Giancarlotto
Alfista principiante
- 25 Giugno 2020
- 168
- 67
- 39
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 Jtd 170cv cambio automatico
- Altre Auto
- Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Se ti racconto la saga capitatami non ci crederesti. Da dove cominciare... dalla fine sicuramente, dall'esperto delle Alfa a cui infine mi son rivolto, consigliatomi per vie traverse. Appena approdato alla sua officina l'ho trovato intento a riparare la cavetteria del portellone di una Punto perché non funzionava il comando manuale. Così, oltre riferirgli circa i problemi inerenti il condizionatore della mia povera e sfortunata Giulietta, gli spiego che aveva lo stesso problema della Punto ... che difettava di elettronica, così questo tizio mi risponde che evidentemente non conoscevo Wolksvagen o Audi... Poi ha proseguito dicendomi se ero al corrente che la Giulietta era un'auto indistruttibile, che aveva il telaio in acciaio, che in strada aveva un'affidabilità unica e se percaso avevo mai provato una Giulia.Potresti provare a montare il vecchio sensore, sicuro che il nuovo sia quello giusto?
Mi ha poi anche riferito che la Giulietta è spesso piuttosto vittima di interventi da parte di meccanici incompetenti, similmente a quei pazienti che finiscono nelle mani di medici criminali, macellai e la colpa alla fine è sempre del paziente, la Giulietta in questo caso.
insomma, il mio meccanico di fiducia (a cui ho in fine dato un bel calcio nel sedere), ha maldestramente caricato il gas senza rispettare la procedura corretta, mentre scopro che la Giulietta necessita di 450 gr di gas ma anche di sostituire l olio al compressore.
Fatto questo, il compressore tuttavia non parte comunque perché probabilmente è bruciato o semplicemente non gira la puleggia. Altro che sensore antibrina che ho sostituito inutilmente, grazie sempre al mio ex meccanico di fiducia!! Così, il tizio a cui mi son rivolto e che ha sostituito il gas dell'impianto dell'aria condizionata, mi ha consigliato di andare in Alfa per verificare il problema a monte, poiché in Alfa fanno la diagnosi corretta. Tuttavia un mio caro amico, prima di rivolgermi in Alfa, mi consiglia per puro caso l'esperto delle Giulietta e di lasciar perdere Alfa, che magari ti fa sostituire l'impianto intero. Al momento debbo aspettare che l'esperto delle Alfa e della Giulietta, sia libero da impegni, per verificare quale sia il problema che affligge l'impianto dell'aria condizionata della mia Giulietta e non sarà prima di martedì prossimo, poi finalmente vi saprò riferire, almeno spero.
Ultima modifica: