170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Se l'otturatore, in posizione di chiusura rimanesse spostato, a mio parere (poi magari mi sbaglio perché non conosco la tecnologia costruttiva di quello specifico pezzo) semplicemente,.non chiude, (e sono volatili per diabetici...)

Come già detto la mia è una supposizione... delle incrostazioni accumulate sotto l'otturatore potrebbero non influenzare la tenuta ma spostare la posizione dell'otturatore.

La resistenza misurata e rilevata, (che ritengo non abbia rilevanza utile perché fatta con strumento non molto adatto, come già detto, per bassi valori di impedenza ed anche di resistenza) era di 0.28 Ω per il modulo che ho rimontato (più recente di costruzione ma di chilometraggio equivalente, cioè circa 70.000 km) mentre per il modulo che tengo di scorta, più vecchio, del 2011, è 0.29 Ω

Non ho dati certi in merito ai valori elettrici della bobina ma valori così bassi mi meravigliano.
In un tuo precedente messaggio hai scritto che per prova le hai testate "azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria".
Se hai fatto questo su una bobina che presenta una resistenza ohmica di soli 0.29 Ohm, avresti fatto scorrere una corrente pari a circa 40 A.... ecco i conti non mi tornano.
 
Come già detto la mia è una supposizione... delle incrostazioni accumulate sotto l'otturatore potrebbero non influenzare la tenuta ma spostare la posizione dell'otturatore.



Non ho dati certi in merito ai valori elettrici della bobina ma valori così bassi mi meravigliano.
In un tuo precedente messaggio hai scritto che per prova le hai testate "azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria".
Se hai fatto questo su una bobina che presenta una resistenza ohmica di soli 0.29 Ohm, avresti fatto scorrere una corrente pari a circa 40 A.... ecco i conti non mi tornano.
Hai presente un trasformatore?
Se prendi un toroidale, mettiamo da 200w e misuri il primario a 230 v, troverai valori prossimi od inferiori a 100 Ω, ma se non prelevi corrente al secondario, non c'è assorbimento nel primario, la corrente prelevata è zero.
Questo perché c'è un calcolo specifico dell' induttanza degli avvolgimenti per lavorare a 50 Hz affinché il trasformatore sia ben realizzato.
Evidentemente, al momento dello spunto, saranno anche 40 A (non sono stato a fare il conto, non è fine alla soluzione del problema) ma nel momento che la bobina si attiva l'induttanza varia e il tempo di attivazione durante il funzionamento del motore è di centesimi di secondo.
Per questo mi sono rammaricato che lo specifico dispositivo che avevo acquistato non abbia funzionato ed ho dovuto fare manualmente una operazione di per sé "delicata".
Comunque non ho riscaldato le bobine in oggetto, segno che non sono stato propriamente un cane...
 
Hai presente un trasformatore?
Se prendi un toroidale, mettiamo da 200w e misuri il primario a 230 v, troverai valori prossimi od inferiori a 100 Ω, ma se non prelevi corrente al secondario, non c'è assorbimento nel primario, la corrente prelevata è zero.
Questo perché c'è un calcolo specifico dell' induttanza degli avvolgimenti per lavorare a 50 Hz affinché il trasformatore sia ben realizzato.

Quanto sostieni è poco ma sicuro.... ma nella prova che hai illustrato nei post precedenti hai specificato di aver alimentato la bobina dalla batteria e la batteria eroga tensione continua non alternata ragion per cui la corrente circola in funzione della sola resistenza (0,29 Ohm) non della reattanza/impedenza della bobina.

 
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Quanto sostieni è poco ma sicuro.... ma nella prova che hai illustrato nei post precedenti hai specificato di aver alimentato la bobina dalla batteria e la batteria eroga tensione continua non alternata ragion per cui la corrente circola in funzione della sola resistenza (0,29 Ohm) non della reattanza/impedenza della bobina.
Leggi meglio.
"Ho azionato direttamente con un cavo"
Non significa "ho tenuto azionato aperto l'attuatore per un lungo periodo"
(Cosa assolutamente da evitare in qualsiasi tipo di iniettore, a meno che non si tratti di elettrovalvole nate esplicitamente per rimanere attivate per tempo indeterminato e ovviamente con impedenze e resistenze statiche ben diverse da quelle in questione, per motivi che anche un bambino alla terza elementare saprebbe sistinguere)
Ti ho concesso altra attenzione,
ma, vedo,
tempo sprecato.
Peccato...
 
Leggi meglio.
"Ho azionato direttamente con un cavo"
Non significa "ho tenuto azionato aperto l'attuatore per un lungo periodo"

Hai scritto: "azionando le bobine direttamente con un cavo alimentato da una batteria" perciò in corrente continua, io ho ribattuto che la corrente assorbita anche per pochi istanti dal circuito sarebbe stata oltre 40A ossia molto elevata, mettendo in dubbio il valore ohmico della bobina che hai riportato...

