Ho finalmente eseguito il lavoro, per ripristinare il tergilunotto che si fermava a caso.
Ho dapprima controllato i cavi baule e in effetti ne ho trovati un paio, nonostante i precedenti controlli e interventi del sottoscritto e del precedente proprietario, che si sono spezzati (nero sezione 0.5 mmq lato destro); una volta tolto di mezzo il problema “posteriore”, sono passato allo smontaggio del body, nonostante provando a premere sul connettore indicato nella guida i miei non accennavano a tornare a posto. Ho preferito controllare tutto a priori e quindi ho proseguito con l’operazione.
Una volta portato il body di sopra dove avevo preparato la stazione di saldatura, ho notato che effettivamente le saldature erano molto fini (per quanto io non sia un esperto) e in effetti spingendo pochissimo con un dito si sono staccate subito praticamente entrambe.
Ho allora eseguito l’operazione e sebbene il risultato non sia proprio da saldatore professionista, una volta rimontato tutto il tutto sembra funzionare: ripeto che non avevo problemi ai tergicristallo ma solo al tergilunotto, in questo caso ho preferito seguire il mantra del “if it ain’t broke, don’t fix it”, ovvero se non è rotto evita di metterci mano onde evitare di creare problemi nuovi.
Comunque, il tutto mi ha portato via forse un’ora, compreso smontaggio e rimontaggio del body computer. Lavoro relativamente facile!
Un grazie infinito all’autore della guida perchè è veramente una manna dal cielo, ho letto nel thread che l’ha scoperto esaminando la documentazione dell’impianto elettrico, ottimo lavoro.
Una nota finale (anche se forse era più una premessa): io per smontare il body computer ho prima scollegato i connettori frontali, poi ho liberato l’unità togliendo le tre viti, e solo successivamente, muovendo un po’ la scatola del body stesso, ho scollegato i connettori posteriori. Così è stato molto più semplice perchè avevo modo di vedere cosa stessi facendo e come allentare le prese, andare alla cieca è abbastanza un casino.