A quanto vedo si continua a parlare di tecnologia, ma questo ha molto poco a che fare con il piacere.....e comunque le prestazioni (per quello che può essere il NORMALE UTILIZZO) sono assolutamente confrontabili.
Possiamo paragonare tecnologicamente un fucile ad avancarica con un moderno fucile d'assalto? Sicuramente no.
Eppure sui campi da tiro l'avancarica è gettonatissima, per il suo sound inconfondibile, per la cortina fumogenza che si forma a valle dello sparo e non ultima la sua PRECISIONE ASSOLUTA.
Quindi come volume di fuoco l'avancarica è sicuramente perdente ma come precisione di tiro si difende molto bene e il suo fascino e le sensazioni che regala sono uniche.
Le moderne polveri da sparo famosissime per la loro composizione megagalattica, antifumo ecc. non regalano le sensazioni della POLVERE NERA.
Ribadisco il fatto che in termini di piacere di guida, prestazioni, tenuta di strada, frenata, per non parlare del leggendario cambio, la vera Giulia non ha assolutamente nulla da invidiare alle sue discendenti.
Certo che se consideriamo consumi, longevità del motore, inquinamento, 15 airbag ecc. non sono paragonabili ma sono tutte cose che con il piacere hanno poco a che fare.
E vogliamo girare la frittata?
La Giulia (quella vera) con la batteria leggermente scarica partiva, le discendenti no......
Con un basso isolamento sull'impianto elettrico iniziava a zoppicare ma girava, le discendenti no....
Oppure vogliamo paragonare un Rolex con un modernissimo orologio al quarzo da 10 o 20 Euro?
In termini di precisione vince il quarzo 10 a 0 e il Rolex ha anche la rottura che deve essere caricato a manovella o con il movimento, ma io preferirei possedere e indossare un Rolex.
Buon W.E. a tutti, tecnologici e nostalgici.