[GUIDA] - Montaggio Palette al volante

ottimo, questo mi incoraggia ;)

e per quanto riguarda il multiecuscan ci vogliono tutti i cavi? A5 e A6?

Ovviamente si. Cavo normale (USB no bluetooth) + i due adattatori a meno che te non abbia l'interfaccia CANtieCAR.
 
É vero che lo sterzo ha una “guida” ad incastro per fissarlo e che quindi é praticamente impossibile rimontarlo leggermente storto?
 
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É vero che lo sterzo ha una “guida” ad incastro per fissarlo e che quindi é praticamente impossibile rimontarlo leggermente storto?

Guida ad incastro? Ma no assolutamente! Come tutte le auto il piantone dello sterzo ha una lavorazione in cima seghettata chiamata mille righe
Il volante è fissato con un dado preloctizzato da fissare a coppia o comunque da serrare con molta accortezza e sensibilità

Basta mettere il volante dritto svitare il dado è sfilare il volante se le ruote rimangano dritte ovvio che il volante mettendolo dritto tornerà esattamente dove prima.
In ogni caso prima di fare queste cose raccomando di fare attenzione e di avere un minimo di conoscenza delle parti da trattare specialmente di sicurezza come il volante!
 
Perché mi hanno montato acc+ smontando il volante quando l’hanno rimontato mi sembrava leggermente storto, cioè tenendolo perfettamente orizzontale la macchina va leggermente verso destra. Il tipo ha detto di questa guida che evita che si Monti storto il volante anche volendo.
forse è questa tacca? F7D86A68-706F-4858-B2B1-CD10E1FD2C3B.jpeg
Insomma volevo capire se era storto anche da prima oppure se è una sensazione effettiva di cambiamento.

non vorrei smontare il volante per nulla
 
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Questa tacca scusate, dovrebbe combaciare con qualcosa?
Ho trovato una foto del retro del volante
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Qui si parla di come montare le palette e tutto quello che è legato al loro montaggio....se te hai montato acc anzi lo hai fatto montare rivolgiti a colui che te lo ha montato e chiedi spiegazioni in ogni caso può darsi che non abbia allineato bene le ruote e il volante sia stato rimesso dritto ma con le ruote leggermente girate però secondo me la differenza si dovrebbe vedere tanto se a volante dritto la macchina va leggermente a destra e fuori convergenza e non te ne sei mai accorto
 
Ragazzi non so se sono off topic, ho montato il volante con le palette ma il mio elettrauto con il multiescan non è riuscito ad attivarle...
Come posso fare?
 
Che problema ha rilevato con multiecuscan ? Di che anno è la tua Giulia ?
 
Intanto bisogna procurarsi le palette al volante che fanno corpo unico con il gruppo leveraggio
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A questo punto bisogna smontare il nostro e per farlo serve un cacciavite a taglio
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Che si deve infilare in sto foro sotto al volante coll'inclinazione della foto precedente

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Premendolo semplicemente verso l'alto si sgancia l'AirBag

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poi dietro c'è un connettore che va tolto alzando una linguetta che lo tiene fissato MA RICORDATEVI PRIMA DI SCOLLEGARE LA BATTERIA!!!!!!!

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A questo punto si deve togliere il dado che tiene fisso il volante (che precedentemente dovete mettere in perfetta posizione a razze orizzontali per poterlo poi reinserire dritto)

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Sganciare il connettore dal contatto spiralato e togliere il sotto del piantone che è fissato alla parte superiore da due vitine Torx e qualche leggero incastro, poi tirare verso di se lo sterzo che se ne esce facilmente

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A questo punto dobbiamo svitare il contatto spiralato fissato da 4 viti due dal lato anteriore e due da quello superiore dopo aver alzato leggermente il copri piantone

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Premetto che il connettore cerchiato in verde è già presente su tutte le giulia con cambio automatico, unica cosa da precisare ho scoperto che i contatti spiralati non sono tutti uguali, infatti se notate dalla prima foto si notano 3 connettori che escono mentre dalla settima foto (quella del mio contatto spiralato per capirci) il connettore è solo uno, infatti dopo aver montato il gruppo la macchina nemmeno si accendeva più! Ho quindi dovuto lavorare sul gruppo leve e smontarle dal devioluci per appiccicarle nel mio.

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Vitine molto antipatiche da togliere, una per lato. Tolte queste, due incastri lato superiore.

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Quindi rimontare il tutto!
A questo punto il sottopiantone non andrà più bene perché non ha la predisposizione, quindi o ve lo siete ordinati prima per mi sembra una settantina di neuri, oppure vi adattate il fostro e lo sventrate con quello che avete, io ho usato questo:

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ho tagliato diritto un pezzo da un lato che come un maschio si infila nella protezione superiore per usarlo a sua volta come dima per fare un foro simmetrico sulla copertura di sotto

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So sta cosa ammetto di non essere stato precisissimo ma tant'è che non se ne accorge nessuno

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Risultato finale:

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Quindi dopo aver riattaccato la batteria, e terrorizzati il cruscotto diventa un albero di natale, tranquillizzatevi..... le centraline si devono riallineare per l'assenza di corrente per lo stacco della batteria, cosa che vi permetterà di derapare per qualche Km perché il quel breve periodo la macchina in recovery disattiverà tutto fra cui ESP e controlli trazione.
Correte quindi in officina dotata di Leonardo con interfaccia Fermi e fatevi attivare il nodo!
Ancora una volta eseguito l'impossibile!

Scusate il ritardo della guida che ho abbozzato già a novembre 2017 ma il tempo è stato tiranno.
Grazie e complimenti per come hai spiegato dettagliatamente tutta la procedura
 
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