Guidare una Giulia

Infatti, pienamente d'accordo...è indubbio il fascino di alcune auto storiche..il.rombo,la mancanza di elettronica, il design, ecc..ma averle come auto da usare tutti i giorni al giorno d'oggi è anacronistico e rischioso...
Anzitutto le emissioni e i consumi da portaerei in rapporto alla potenza..poi le auto dell'epoca non erano certo progettate per un'aspettativa di vita e di numero di cicli come quelle attuali..quindi al prezzo di minori costi di riparazione e semplicità costruttiva offrivano molta meno affidabilità...ma sopratutto la sicurezza attiva e passiva era pari a zero..
sinceramente non sono molto d'accordo...
innanzi tutto anche un'auto moderna se non è in perfetta efficienza non è consigliabile guidarla poi non è mica vero che le auto storiche siano meno longeve anzi l'esatto contrario.. lo dimostra il fatto che stiamo qua a parlare di auto storiche e non di auto rottamate... certo in passato standard e tecniche costruttive erano altri ma non per qst le auto del passato sono più pericolose... provate a guidare un'auto moderna senza elettronica e poi vediamo quale è più una bara su ruote e quale no..
le auto di 30-40 anni fa erano fatte per durare e lo dimostra sia la qualità dei materiali (prendete una lamiera di una vecchia alfa e qll di una moderna e sentirete la differenza di peso) sia la possibilità di riparare o sostituire singoli parti e non interi apparati... per i motori.. beh fossero pochi qll che scrivono "è partita al primo colpo dopo anni ferma" riferendosi alla propria vecchia alfa e le altre case non sono da meno...
 
sinceramente non sono molto d'accordo...
innanzi tutto anche un'auto moderna se non è in perfetta efficienza non è consigliabile guidarla poi non è mica vero che le auto storiche siano meno longeve anzi l'esatto contrario.. lo dimostra il fatto che stiamo qua a parlare di auto storiche e non di auto rottamate... certo in passato standard e tecniche costruttive erano altri ma non per qst le auto del passato sono più pericolose... provate a guidare un'auto moderna senza elettronica e poi vediamo quale è più una bara su ruote e quale no..
le auto di 30-40 anni fa erano fatte per durare e lo dimostra sia la qualità dei materiali (prendete una lamiera di una vecchia alfa e qll di una moderna e sentirete la differenza di peso) sia la possibilità di riparare o sostituire singoli parti e non interi apparati... per i motori.. beh fossero pochi qll che scrivono "è partita al primo colpo dopo anni ferma" riferendosi alla propria vecchia alfa e le altre case non sono da meno...
Si, ma sta di fatto che le auto attuali i dispositivi elettronici li hanno ( spesso pure troppi!)...ed è un dato di fatto che alcuni di questi sono estremamente importanti per la sicurezza e garantiscono margini di sicurezza che prima non avevi (abs,asr,pretensionatori,airbag,esp,servofreno..)
Inoltre sono pienamente d'accordo con te che i materiali dell'epoca erano di maggior qualità e durata nel tempo e che si potevano riparare più facilmente...ma senza le scocche e telai a deformazione programmata di oggi, a 50 km/h ti ammazzavi facile...fuori rimanevano integre...ma gli impatti li assorbiva chi stava dentro!
Io non mi riferivo all'aspettativa di vita negli anni,in cui i materiali passati di sicuro vincevano a mani basse...mi riferivo alla vita a "a fatica", ovvero ai km che riescono a macinare...e non credo che le auto di 40 anni fa reggessero 300k come le attuali..e mi riferivo agli aspetti di efficienza consumi e sicurezza..
 
Ultima modifica:
In effetti un bialbero se regolarmente mantenuto è eterno e ci sono Alfa d'epoca in condizioni pari al nuovo ma comunque non le sento guidabili. Sembra che ps e cc hanno dismesso le 75 non appena hanno visto che negli inseguimenti perdevano terreno
 
In effetti un bialbero se regolarmente mantenuto è eterno e ci sono Alfa d'epoca in condizioni pari al nuovo ma comunque non le sento guidabili. Sembra che ps e cc hanno dismesso le 75 non appena hanno visto che negli inseguimenti perdevano terreno
qst è un altro discorso e non rigiarda certo la stabilità e la guidabilità della 75.. semplicemente sono uscite auto più potenti..
 
Non penso sia un fatto di potenza del motore ma di carburazione, controllo della trazione e mille altre cose. Del resto chi vede più il TV bianco e nero? Questo non toglie che la Giulia è un capolavoro
 
  • Like
Reactions: zagatolino
Non penso sia un fatto di potenza del motore ma di carburazione, controllo della trazione e mille altre cose. Del resto chi vede più il TV bianco e nero? Questo non toglie che la Giulia è un capolavoro
Anche il fatto di sicurezza era a quei tempi un importante aspetto da Alfa

2017-11-17 20.39.31.jpg
 
La Giulia ha fatto storia sicuramente ed aveva tante innovazioni oltre alla scocca a deformazione progressiva: quattro dischi, carrozzeria con un basso cx, valvole al sodio, 5 marcia, cambio leggendario. È la macchina del boom economico italiano ed ai suoi tempi non aveva rivali. Sono passati più di 50 anni, cioè mezzo secolo e le auto sono cambiate ed hanno cambiato il nostro modo di guidare. Però ancora oggi mi piace quando la vedo passare.
 
Certamente era l'avanguardia e ha anticipato molte tecnologie che oggi sono standard e nemmeno più pubblicizzate..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto