Il radionav come avrai già letto è un po' obsoleto ma secondo me poco importa perché potresti anche installare un 2din superiore ma non avresti alcune "chicche" secondo me molto belle. In primis schermo pop-up, DNA settings e G-meter. Oltre all'integrazione del modulo radio sulla plancia che non è poco. Calcola inoltre che il radionav dà valore all'auto, un 2din un po' meno.
Sono parzialmente d'accordo.
Premesso che il 2 Din collocato al posto dell'autoradio di serie NON mi piace assolutamente, in quando a parer mio stona con le linee dell'abitacolo interno, intendevo dire che preferirei spendere 1.000 Euro per un sistema esteticamente simile al RadioNav, quindi con l'integrazione del monitor motorizzato nella plancia superiore, che tuttavia a differenza del Radionav abbia i seguenti requisiti minimi di base:
- Navigatore (serio) con Birdview e software possibilmente di un certo livello (Garmin, Tom Tom, etc...)
- Bluetooth integrato (così risparmio anche i soldi del Parrot ed ho meno periferiche sparse per la plancia)
- Display ad alta risoluzione (quello del Radionav assomiglia a quello che avevo nel ConnectNav della Stilo)
- Visualizzazione di Film in Dvd oppure da schede di memoria o chiavetta usb
- Ingressi Video a cui poter collegare ad esempio la videocamera posteriore o qualsivoglia altra sorgente video
Tutte cose che con il Radionav non avrei.
Per quanto riguarda i DNA settings ed il G-meter, credo che mettendo il tutto sulla bilancia, vi si possa rinunciare a favore di quanto sopra indicato, anche perchè penso siano più trovate scenografiche per pavoneggiarsi con gli amici piuttosto che cose di reale utilità.
La Radio sulla plancia la lascerei tale e quale così com'è.
Considererei il sistema sopra descritto come un'aggiunta ulteriore a quanto già presente sull'auto, come periferica a se stante e non integrato con BC o altro in modo da non avere problemi di allineamento o di garanzia.
Insomma per farla breve, un sistema multimedia aftermarket, tipo un 2 DIN ma progettato appositamente per la Giulietta dal punto di vista dell'integrazione estetica.
Ho visto diversi prototipi di navigatori progettati appositamente per la Giulietta su Youtube, in vari video postati da alcune officine, tuttavia alla fine si trattava di semplici navigatori tascabili, come quelli che si trovano nei centri commerciali a 120 Euro, adattati al vano sulla plancia e motorizzati ad hoc, con un prezzo di 10 volte superiore.
Ci vorrebbe una cosa del genere, ma al posto del semplice Garmin motorizzato ad hoc, dovrebbero inserire le funzioni di un 2 Din Alpine.