170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Già fatto il lavaggio con additivo ben due volte in precedenza, ma senza nessun risultato, in realtà quando ho fatto il tagliando a dicembre 2023 sempre l'errore, poi ho fatto a maggio per qualche settimana errori durante l'estate meno spia accesa, quasi fosse eliminato il problema, adesso a ottobre di nuovo errori e mi sono rotto i c...ho detto la faccio come si deve. Nn sono un meccanico ma guardando in giro i post e i vostri consigli ho risolto. Nn vedere spie e una bella sensazione. Ormai nn faccio piu tagliandi in officina. Neanche x la Giulia.
Già fatto il lavaggio con additivo ben due volte in precedenza, ma senza nessun risultato, in realtà quando ho fatto il tagliando a dicembre 2023 sempre l'errore, poi ho fatto a maggio per qualche settimana errori durante l'estate meno spia accesa, quasi fosse eliminato il problema, adesso a ottobre di nuovo errori e mi sono rotto i c...ho detto la faccio come si deve. Nn sono un meccanico ma guardando in giro i post e i vostri consigli ho risolto. Nn vedere spie e una bella sensazione. Ormai nn faccio piu tagliandi in officina. Neanche x la Giulia.
OK, quindi il risultato l'hai ottenuto con la rimozione dei pistoncini attuatori delle valvole, e molto probabilmente c'era qualcosa sotto che creava problemi al passaggio dell'olio, un qualcosa che è volato via quando hai soffiato con l'aria compressa.
Bravo, bel lavoro!
Dici di non essere un meccanico...
Guarda...a mio parere hai più "senso della meccanica" tu, che tanti meccanici professionisti, anche perché di meccanici che aprono un modulo, ne trovi pochi.
 
Da Udine meta FVG fino a Veneto nessun meccanico e disposto a pulire il modulo. Mi hanno solo detto devi sostituire.
 
Da Udine meta FVG fino a Veneto nessun meccanico e disposto a pulire il modulo. Mi hanno solo detto devi sostituire.
Io avevo trovato, nel 2018, in una officina di bologna (si chiama Bologna Motori, anni fa era un colosso locale, il loro lavoro era solo revisionare motori) un tecnico che li lavava in vasca ad ultrasuoni, ma quando ne ho avuto bisogno, quel tecnico era sparito e gli altri non ne sapevano niente...!
Trovare qualcuno che ci metta un po' di volontà, nei mestieri, è diventata una vera caccia al tesoro, solo soldi facili.
Professionalità ed orgoglio del proprio lavoro non si sa più cosa sia.
Riguardo al "caffè" ...non si sa mai....!
Mi farebbe piacere incontrarti e scambiare due parole!
 
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copiato da un altro forum......qualcuno ha mai fatto questo intervento nel modulo multiair ?

Potrebbe a tutti gli,effetti essere un problema al modulo multiair, nello specifico al cilindro X; poiché il modulo altro non è che un blocco di alluminio pieno di buchi, l'unica cosa che succede è che si può allentare uno dei cilindri in acciaio che contiene il pistone di comando azionato dal bilanciere della camma di aspirazione. Ciò detto, è sufficiente togliere il coperchio valvole e verificare la faccenda, e se è così (difficilmente è diverso), si toglie il modulo completo, si riavvita andando a serrare per sicurezza anche gli altri tre, si rimonta il tutto è finisce il problema. A parere mio, la sostituzione di un modulo (salvo proprio casi estremi) è solo dannosa economicamente (ne ho smontati parecchi per questo motivo, ma mai sostituito alcuno). Il coperchio ha la solita guarnizione in gomma, che se ancora morbida si può riutilizzare, mentre il modulo dovrebbe avere una guarnizione metallica che è sufficiente sporcare con pasta nera. È previsto uno specifico attrezzo per tenere pressati i quattro bilancieri verticali, ma con un po' di fantasia e mestiere si risolve. Comunque a coperchio smontato si capisce se il problema è quello descritto, guardando gli esagoni dietro ai quattro bilancieri menzionati. Tutto ciò se la vettura ha avuto regolare manutenzione (questo sistema funziona bene se l'olio è mantenuto sempre bello e di caratteristiche previste).
Non bisogna aprire nulla, bisogna levare il modulo dalla testa per fare l'operazione, ma si riesce a vedere a modulo montato, osservando dove entra il comando dalla camma di aspirazione, si vede l'esagono il cui interno è il cilindro del pistone che pompa l'olio ai rispettivi due attuatori delle valvole. Il modulo al suo interno non ha nulla se non passaggi di olio e camere di disaerazione, il resto sono le quattro elettrovalvole che gestiscono tempi e alzate valvole e un sensore temperatura olio.
Buongiorno
Ho lo stesso problema sulla mia Stelvio, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 
Buongiorno
Ho lo stesso problema sulla mia Stelvio, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Scusami se posso sembrare "un pò duro di comprendonio" ma lo stesso problema potrebbe essere tutt'altra cosa per semplici "insignificanti" dettagli...
Precisamente, cosa succede?
In quali condizioni di marcia succede?
Ma soprattutto, analisi centralina, quale codice avaria riporta?
È un problema sporadico o sistematico?
 
Buongiorno
Ho lo stesso problema sulla mia Stelvio, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Scusami se posso sembrare "un pò duro di comprendonio" ma lo stesso problema potrebbe essere tutt'altra cosa per semplici "insignificanti" dettagli...
Precisamente, cosa succede?
 