Nulla di più!


Ti ho concesso altra attenzione,

tempo sprecato.
Peccato...

Tipico atteggiamento di chi non sà come uscirne....

Volevo anche introdurre qualche considerazione sull'alimentazione PWM ma è evidente che non è il caso....

👐
 
Buongiorno, vorrei raccontare la mia esperienza e nello stesso tempo ringraziare lannino e Antonio156alfa che hanno dedicato molto tempo al modulo. Grazie a questo sono riuscito a evitare di buttare soldi per un altro modulo o peggio buttare la macchina.

Meritate come minimo un premio in modulo d'oro dalla casa madre.

So che nn vi diranno neanche un grazie, ma se per caso passate per Udine, io volentieri vi offro da bere.

Messaggio nella discussione 'Alfa romeo mito 1.4 105 sostituzione filtro multiair' Alfa romeo mito 1.4 105 sostituzione filtro multiair - ClubAlfa

Sistemata la mito fnalmente mi posso concentrare sulla Giulia (nn ha problemi, nn mi fa girare i c... come la mito) lavorerò sull Acc+ visto che basta il pulsante e multiecuscan.
 
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Buongiorno, vorrei raccontare la mia esperienza e nello stesso tempo ringraziare lannino e Antonio156alfa che hanno dedicato molto tempo al modulo. Grazie a questo sono riuscito a evitare di buttare soldi per un altro modulo o peggio buttare la macchina.

Meritate come minimo un premio in modulo d'oro dalla casa madre.

So che nn vi diranno neanche un grazie, ma se per caso passate per Udine, io volentieri vi offro da bere.

Messaggio nella discussione 'Alfa romeo mito 1.4 105 sostituzione filtro multiair' Alfa romeo mito 1.4 105 sostituzione filtro multiair - ClubAlfa

Sistemata la mito fnalmente mi posso concentrare sulla Giulia (nn ha problemi, nn mi fa girare i c... come la mito) lavorerò sull Acc+ visto che basta il pulsante e multiecuscan.
Ciao!
Ti ringrazio per le parole che hai detto, (fa sempre piacere vedere qualcuno che risolve un problema per dei suggerimenti che hai fornito)
Ma debbo aggiungere, con un pizzico di rammarico, che tu sei la classica "mosca bianca"
Ovvero, a fronte di un problema, ti sei dato da fare a risolvere, con impegno personale, con delle dritte più o meno idonee.
Non immagini quanta gente mi contatta, privatamente, per "frullarmi i gioielli di famiglia" con ore perse a rispondere a domande che rigorosamente finiscono nell'indifferenziata....
Sono felice che hai risolto il problema, e, se per te non è un problema, potresti ricordarmi quale problema manifestava il motore?
Può essere di aiuto (oltre a me) a chi si imbatte nella discussione, per arrivare prima alla risoluzione del problema che sta cercando di risolvere.
Purtroppo sono molti mesi che non ho più notizie di Antonio 156 Alfa e spero che sia stato dettato da una sua scelta e non da problemi personali.
 
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Ciao!
Ti ringrazio per le parole che hai detto, (fa sempre piacere vedere qualcuno che risolve un problema per dei suggerimenti che hai fornito)
Ma debbo aggiungere, con un pizzico di rammarico, che tu sei la classica "mosca bianca"
Ovvero, a fronte di un problema, ti sei dato da fare a risolvere, con impegno personale, con delle dritte più o meno idonee.
Non immagini quanta gente mi contatta, privatamente, per "frullarmi i gioielli di famiglia" con ore perse a rispondere a domande che rigorosamente finiscono nell'indifferenziata....
Sono felice che hai risolto il problema, e, se per te non è un problema, potresti ricordarmi quale problema manifestava il motore?
Può essere di aiuto (oltre a me) a chi si imbatte nella discussione, per arrivare prima alla risoluzione del problema che sta cercando di risolvere.
Purtroppo sono molti mesi che non ho più notizie di Antonio 156 Alfa e spero che sia stato dettato da una sua scelta e non da problemi personali.
Il minimo che potevo fare e ringraziare, visto che le risposte e le discussioni erano precise nn rimaneva altro che fare il lavoro.
Il mio errore era P1063-71 da multiecuscan, invece per altri come alfaobd solo P1063 e nel dettaglio poi dice 71. Allego le foto. Sempre lo stesso l'unica cosa che cambiava era la temperatura alla quale si verificava 900° e passa mi sembrava strano, certo che l'olio era diventato come un sasso non solo denso. Pulito senza smontare tutto il modulo. Girando verso il basso si possono entrare i 8 pistoncini tirando verso l'alto (l'ho scoperto x caso soffiando aria a piu di 4bar dal foro dove entra olio nel modulo) dove c'è la piccola molla tra i pistoncini era molto ma molto denso l'olio praticamente la molla nn aveva la forza di lavorare. Quando spingi i pistoncini verso il basso fino in fondo, prima rimanevano a livello del cilindro nel quale alloggiano, dopo che ho pulito la molla li portava a livello qualche mm sopra o meglio dire in posizione corretta. Rimontato il tutto con le nuove guarnizioni precaricato il modulo la macchina è partita dopo qualche tentativo di avviamento. Rifatto apprendimento modulo, la macchina e tornata come nuova.
Grazie ancora una volta.
 

