Ciao Fabius il Distruttore..sicuro troverai come sfruttare questo talento..
(che poi di solito con l'esperienza si impara, bisogna prima rompere un certo numero di cose)
..Bob mi ci chiamano gli amici, e Bob Kelso era un personaggio che trovavo geniale,
anche quando era perfido riusciva a farsi simpatico ed avere le sue buone ragioni..
io non riesco a essere perfido quando ci vorrebbe, son troppo bonaccione,
poi magari però mi arrabbio di brutto dopo e non va bene, anche per questo ammiravo
Bob Kelso e il suo diciamo talento..mha..mi è presa così..la serie era proprio divertente..
Ps.: me la sto ridendo per come chiami tuo fratello.. :lol2:
se vi stampate su carta le figure su Eper relative al tuo modello esatto di 145/146
dovreste farcela senza grossi problemi, qualche ora (a stare larghi) per smontare,
una giornata a prendere i ricambi, qualche ora a rimontare
(oppure date le stampe al meccanico che una guida illustrata non gli fa male)
Per la macchina:
se non hai perdite nell'abitacolo o aria che si forma nel circuito della macchina
si può provare a 'spurgarlo' con prodotti anticalcare (non so cosa usi il meccanicco),
però poi andrebbe svuotato e riempito più volte con acqua per pulire tutto bene dai
residui sciolti e soprattutto dai residui del prodotto aggressivo, poi all'ultimo giro
si mette il liquido antigelo protettivo con esclusivamente acqua distillata, insomma
va fatto con cura non a tirare di fretta..il lavaggio di suo gli farebbe comunque bene..
se invece ci sono perdite nell'abitacolo ( o puzza di antigelo che è anche tossico
da respirarsi in auto) o aria che si forma nel circuito di raffreddamento non ci sono
scorciatoie, bisogna trovare la perdita prima che ti rischi il motore, fosse anche
solo un raccordino da stringere o il radiatorino con le prastiche cotte che si fessurano..
e per carita controlla che il meccanico non tenti di usare un prodotto 'turafalle'!!!
mio padre ha provato, chiude le perdite dall'interno con uno strato di non so cosa,
ma poi in estate il motore si surriscalda, perchè hai 'smaltato' all'interno anche la testata
e il radiatore che non raffredda più come prima (e smaltato anche il termostato, che non
so se gli bene al suo funizionamento), a parer mio il turafalle va bene solo se hai già
deciso che l'auto la tieni ancora per poco e non vuoi spendere per ripararla per bene..
Ps: i radiatorini riscaldamento che in casi sfortunati si cuociono ogni 70-100k,
immettono bolle d'aria nel circuito e magari fanno bruciare la testata del motore
è un problema ricorrente di tutte le auto del gruppo Fiat almeno dal 1980 (fiat Uno)
al 2000 (punto, y, 145, ecc), (i modelli recenti onestamente non so), perchè risparmiavano
sulla qualità della componentistica, es. i radiatorini..politica un po' miope da braccino corto,
hanno messo in cattiva luce tante auto che per il resto avevano secondo me qualche pregio
per il carattere 'italiano': motori per l'epoca divertenti da guidare (da neopatentato avevo
Uno 70 e il suo motore uguale a quello della vecchissima 128 spingeva allegro prima di iniziare
a svalvolare fino a 7300 giri come una costosa auto della Honda ) e design un minimo originali..