Hybrid Plug-In Q4 280 CV

Su 4r c è una breve prova della Giulia 280 my23.
Eccelse qualità dinamiche confermate, così come le critiche per una gamma assurda.
Rispetto alla tonale ph il confronto prestazionale e’ impietoso:
50 km/h di velocità in meno e 300 kg in più.
E Giulia consuma anche un po’ meno e ha il bagagliaio un po’ maggiore.
Prezzo analogo.
Ma che prodotti (ovviamente non solo per alfa) si spingono?
E le tonale Diesel non le danno ai giornalisti per le prove: temono confronti strumentali ?
Per il confronto stavamo parlando della 210cv se ho ben capito, la velocità di Tonale è limitata per garantire maggiore autonomia come in tutte le elettriche o ibride plug in, il prezzo analogo non mi risulta e sulla 280cv si paga il superbollo. Tutto questo quelli di 4r dovrebbero saperlo ma ormai assistere ad una prova oggettiva è pressoché un'utopia.... Tonale e Giulia sono due macchine completamente diverse, anche come generazione e confrontarle è impossibile per non dire inutile ma se chi ne ha guidate 3 di Giulia, dice di provare analoghe sensazioni guidando la Tonale, non c'è prova di 4R che mi convinca del contrario...
 
ma se chi ne ha guidate 3 di Giulia, dice di provare analoghe sensazioni guidando la Tonale, non c'è prova di 4R che mi convinca del contrario...

Come sempre : un conto sono le prove strumentali (pardon : strumentalizzate) un altro conto sono le sensazioni che ci trasmettono le vetture
 
Per il confronto stavamo parlando della 210cv se ho ben capito, la velocità di Tonale è limitata per garantire maggiore autonomia come in tutte le elettriche o ibride plug in, il prezzo analogo non mi risulta e sulla 280cv si paga il superbollo. Tutto questo quelli di 4r dovrebbero saperlo ma ormai assistere ad una prova oggettiva è pressoché un'utopia.... Tonale e Giulia sono due macchine completamente diverse, anche come generazione e confrontarle è impossibile per non dire inutile ma se chi ne ha guidate 3 di Giulia, dice di provare analoghe sensazioni guidando la Tonale, non c'è prova di 4R che mi convinca del contrario...
Pirandello mi ha insegnato che non esistono verità assolute ma verosimili. Però credo che se proprio si debba fare un confronto sia più corretto farlo tra auto con cv eguali e tra l'altro benzina e benzina phev, piuttosto che con un diesel 210 cv. Anche perché volendo sofisticare se un auto con 280cv da quasi le stesse sensazioni di una con 210cv, allora mi sa che è la Tonale a non uscirne tanto bene. Detto questo ognuno si goda le proprie auto e l'importante è che Alfa, nei soli 3 modelli presenti al listino, sia cmq ai vertici.
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho letto più Bukowski che Pirandello quindi mi astengo dalle citazioni :) ma qui credo che un confronto non vada proprio fatto, semplicemente! Quando però si parla di sensazioni alla guida si possono esprimere e come! La scorsa settimana ho avuto una 500e come auto sostitutiva e lo spunto ai semafori è superiore a quello sia della mia attuale Tonale che, soprattutto, della Stelvio che possedevo. Ha senso il confronto? assolutamente no. Posso dire che impressione ho avuto? Assolutamente sì!
 
Io ho letto più Bukowski che Pirandello quindi mi astengo dalle citazioni :) ma qui credo che un confronto non vada proprio fatto, semplicemente! Quando però si parla di sensazioni alla guida si possono esprimere e come! La scorsa settimana ho avuto una 500e come auto sostitutiva e lo spunto ai semafori è superiore a quello sia della mia attuale Tonale che, soprattutto, della Stelvio che possedevo. Ha senso il confronto? assolutamente no. Posso dire che impressione ho avuto? Assolutamente sì!

Solito discorso che alcuni si risentono a quanto pare se si scrive che una Tonale può dare sensazioni migliori di una sorella o cugina maggiore...
Sarà il complesso di superiorità che inizia a vacillare ? 🤣
 
Su 4r c è una breve prova della Giulia 280 my23.
Eccelse qualità dinamiche confermate, così come le critiche per una gamma assurda.
Rispetto alla tonale ph il confronto prestazionale e’ impietoso:
50 km/h di velocità in meno e 300 kg in più.
E Giulia consuma anche un po’ meno e ha il bagagliaio un po’ maggiore.
Prezzo analogo.
Ma che prodotti (ovviamente non solo per alfa) si spingono?
E le tonale Diesel non le danno ai giornalisti per le prove: temono confronti strumentali ?
La massa vuole i furgoncini con schermi giganti, punto, fine, stop...

Noi siamo una piccola minoranza, purtroppo
La scorsa settimana ho avuto una 500e come auto sostitutiva e lo spunto ai semafori è superiore a quello sia della mia attuale Tonale che, soprattutto, della Stelvio che possedevo
Fare gara a chi parte più in fretta al semaforo equivale a fare gara a chi arriva prima al rosso successivo.
E poi da velocità media in su, la ripresa è fortemente compromessa perché la potenza in rapporto alla massa è quella che è e da lì non si scappa.
 
  • Like
Reactions: erik74
- Informazione Pubblicitaria -
Per il confronto stavamo parlando della 210cv se ho ben capito, la velocità di Tonale è limitata per garantire maggiore autonomia come in tutte le elettriche o ibride plug in, il prezzo analogo non mi risulta e sulla 280cv si paga il superbollo. Tutto questo quelli di 4r dovrebbero saperlo ma ormai assistere ad una prova oggettiva è pressoché un'utopia.... Tonale e Giulia sono due macchine completamente diverse, anche come generazione e confrontarle è impossibile per non dire inutile ma se chi ne ha guidate 3 di Giulia, dice di provare analoghe sensazioni guidando la Tonale, non c'è prova di 4R che mi convinca del contrario...
Capito male: la prova e’ della 280 benzina q4.
Il super bollo non è un fatto tecnico ma una adulterazione del mercato che favorisce un mezzo che emette più co2 dell altro.
4r non c entra nulla e comunque fa le migliori prove che esistano su qualunque rivista internazionale.
 
Confermo una percorrenza massima di 73km in elettrico puro mentre nei lunghi viaggi l'autonomia (se non si vuole arrivare al distributore a spinta) è di massimo 530-540Km contro i 600 promessi
La mia Giulia diesel Q4 210cv fa almeno 750 km con un pieno ...ma il diesel inquina....
 
- Informazione Pubblicitaria -
4r non c entra nulla e comunque fa le migliori prove che esistano su qualunque rivista internazionale.
Ne sono un appassionato lettore ma negli anni ha perso molto

La prova della q4 evidenziando i dati a batteria scarica era giusto esporli , ma non ho visto nello stesso articolo evidenziare che non è L uso corretto di quell auto .

E come evidenziare che un fuoristrada 4x4 puro ( dico non i suv da città ma una roba tipo land rover vecchio stile ) da il suo meglio in contesti montani o di campagna etc …. poi lo si porta a fare una prova di agilità in vicoli cittadini ….
 
  • Like
Reactions: fabryvet
X