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Il minimo che potevo fare e ringraziare, visto che le risposte e le discussioni erano precise nn rimaneva altro che fare il lavoro.
Il mio errore era P1063-71 da multiecuscan, invece per altri come alfaobd solo P1063 e nel dettaglio poi dice 71. Allego le foto. Sempre lo stesso l'unica cosa che cambiava era la temperatura alla quale si verificava 900° e passa mi sembrava strano, certo che l'olio era diventato come un sasso non solo denso. Pulito senza smontare tutto il modulo. Girando verso il basso si possono entrare i 8 pistoncini tirando verso l'alto (l'ho scoperto x caso soffiando aria a piu di 4bar dal foro dove entra olio nel modulo) dove c'è la piccola molla tra i pistoncini era molto ma molto denso l'olio praticamente la molla nn aveva la forza di lavorare. Quando spingi i pistoncini verso il basso fino in fondo, prima rimanevano a livello del cilindro nel quale alloggiano, dopo che ho pulito la molla li portava a livello qualche mm sopra o meglio dire in posizione corretta. Rimontato il tutto con le nuove guarnizioni precaricato il modulo la macchina è partita dopo qualche tentativo di avviamento. Rifatto apprendimento modulo, la macchina e tornata come nuova.
Grazie ancora una volta.
Direi: Grazie a te!
Questo sicuramente integra quanto detto in precedenza e può essere utile a molti.
Si, i pistoncini possono uscire, se il pezzo che si trova dietro al pistoncino si separa da questi, altrimenti il pistoncino rimane dritto nella sede e la molla gli impedisce di uscire inclinandolo leggermente.

Alla tua descrizione, mi sorge un dubbio, ovvero la presenza di olio denso...
Non hai tentato un lavaggio motore con additivo di lavaggio prima del cambio olio?
Facendogli quel trattamento (almeno 20 minuti, a motore caldo, in moto al minimo, prima di scolare olio vecchio e mettere olio nuovo) avresti dovuto rimuovere tutto l'olio inquinato ed alterato che ti ha incasinato il modulo.
Con questo non sto dicendo che hai fatto male a smontare il modulo, tutt'altro,
ma a fronte di 20 minuti persi ad aspettare di scolare l'olio avresti speso max una ventina di € per l'additivo ed avresti lavato l'intero circuito di lubrificazione, filtro modulo compreso... e probabilmente, avevi risolto.


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Questo sicuramente integra quanto detto in precedenza e può essere utile a molti.
Si, i pistoncini possono uscire, se il pezzo che si trova dietro al pistoncino si separa da questi, altrimenti il pistoncino rimane dritto nella sede e la molla gli impedisce di uscire inclinandolo leggermente.

Alla tua descrizione, mi sorge un dubbio, ovvero la presenza di olio denso...
Non hai tentato un lavaggio motore con additivo di lavaggio prima del cambio olio?
Facendogli quel trattamento (almeno 20 minuti, a motore caldo, in moto al minimo, prima di scolare olio vecchio e mettere olio nuovo) avresti dovuto rimuovere tutto l'olio inquinato ed alterato che ti ha incasinato il modulo.
Con questo non sto dicendo che hai fatto male a smontare il modulo, tutt'altro,
ma a fronte di 20 minuti persi ad aspettare di scolare l'olio avresti speso max una ventina di € per l'additivo ed avresti lavato l'intero circuito di lubrificazione, filtro modulo compreso... e probabilmente, avevi risolto.


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Già fatto il lavaggio con additivo ben due volte in precedenza, ma senza nessun risultato, in realtà quando ho fatto il tagliando a dicembre 2023 sempre l'errore, poi ho fatto a maggio per qualche settimana errori durante l'estate meno spia accesa, quasi fosse eliminato il problema, adesso a ottobre di nuovo errori e mi sono rotto i c...ho detto la faccio come si deve. Nn sono un meccanico ma guardando in giro i post e i vostri consigli ho risolto. Nn vedere spie e una bella sensazione. Ormai nn faccio piu tagliandi in officina. Neanche x la Giulia.
 

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