestito liberamente gli abbaglianti H1, io monto X7 sempre di eklight.
Il led è composto da una ghiera amovibile e dal bulbo con ventola, la ghiera in questo caso va separata dal led e posizionata nel faro agganciandola con le mollette preposte, vale per h7 ed h1 e ci sono vari metodi per posizionare la ghiera prima di inserire il bulbo, che va a formare la lampada. H7 anabbaglianti: Il più semplice apparantemente è quello di sganciare la lampadina alogena dal connettore, sganciare la lampadina dal faro, posizionare la ghiera e rimettere la molletta di ritegno, purtroppo l'infelice posizione dell'alloggio della ghiera obbliga a lavorare alla cieca o utilizzando uno specchio per osservare le operazione (ma al contrario) ciò nonostante si corre visto il luogo impervio, il rischio di perdere la ghiera dentro il faro e anche la molletta che si sgancerà puntualmente, a me è successo più volte, ma altri utenti ci sono riusciti senza difficoltà. La seconda opzione è quella di smontare il paraurti, (vedi guida sul forum) smontare il faro e montare la ghiera, ma piuttosto complessa e lunga, infine la terza opzione che è una via di mezzo ed anche quella che ho adottato io è la seguente: svitare i 4 bulloni torx che reggono il paraurti dall'alto e fanno anche da primo fermo del faro, svitare il secondo fermo del faro sempre visibile dall'alto ed allentare il paraurti stesso dal montante. Svitare le 4 viti a stella che fermano il passaruota (girate le ruote in modo da crearvi uno spazio per lavorare) allargate il passaruota e fate in modo che rimanga aperto (io ho interposto una torcia Maglite tra passaruota e parafango) ed individuate in alto la terza vite che regge il faro, posta a circa metà del parafango verso il vano motore, si svita con una 10 se non ricordo male, a questo punto il faro e sbloccato e con dei piccoli movimenti ondulatori si riesce ad estarre dalla sua sede. Non serve sganciarlo dal connettore, basta togliere il tappo, la lampadina alogena e procedere come sopra, una volta assicurati che tutto funzioni su entrambi i fari (invertire la posizione della spina se non si accende il led, perchè ha polarità) rimontate il tutto. Difficolta del lavoro 5 su 10 tempo max 1h, per chi si cimenta per la prima volta, rischi di danni pari a zero, state solo attenti a non appoggiare il faro o gli attrezzi sulla carrozzeria per evitare graffi etc..
Il modulo canbus ed i filtri (necessari ad evitare spegnimenti random su alcune Giulietta) stanno tranquillamente dentro il faro, vale anche per gli H1 che non necessitano di filtri, ma solo di staccare il filo di massa (marrone) dal portalampada ed attaccarlo alla spina del led e montare i tappi più profondi della Smart 1° serie per aumentare la ventilazione.
Prima di procedere a smontare le alogene, misurate la proiezione su un muro in modo da avere un riferimento per regolare la proiezione dei led, che si aggiustano semplicemente ruotandoli sulla ghiera a faro montato e trovando la luce migliore e più omogenea.
io li ho montati ormai da più di 2 anni su Giulietta e Mito senza problemi, qualora fosse necessaria la sostituzione, basta solo sfilare il bulbo e sostituirlo con quello nuovo, la ghiera rimane sempre la stessa, ma attenti perchè ogni tipologia di led ha la sua ghiera specifica, per esempio la ghiera degli X7 non va bene per i V6, inoltre vi consiglio di prendere sempre una coppia di led da portare con voi in caso di viaggi lontano da casa, non si sa mai.
Purtroppo non ho contributi fotografici avendo eseguito il lavoro ormai da tempo.
Concludo ringraziando chi prima di me si è prodigato in tutte queste operazioni e da cui ho solo potuto imparare, e tutti quelli che apporteranno miglioramenti a questa discussione purchè costruttive e finalizzate ad ottimizzare la guida, che deve restare tale.
Per domande diverse fare riferimento alla discussione seguente
elenco dei kit led con i loro pregi/difetti
Spero di aver fatto cosa gradita e saluto tutti
Veramente un’ottima guida!! Aggiungerei qualche consiglio su dove alloggiare/incastrare le centraline canbus e i filtri (per anabbaglianti) per chi (come me) ha paura che scalda dando facciano danni ;)
 
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Veramente un’ottima guida!! Aggiungerei qualche consiglio su dove alloggiare/incastrare le centraline canbus e i filtri (per anabbaglianti) per chi (come me) ha paura che scalda dando facciano danni ;)
Filtri e driver non scaldano, il resto viene raffreddato dalla ventola, si possono tranquillamente lasciare liberi.
 
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