Carissimi colleghi di Clubalfa, ho letto diversi post sui problemi che potrebbe dare un modulo aggiuntivo ma finora non ho trovato, forse perchè non sono stato attento, nessuno che abbia installato e causato danni reali con questo dispositivo.
Ho trovato, invece, molta pubblicità, spesso poco occulta, di abili preparatori di centraline e mappature.
E' ovvio che mi sorge la domanda: non è che si vuole invogliare tutti a rimappare invece di spendere meno inserendo il modulo?
Io di motori non me ne intendo tantissimo ma di sicuro le modifiche che ho letto nei vari post vanno ben oltre il rimappaggio (c'è chi sostituisce addirittura iniettori, camme, geometria variabile) ma che siete tutti piloti di circuito?
La domanda che voglio fare in questo post è una: c'è qualcuno che ha ottenuto danni reali e seri con il solo modulo aggiuntivo?
Nonostante le varie discussioni negative ho intenzione di montarne uno sulla mia 156 e su una possibile regolazione da 1 a 10, vorrei usare la 5 o la 6, giusto per avere un pò di coppia in più per agevolare i sorpassi in necessità e non certamente per gareggiare a fianco di Alonso.
Una volta, non troppo tempo fa, io ricordo che sulle vecchie Fiat Uno Turbo Diesel si anticipava la pompa: faceva un pò di fumo in più ma la macchina saliva più velocemente e gli iniettori si pulivano di tanto in tanto con un pò di benzina nel diesel: oggi il modulo aggiuntivo, in pratica non fa la stessa cosa?
Ripeto, da profano, non so se il mio paragone è giusto ma credo che anche una ottima mappatura pregiudicherebbe la durata di un motore tenuto a tavoletta.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire a questa discussione che riguarda i danni del modulo aggiuntivo e non il modulo aggiuntivo in sè e per sè ampliamente affrontato nei vari post.
Ho trovato, invece, molta pubblicità, spesso poco occulta, di abili preparatori di centraline e mappature.
E' ovvio che mi sorge la domanda: non è che si vuole invogliare tutti a rimappare invece di spendere meno inserendo il modulo?
Io di motori non me ne intendo tantissimo ma di sicuro le modifiche che ho letto nei vari post vanno ben oltre il rimappaggio (c'è chi sostituisce addirittura iniettori, camme, geometria variabile) ma che siete tutti piloti di circuito?
La domanda che voglio fare in questo post è una: c'è qualcuno che ha ottenuto danni reali e seri con il solo modulo aggiuntivo?
Nonostante le varie discussioni negative ho intenzione di montarne uno sulla mia 156 e su una possibile regolazione da 1 a 10, vorrei usare la 5 o la 6, giusto per avere un pò di coppia in più per agevolare i sorpassi in necessità e non certamente per gareggiare a fianco di Alonso.
Una volta, non troppo tempo fa, io ricordo che sulle vecchie Fiat Uno Turbo Diesel si anticipava la pompa: faceva un pò di fumo in più ma la macchina saliva più velocemente e gli iniettori si pulivano di tanto in tanto con un pò di benzina nel diesel: oggi il modulo aggiuntivo, in pratica non fa la stessa cosa?
Ripeto, da profano, non so se il mio paragone è giusto ma credo che anche una ottima mappatura pregiudicherebbe la durata di un motore tenuto a tavoletta.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire a questa discussione che riguarda i danni del modulo aggiuntivo e non il modulo aggiuntivo in sè e per sè ampliamente affrontato nei vari post.