Scusami se posso sembrare "un pò duro di comprendonio" ma lo stesso problema potrebbe essere tutt'altra cosa per semplici "insignificanti" dettagli...
Precisamente, cosa succede?
In quali condizioni di marcia succede?
Ma soprattutto, analisi centralina, quale codice avaria riporta?
È un problema sporadico o sistematico?
Ciao scusa,hai ragione…
Allora la mattina a freddo parte a 3 cilindri,ha volte anche a 2, l’errore che da sempre è mancata accensione ed a volte mi dà anche errore valvola UniAir. La cosa strana che mi da a volte cilindro 4, a volte cilindro 3 e altre volte cilindro 2. Ho sostituito sia le candele che le bobine, ho sostituito la batteria ed ho fatto il cambio olio con un additivo per sciogliere le morchie. All’inizio lo faceva ogni 2/3 settimane,adesso quasi ogni mattina e devo spegnere 3/4 volte prima che si stabilizza.
 
Ciao scusa,hai ragione…
Allora la mattina a freddo parte a 3 cilindri,ha volte anche a 2, l’errore che da sempre è mancata accensione ed a volte mi dà anche errore valvola UniAir. La cosa strana che mi da a volte cilindro 4, a volte cilindro 3 e altre volte cilindro 2. Ho sostituito sia le candele che le bobine, ho sostituito la batteria ed ho fatto il cambio olio con un additivo per sciogliere le morchie. All’inizio lo faceva ogni 2/3 settimane,adesso quasi ogni mattina e devo spegnere 3/4 volte prima che si stabilizza.
 

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Ti ricordi il codice avaria che riguarda il modulo Multiair?
Dovresti verificare, quando si presenta, se riguarda sempre lo stesso cilindro.
Dopo che hai lavato il circuito di lubrificazione, è comparso ancora l'errore al modulo?
Se non hai cancellato gli errori vecchi, dovresti stampare lo storico degli errori (se il software te lo permette)
Per me le mancate accensioni possono più essere imputabili a problemi di iniezione carburante (hai iniezione diretta, giusto?)
Potrebbe essere necessario fare uno spurgo del circuito di alimentazione e/o lavaggio del circuito.
Una prova che puoi fare è mettere additivo pulizia circuito di alimentazione, 1 flacone intero su poca benzina (¼ di serbatoio) e consumarlo in fretta, al fine di usare un prodotto concentrato molto più efficace ed aggressivo sullo sporco.
Ripeto, per me è un problema di alimentazione,
No accensione, bobine o candele non c'entrano a meno che NON ti abbiano montato le uniche candele che dovevano montarci, quelle a LUM
La mancata accensione è dovuta al combustibile.
Le candele smontate le hanno fatte sparire, immagino...
Analizzandone la colorazione dell'elettrodo e ceramica circostante, sarebbe stato possibile capirci qualcosa in più.
 
Ti ricordi il codice avaria che riguarda il modulo Multiair?
Dovresti verificare, quando si presenta, se riguarda sempre lo stesso cilindro.
Dopo che hai lavato il circuito di lubrificazione, è comparso ancora l'errore al modulo?
Se non hai cancellato gli errori vecchi, dovresti stampare lo storico degli errori (se il software te lo permette)
Per me le mancate accensioni possono più essere imputabili a problemi di iniezione carburante (hai iniezione diretta, giusto?)
Potrebbe essere necessario fare uno spurgo del circuito di alimentazione e/o lavaggio del circuito.
Una prova che puoi fare è mettere additivo pulizia circuito di alimentazione, 1 flacone intero su poca benzina (¼ di serbatoio) e consumarlo in fretta, al fine di usare un prodotto concentrato molto più efficace ed aggressivo sullo sporco.
Ripeto, per me è un problema di alimentazione,
No accensione, bobine o candele non c'entrano a meno che NON ti abbiano montato le uniche candele che dovevano montarci, quelle a LUM
La mancata accensione è dovuta al combustibile.
Le candele smontate le hanno fatte sparire, immagino...
Analizzandone la colorazione dell'elettrodo e ceramica circostante, sarebbe stato possibile capirci qualcosa in più.
Ti ricordi il codice avaria che riguarda il modulo Multiair?
Dovresti verificare, quando si presenta, se riguarda sempre lo stesso cilindro.
Dopo che hai lavato il circuito di lubrificazione, è comparso ancora l'errore al modulo?
Se non hai cancellato gli errori vecchi, dovresti stampare lo storico degli errori (se il software te lo permette)
Per me le mancate accensioni possono più essere imputabili a problemi di iniezione carburante (hai iniezione diretta, giusto?)
Potrebbe essere necessario fare uno spurgo del circuito di alimentazione e/o lavaggio del circuito.
Una prova che puoi fare è mettere additivo pulizia circuito di alimentazione, 1 flacone intero su poca benzina (¼ di serbatoio) e consumarlo in fretta, al fine di usare un prodotto concentrato molto più efficace ed aggressivo sullo sporco.
Ripeto, per me è un problema di alimentazione,
No accensione, bobine o candele non c'entrano a meno che NON ti abbiano montato le uniche candele che dovevano montarci, quelle a LUM
La mancata accensione è dovuta al combustibile.
Le candele smontate le hanno fatte sparire, immagino...
Analizzandone la colorazione dell'elettrodo e ceramica circostante, sarebbe stato possibile capirci qualcosa in più.
 

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