..è probabile la leva che comanda il rubinetto sia collegata ai comandi del climatizzatore
(con qualche ferretto o un cavo flessibile), in pratica una finezza per non far girare l'acqua e non
far scaldare la console e l'abitacolo quando il riscaldamento non serve, piuttosto che (non credo)
un rubinetto solo di "servizio" (comandabile a mano durante la manutenzione/smontaggio impianto)..
..nel caso potrebbero essersi danneggiati i collegamenti alla leva..magari per arrivare alla leva
del rubinetto ed ai suoi comandi c'è da smontare un po' meno che per estrarre il radiatorino..
..più che altro è un augurio per te o per chi dovrà metterci le mani
..comunque prima di interventi complicati verifica se c'è un rubinettino sulle tubazioni
nel vano motore in posizione alta e vicino al parabrezza da cui poter far uscire
eventualmente una bolla d'aria che blocca il circolo dell'acqua nel circuito del radiatorino
(spurgo del sistema, su alcune auto c'era in quanto a volte necessario)..
..idem (facile lo saprai già, lo dico per scupolo) controlla che il motore arrivi almeno
a 85°C sul cruscotto, sennò potresti avere la valvola termostatica del circuito principale
esausta che rimane aperta e in inverno non fa scaldare facilmente l'acqua nel circuito..
(con qualche ferretto o un cavo flessibile), in pratica una finezza per non far girare l'acqua e non
far scaldare la console e l'abitacolo quando il riscaldamento non serve, piuttosto che (non credo)
un rubinetto solo di "servizio" (comandabile a mano durante la manutenzione/smontaggio impianto)..
..nel caso potrebbero essersi danneggiati i collegamenti alla leva..magari per arrivare alla leva
del rubinetto ed ai suoi comandi c'è da smontare un po' meno che per estrarre il radiatorino..
..più che altro è un augurio per te o per chi dovrà metterci le mani
..comunque prima di interventi complicati verifica se c'è un rubinettino sulle tubazioni
nel vano motore in posizione alta e vicino al parabrezza da cui poter far uscire
eventualmente una bolla d'aria che blocca il circolo dell'acqua nel circuito del radiatorino
(spurgo del sistema, su alcune auto c'era in quanto a volte necessario)..
..idem (facile lo saprai già, lo dico per scupolo) controlla che il motore arrivi almeno
a 85°C sul cruscotto, sennò potresti avere la valvola termostatica del circuito principale
esausta che rimane aperta e in inverno non fa scaldare facilmente l'acqua nel circuito..