[GUIDA] Montaggio Radionav originale

a funzuona tutto.
Ho trovato l'elettrauto sveglio.
In 15 min compreso prove ha fatto tutto.
Qualcuno che lavora bene grazie a Dio c'e".
Posto nella sez officine le info necessarie magari a chi potrebbe averne bisogno.
Grazie di nuovo a te e l'utente Max18771 per l'aiuto!
Visualizza allegato 120416

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk


Ottimo, sono contento!

Ha fatto come dicevo io?


Max

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

io ho già montato il radionav ; il problema che ho riscontrato, molto antipatico, è che il radionav montato dopo ( aftermarket ), ha dei problemi di ricezione del segnale radio; purtroppo non avendo la doppia antenna intergrata nel lunotto posteriore, la radio perde facilmente il segnale e anche la ricerca automatica delle stazioni radio gira a vuoto, soprattutto nei paesi piccoli di provincia ; esiste la soluzione a questo problema ? a me è stato detto che l'unica possibilità è cambiare il lunotto posteriore con uno che ha la doppia antenna integrata, e naturalmente non mi pare il caso

Strano, io con una sola antenna non ho problemi particolari, hai collegato al connettore bianco o giallo dietro il Nav?


Max
 
Ottimo, sono contento!

Ha fatto come dicevo io?


Max

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Strano, io con una sola antenna non ho problemi particolari, hai collegato al connettore bianco o giallo dietro il Nav?


Max
Si Max ha fatto proprio cosi'!.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque per ogni info e risoluzione dei problemi inerenti al radionav, per me c'è solo una persona che fa tutto con tanta professionalità. Il mitico Ing. Rocco!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Comunque per ogni info e risoluzione dei problemi inerenti al radionav, per me c'è solo una persona che fa tutto con tanta professionalità. Il mitico Ing. Rocco!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo e' una certezza assoluta.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Originariamente Scritto da paul.marc
io ho già montato il radionav ; il problema che ho riscontrato, molto antipatico, è che il radionav montato dopo ( aftermarket ), ha dei problemi di ricezione del segnale radio; purtroppo non avendo la doppia antenna intergrata nel lunotto posteriore, la radio perde facilmente il segnale e anche la ricerca automatica delle stazioni radio gira a vuoto, soprattutto nei paesi piccoli di provincia ; esiste la soluzione a questo problema ? a me è stato detto che l'unica possibilità è cambiare il lunotto posteriore con uno che ha la doppia antenna integrata, e naturalmente non mi pare il caso



Strano, io con una sola antenna non ho problemi particolari, hai collegato al connettore bianco o giallo dietro il Nav?


Max

Ciao Max, questo non lo so, so soltanto che la persona che mi ha montato il radionav è un tecnico molto bravo, che ha già montato altri radionav ; ha anche fatto la prova con un altro radionav e il problema rimane; la ricerca automatica delle stazioni radio gira a vuoto, a differenza della radio base, a meno che non mi ci trovo in una grande città dove invece il segnale tiene bene e la radio funziona ; ma io abito in un paesino di provincia e qui in pratica non posso ascoltare la radio ; secondo questo tecnico, che tengo a precisare non è l'ultimo arrivato, conosce bene i sistemi radio di molte auto, anche bmw e mercedes, li ripara pure, il problema è proprio la mancanza dell'antenna integrata nel lunotto ; anche l'impiego di un'antenna supplementare amplificata, secondo lui, non funziona, perchè l'antenna base e quella nel lunotto funzionano in modo sincronizzato e alternato, e questo non potrebbe farlo una seconda antenna aftermarket, come indicato da polinesiano ; comunque se l'alfa prevede un'antenna integrata nel lunotto per il radionav acquistato come optional insieme all'auto, ci sarà un motivo, credo.

 
- Informazione Pubblicitaria -
No, è un optional scindibile.

La doppia antenna è in combinazione con l'impianto hi-fi medio con 8 altoparlanti.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
No, è un optional scindibile.

La doppia antenna è in combinazione con l'impianto hi-fi medio con 8 altoparlanti.
Effettivamente la doppia antenna è prevista anche per l'impianto hi-fi medio con 8 altoparlanti, ma è vero pure che tutte le auto con radionav in origine, uscivano dalla casa madre con la doppia antenna integrata nel lunotto,senza avere in questo caso necessariamente l'hi-fi con 8 altoparlanti ; detto in altri termini, non esiste una giulietta con radionav già montato in partenza senza doppia antenna; di questo sono sicuro.
Comunque in questo forum, anche altre persone hanno parlato di perdita del segnale radio con il radionav montato aftermarket, e il motivo penso sia proprio la mancanza dell'antenna integrata nel lunotto, come mi ha indicato il mio tecnico, che ripeto, è un grosso professionista nel settore, e che ha montato e allineato il radionav della mia giulietta in pochissimo tempo e senza nessun problema. Tra l'altro questa persona, per maggiore sicurezza, ha anche contattato dei tecnici alfa, e non una comune concessionaria, che hanno confermato che il problema risiede proprio nella mancanza dell'antenna integrata
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Obyboby
Effettivamente la doppia antenna è prevista anche per l'impianto hi-fi medio con 8 altoparlanti, ma è vero pure che tutte le auto con radionav in origine, uscivano dalla casa madre con la doppia antenna integrata nel lunotto,senza avere in questo caso necessariamente l'hi-fi con 8 altoparlanti ; detto in altri termini, non esiste una giulietta con radionav già montato in partenza senza doppia antenna; di questo sono sicuro.
Comunque in questo forum, anche altre persone hanno parlato di perdita del segnale radio con il radionav montato aftermarket, e il motivo penso sia proprio la mancanza dell'antenna integrata nel lunotto, come mi ha indicato il mio tecnico, che ripeto, è un grosso professionista nel settore, e che ha montato e allineato il radionav della mia giulietta in pochissimo tempo e senza nessun problema. Tra l'altro questa persona, per maggiore sicurezza, ha anche contattato dei tecnici alfa, e non una comune concessionaria, che hanno confermato che il problema risiede proprio nella mancanza dell'antenna integrata

Non metto in dubbio quello che dici, però la seconda antenna serve solo per il sistema "Diverity" che in pratica in caso di scarso segnale passa da un'antenna all'altra selezionando quella che riceve meglio il segnale, probabilmente dove sono io c'è segnale sufficiente...


Max
 
- Informazione Pubblicitaria -
C'è un'evidenza all'esterno che consente di riconoscere la presenza della seconda antenna?
Io ho il radionav nativo ma non sono convinto di averla, mi sembra di ricordarlo tra gli optional che non ho acquistato !?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
X