Paolo, ti dirò ho comprato una vettura diesel e devo dire che ci ho messo parecchio ad abituarmi, una volta abituato pensavo fosse meglio il diesel, ma invece a distanza di tempo ,riprovando un benzina ho visto come fosse elastico con piu range di giri un benzina
Il benzina è meno complicato e meno costoso in caso di guasto, mentre il gasolio ha la pompa iniezione e la turbina che possono costare parecchio in caso di guasto, una turbina in genere deve essere revisionata diciamo tra i 130 e 200 mila km
Dall'altro lato il diesel ha una coppia elevata che ti aiuta molto in citta, anche se in maniera un po ruvida
il benzina 120 cv invece mi sembra un po lento ai bassi
gli stili di guida diventano diversi, con il diesel non tiri tanto le marce, sfrutti l'accelezazione e poi cambi subito, mentre con il benzina magari cambi di meno e tieni di piu la marcia sfruttando di piu il range di giri
con il benzina magari in quarta a mille giri riprende piu lentamente ma il motore rimane silenzioso e da l'idea di girare bene, mentre il diesel riprende di piu ma senti il rumore e le vibrazioni
Il benzina è meno complicato e meno costoso in caso di guasto, mentre il gasolio ha la pompa iniezione e la turbina che possono costare parecchio in caso di guasto, una turbina in genere deve essere revisionata diciamo tra i 130 e 200 mila km
Dall'altro lato il diesel ha una coppia elevata che ti aiuta molto in citta, anche se in maniera un po ruvida
il benzina 120 cv invece mi sembra un po lento ai bassi
gli stili di guida diventano diversi, con il diesel non tiri tanto le marce, sfrutti l'accelezazione e poi cambi subito, mentre con il benzina magari cambi di meno e tieni di piu la marcia sfruttando di piu il range di giri
con il benzina magari in quarta a mille giri riprende piu lentamente ma il motore rimane silenzioso e da l'idea di girare bene, mentre il diesel riprende di piu ma senti il rumore e le vibrazioni