Se l'otturatore, in posizione di chiusura rimanesse spostato, a mio parere (poi magari mi sbaglio perché non conosco la tecnologia costruttiva di quello specifico pezzo) semplicemente,.non chiude, (e sono volatili per diabetici...)
Come già detto la mia è una supposizione... delle incrostazioni accumulate sotto l'otturatore potrebbero non influenzare la tenuta ma spostare la posizione dell'otturatore.
La resistenza misurata e rilevata, (che ritengo non abbia rilevanza utile perché fatta con strumento non molto adatto, come già detto, per bassi valori di impedenza ed anche di resistenza) era di 0.28 Ω per il modulo che ho rimontato (più recente di costruzione ma di chilometraggio equivalente, cioè circa 70.000 km) mentre per il modulo che tengo di scorta, più vecchio, del 2011, è 0.29 Ω
Non ho dati certi in merito ai valori elettrici della bobina ma valori così bassi mi meravigliano.
In un tuo precedente messaggio hai scritto che per prova le hai testate "azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria".
Se hai fatto questo su una bobina che presenta una resistenza ohmica di soli 0.29 Ohm, avresti fatto scorrere una corrente pari a circa 40 A.... ecco i conti non mi tornano.